6 alimenti che ti aiutano a restare in salute – Food Fact Friday
La stagione del raffreddore è cominciata. Ti sveliamo come fronteggiarla con questi 6 ingredienti.
Gennaio è un nuovo inizio e non c’è tempo per starsene a letto con il raffreddore! Per armarsi contro la prossima ondata di influenza, non basta vestirsi pesante. Abbiamo selezionato per te 6 alimenti che ti aiuternno a rafforzare il tuo sistema immunitario.
Zenzero
Che lo zenzero migliori le tue difese immunitarie è ormai noto, ma noi non ci stanchiamo di ripeterlo e te lo consigliamo come rimedio contro i malanni di stagione. Scopri tutti i benefici di questa radice nel nostro articolo.
Suggerimento: un modo facile e veloce per utilizzare lo zenzero è quello di preparare una bevanda dissetante con zenzero e limone.
Curcuma
Lo zenzero è storia vecchia? Prova con la curcuma. Questa radice, ricca di principi attivi preziosi, vitamine e minerali, può essere utilizzata, ad esempio, per arricchire i tuoi smoothie. Prova le nostre praticissime Smoothie Balls: basta metterne una nel mixer con del latte e avrai pronta in pochi secondi una bevanda salutare. Scopri di più sulla curcuma cliccando qui.
Frutti rossi
Lamponi, more, fragole, mirtilli: che bontà! I frutti rossi contengono molta vitamina C che supporta il normale funzionamento del sistema immunitario. Sostituisci uno snack al cioccolato con una manciata di lamponi e hai assunto 25 g di vitamina C
Limone
Se non sei un amante dei frutti rossi puoi usare il limone: 100 g ti forniscono 53 g di vitamina C. Poiché la maggior parte delle vitamine si trovano nella scorza, se ne acquisti di qualità biologica non dovrai sbucciarlo quando ti prepari una limonata calda.
Il nostro consiglio: mangi poca frutta e verdura? Nessun problema. Le nostre Daily Vitamins ti forniscono tutte le vitamine essenziali, anche nelle giornate stressanti. Solo il meglio di frutta e verdura. Senza additivi chimici. Sotto forma di pratiche capsule.
Cipolla
Oltre al limone caldo, anche il succo di cipolla è un efficace rimedio domestico contro il raffreddore. Le sostanze vegetali secondarie contenute hanno un effetto antinfiammatorio. Quindi, quando arriva la prossima tosse, compra delle cipolle e preparati del succo. Certo il profumo non è dei più buoni, ma ha un sapore piacevolmente dolce.
Ricetta del succo di cipolla
Ingredienti
3-4 cipolle grandi
3-4 cucchiaini di zucchero
Preparazione
- Pelare le cipolle e tagliarle a rondelle.
- Metterle in un barattolo richiudibile e aggiungere lo zucchero. Chiudere il barattolo e lasciar riposare per qualche in modo che il succo possa uscire.
- Berne 1-2 cucchiai ogni mattina e ogni sera.
Infografica
In breve
Soprattutto nei mesi più freddi dell’anno siamo più inclini ai raffreddori e alle influenze. Dovresti mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. I frutti rossi e i limoni sono preziosi fornitori di vitamina C. Le sostanze vegetali secondarie di zenzero, curcuma e cipolle possono avere effetti antinfiammatori. Le bacche di goji riforniscono il tuo corpo di preziose vitamine.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.