Cibi afrodisiaci: 5 afrodisiaci naturali
Fra poco è San Valentino… il momento perfetto per dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia! Rendi il tuo giorno degli innamorati ancora più piccante grazie a questi 5 superfood afrodisiaci e ai nostri consigli per la preparazione di ricette sexy.
Che cos’è un afrodisiaco?
La parola “afrodisiaco” deriva dal greco e deve il suo nome ad Afrodite, dea greca dell’amore, della bellezza e dell’eterna giovinezza. Gli afrodisiaci sono sostanze ritenute in grado di esaltare la libido o di migliorare le prestazioni sessuali. Molte di queste sostante furono scoperte millenni fa da antiche popolazioni, come i Maya e gli Aztechi.
In tutto il mondo esistono più di 500 sostanze a cui viene attribuita la capacità di risvegliare o aumentare il desiderio sessuale. Benché non esista alcuna prova scientifica a sostegno della loro efficacia, a molti cibi e spezie vengono attribuite virtù afrodisiache per via del loro sapore, odore o aspetto.
Vuoi scoprire ancora di più su di te e sul tuo corpo? Allora inizia il nostro Body Check gratuito. Ti fornirà tante informazioni preziose su di te e sul tuo obiettivo personale.
comincia subito il Body Check gratuito
Come funziona un afrodisiaco naturale?
Eccitanti, stimolanti e… anche deliziosi. Gli afrodisiaci naturali sono alimenti che hanno un effetto eccitante, stimolano la libido e aumentano il piacere. Per il giorno degli innamorati abbiamo scelto 5 superfood dall’effetto afrodisiaco. Provali e la tua cena di San Valentino sarà un successo!
Afrodisiaci naturali – La top 5 dei cibi afrodisiaci
1) Melograno
Croccanti, freschi e buonissimi: parliamo dei semi di melograno. L’albero di melograno era il preferito di Afrodite. Il suo frutto ancora oggi è simbolo di fertilità. I semi di melograno non solo hanno un aspetto invitante, ma contengono anche moltissimi fitoestrogeni, che sono strutturalmente simili agli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili. Il suo effetto stimolante sugli esseri umani oggi viene studiato persino dalla scienza.
Suggerimenti per la preparazione
In una croccante insalata di valeriana, su degli spaghetti low carb, come topping per una crema al cacao oppure spremuti. Il frutto del melograno è un piacere per gli occhi ed è in grado di fornire una nota esotica a tantissimi piatti, grazie alla sua freschezza ed energia.
2) Bacche di goji
Il frutto dell’amore che viene dall’Asia. Sebbene la scienza non abbia ancora confermato l’effetto stimolante delle bacche di goji, secondo la tradizione asiatica queste piccole bacche rosse sarebbero un potente tonico sessuale che contemporaneamente allevia l’umore. Noi crediamo valga la pena provarle!
SCOPRI SUBITO LE BACCHE DI GOJI BIO
Suggerimenti per la preparazione
Come topping in insalate e zuppe, in un Chia Pudding, come snack o in un fresco smoothie energizzante.
3) Cacao
La cioccolata da sempre è il simbolo dell’amore e del romanticismo. E anche oggetto di ricerca. Affinché la feniletilammina in essa contenuta sia sufficiente a renderti felice, dovresti però mangiare più cioccolata di quanta non ti faccia bene. Tuttavia, grazie alla combinazione di più fattori, è possibile ottenere un effetto positivo sull’umore. La sensazione del cioccolato che si scioglie sulla lingua, le associazioni positive con il cioccolato e i sani ingredienti del cacao grezzo possono infatti contribuire al rilascio di ormoni della felicità e avere un effetto stimolante.
Suggerimenti per la preparazione
Scegli del cioccolato crudo. Il cacao nella sua forma grezza contiene infatti ingredienti più naturali ed è spesso meno dolcificato rispetto al cioccolato altamente lavorato. Le scaglie di cacao grezzo rendono croccanti i brownie e sono un complemento che rende qualsiasi dessert ancora più gustoso.
Miscelando in un frullatore latte di mandorla, acqua di cocco, zucchero di fiori di cocco e polvere di maca, puoi realizzare anche in casa il tuo cacao grezzo. Aggiungi le bacche di goji come topping ed è fatta!
4) Maca
La radice di maca è conosciuta soprattutto come superfood. Originaria delle Ande peruviane, secondo i naturopati sarebbe uno degli afrodisiaci più forti e fornirebbe anche forza, energia e resistenza. Questo effetto è attribuito, tra le altre cose, agli steroli che contiene, che hanno caratteristiche simili a quelle dell’ormone testosterone. Un must per la cena di San Valentino.
Suggerimenti per la preparazione
Poiché la maca ha un sapore piuttosto amaro, è meglio usarla all’interno di una ricetta. Per esempio, insieme al cacao crudo e alle bacche di goji per preparare una stimolante tazza di cioccolata cruda, oppure mescolato nel muesli, come ingrediente di un frullato o in una zuppa sostanziosa.
5) Mandorle
Le mandorle sono da sempre simbolo di fertilità. Contengono molta vitamina E, fibre e grassi buoni, che forniscono energia: l’ingrediente principale per una serata ben riuscita.
Suggerimenti per la preparazione
Ce ne sono tantissimi: latte di mandorla in uno smoothie, purea di mandorle come base per una salsa oppure sul pane, latte di mandorle e cacao, mandorle in un’insalata, mandorle come aggiunta croccante a piatti di verdure, ecc… Le mandorle si accompagnano a quasi tutto. Dai libero sfogo alla tua immaginazione!
Che cosa ti stuzzica di più?
Qual è la tua ricetta afrodisiaca preferita? Condividila con noi su Facebook e Instagram o lascia un commento sotto l’articolo.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.