5 errori da evitare nell’allenamento per dimagrire – Workout Wednesday
Se vuoi perdere peso velocemente e in modo duraturo devi evitare di commettere alcuni errori che potrebbero impedirti di raggiungere il tuo obiettivo. Scopriamoli insieme!
Vuoi tonificare e definire il tuo corpo in vista dell’estate? La chiave del successo sono il giusto allenamento e un’alimentazione bilanciata. Esistono purtroppo errori ricorrenti che vanno assolutamente evitati.
Fai solo cardio
Probabilmente hai sentito dire che un allenamento cardio a velocità moderata e con un battito di circa 120 bpm è ideale per aumentare la combustione dei grassi. Oggi sappiamo che questo è vero solo in parte perché metodi di allenamento come HIIT e Tabata, che fanno aumentare la frequenza cardiaca in breve tempo, sono molto più efficaci.
Il loro più grande vantaggio: fanno risparmiare tempo perché non richiedono mai più di 30 minuti. Inoltre, la frequenza cardiaca resta alta a lungo a causa dell’elevata intensità del workout quindi il corpo brucia più calorie del solito per molto tempo dopo l’allenamento. Questo fenomeno è spesso indicato come effetto di postcombustione.
Mangi troppo poco e non assumi abbastanza proteine
Questo non è un consiglio relativo all’allenamento ma è comunque fondamentale: devi fornire al tuo corpo l’energia di cui necessita e ai tuoi muscoli la giusta quantità di proteine dopo il workout per permettergli di crescere.
Se all’inizio di una dieta calcoli il tuo fabbisogno calorico e lo adatti al tuo obiettivo riesci a perdere peso efficacemente. Più dimagrisci, meno energia necessiti giornalmente e prima o poi raggiungi il punto in cui il consumo e l’apporto calorico sono uguali. Questo è il momento di ricalcolare il tuo fabbisogno calorico e regolare l’alimentazione di conseguenza. Se invece interrompi la dieta perché non vedi ulteriori progressi vai incontro al famigerato e indesiderato effetto yo-yo.
Suggerimento: mantieni un deficit calorico moderato e assicurati di assumere una quantità sufficiente di proteine per evitare la decostruzione muscolare. In questo modo riduci il grasso e supporti i muscoli che danno al tuo corpo una forma tonica e definita.
Ti lasci intimidire dai pesi
Un altro grande errore quando si vuole dimagrire è non allenarsi con i pesi. Sappiamo che spesso non vengono utilizzati per paura di ottenere corpi troppo muscolosi e innaturali ma non preoccuparti, ci vogliono anni di allenamento e un enorme surplus calorico per far sì che questo accada. Inoltre, per le donne è molto difficile mettere su tali montagne di muscoli perché non hanno gli stessi ormoni degli uomini.
Noi ti consigliamo di allenarti con i pesi ogni tanto perché i muscoli modellano il tuo corpo meglio di qualsiasi dieta zero. Danno a cosce, glutei, pancia, braccia e schiena un aspetto molto più tonico e ti conferiscono automaticamente una postura migliore.
Non esci dalla tua comfort zone
Un altro errore che non ti permette di raggiungere i risultati desiderati è quello di non uscire dalla tua zona di comfort. Cosa significa?
Spingi il tuo corpo ai suoi limiti durante l’allenamento? Sudi per davvero e ti accorgi che i tuoi muscoli non ce la fanno più neanche a fare un esercizio semplice? Se questa sensazione non ti sembra familiare, non hai ancora mai lasciato la tua comfort zone.
Se inizierai a farlo noterai dei miglioramenti costanti. Ciò che oggi ti sembra ancora impossibile, in poche settimane ti risulterà facile e sarai sempre in grado di affrontare nuove sfide.
Non ti alleni regolarmente
La fase di riposo è un fattore importante per raggiungere risultati a livello sportivo però non fare l’errore di concederti una pausa troppo lunga se no rischi di annullare tutti i progressi che hai fatto.
All’inizio ti consigliamo di fare al massimo 2 giorni di pausa tra le sessioni di allenamento. Se non hai dolori muscolari e non ti senti troppo a pezzi, un giorno solo può bastare. In questo modo sfrutti al massimo il principio di supercompensazione che ti permette di migliorare le tue prestazioni.
In breve
To do list
- Mantieni il deficit calorico e non fare diete drastiche
- Assumi proteine a sufficienza per permettere ai muscoli di crescere
- Fai anche allenamenti HIIT e Tabata invece di puntare solo sul cardio
- Allenati anche con i pesi per dare ai tuoi muscoli un maggiore stimolo di crescita
- Esci dalla tua comfort zone
- Allenati ogni 2 o 3 giorni
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.