10 ricette facili e gustose per un pranzo con meno di 600 calorie
Lo sport e il movimento sono una cosa, l’alimentazione è un’altra. Se vuoi perdere qualche chilo, è utile dare un’occhiata più da vicino alla tua dieta. E non preoccuparti: puoi e devi continuare a seguire una dieta molto equilibrata. Smettiamola di pensare che le ricette per mantenere il peso forma sono monotone, noiose e limitate. Per convincerti vorremmo ispirarti con delle deliziose ricette per goderti un bel pranzetto con meno di 600 calorie.
A cosa prestiamo attenzione, in particolare? Per assumere meno calorie è opportuno, tra le varie cose, rinunciare ai grassi superflui. Se vuoi passare qualcosa in padella, è sufficiente spennellarvi sopra una piccola quantità di olio. A questo proposito ti consigliamo il nostro olio di cocco biologico che contiene un’alta percentuale di preziosi MCFA, cioè acidi grassi a catena media. E poi è vegano e 100% biologico.
1. Crumble di pollo e porri
Il crumble non deve essere necessariamente dolce né pieno di calorie. Lo dimostra questa deliziosa e insolita ricetta adatta a mantenere il peso forma e perfetta per il pranzo! Questo piatto nutriente è un gustosissimo mix di pollo, porri, spinaci e persino granella.
2. Hamburger di manzo e melanzane
Gli hamburger hanno la fama di essere una bomba calorica assoluta. Con questa ricetta ipocalorica per il pranzo, finalmente possiamo dimostrare che non deve essere per forza così. Il segreto dei gourmet è nella preparazione della polpetta. Nel nostro caso uniamo la carne di manzo a una purea di melanzane, rendendo il tutto particolarmente tenero e succoso.
3. Gnocchi di ricotta
Si direbbe che anche gli gnocchi siano un piatto pieno di calorie. Nella versione che ti presentiamo, questa specialità del nostro Paese viene reinventata e preparata con la nostra Avena Istantanea. Funziona davvero e ha un sapore proprio delizioso. In particolare se conditi con un pesto leggero di asparagi e basilico.
4. Salmone in crosta di erbe
Il salmone è uno dei classici della cucina dietetica. Ma ovviamente bisogna variare un po’, altrimenti diventa noioso. In questa ricetta per il pranzo optiamo per una crosta di erbe aromatiche e serviamo con purè di patate.
5. Zuppa di carote e zenzero
Le zuppe non sono solo un piatto invernale, ma anche un’ottima opzione per un pranzo primaverile o estivo. Questa è una versione molto speciale ed esotica, grazie ai suoi ingredienti: zenzero, citronella, pasta di curry rosso thai e carote arrostite. Una combinazione irresistibile.
6. Pasta col tonno
Una pasta con meno carboidrati e più proteine? Con la nostra Pasta Proteica è possibile. Per un pranzo delizioso la serviamo in abbinamento al tonno e una salsa di zucchine e peperoncino. E non dimentichiamo il pangrattato tostato per un tocco di croccantezza.
7. Rösti di patate e sedano
Forse qualcuno avrà già sentito parlare dei rösti, un piatto a base di patate ormai considerato un classico senza tempo della cucina tedesca. Questa ricetta dimostra che i rösti si abbinano perfettamente al ragù preparato con carne di maiale.
8. Pulled chicken tacos
A differenza della tradizione statunitense, noi i tacos non li mangiamo solo il martedì! Questo piatto messicano è l’ideale per un pranzo che non appesantisce lo stomaco. Inoltre le tortilla preferiamo prepararle noi, anche con la nostra Pizza Proteica senza glutine.
Puoi anche preparare rapidamente e facilmente un pranzo o uno spuntino sano con le nostre altre miscele salutari!
9. Fagioli neri su pane tostato
Pensi che il pane tostato si mangi solo a colazione? Ti convinceremo del contrario. Bastano poche mosse in cucina per trasformarlo in un pranzo perfetto dal gusto imbattibile. Grazie a crema di fagioli, salsa di pomodoro e feta.
10. Quiche vegana
Ultima ma non meno importante, una ricetta di ispirazione francese: quiche vegana ipocalorica senza uova. Questa nutriente ricetta combina, tra le altre cose, funghi, spinaci e tofu delicato.
Un consiglio in più: se un pranzo da 600 calorie non è sufficiente per un pasto, puoi sostituire le calorie necessarie con i nostri snack salutari.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Tutto sulla dieta low carb
- Amido resistente: ridurre le calorie nonostante i carboidrati
- Cibo leggero: che sapore ha l’alimentazione integrale leggera
- Dimagrire dormendo: ecco come perdere peso senza seguire una dieta ferrea
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.