8 validi motivi per ballare più spesso
La danza non è uno sport? Come no! Esistono ormai diversi allenamenti di danza che dimostrano il contrario. Il sudore scorre, i muscoli bruciano e l’ondata di ormoni della felicità non manca. Tra l’altro, il tempo vola e quasi non ci si accorge dell’efficacia del workout.
È facile rendere il ballo una parte integrante della tua routine di allenamento: un po’ di buona musica, una stanza adeguata e talvolta una bella dose di autopersuasione. Ma onestamente, quando la musica inizia, non potrai fare a meno di muoverti e tenere il ritmo. La coreografia non dovrà risultare perfetta, l’importante è buttarsi e divertirsi. E sarai ricompensato/a col buonumore, con un cremoso frullato di Proteine Whey e anche con un corpo in forma. Non ci credi? Continua a leggere.
#1 La danza allena la resistenza
Un allenamento di resistenza di solito è piuttosto monotono e noioso, ragione per cui molte persone non riescono a fare sessioni cardio regolarmente. Con il ballo invece non ti annoi: è proprio il workout che stavi cercando. Il movimento costante mette in moto il sistema cardiocircolatorio e ti fa sudare parecchio. Il che ci porta al punto 2.
#2 La danza fa bruciare tantissime calorie
Certo, dipende dalla velocità e dalla foga con cui ti muovi, ma alcuni allenamenti di danza eseguiti con musica da discoteca, ritmi latini o hip-hop possono far bruciare fino a 500 calorie all’ora. Lo stesso vale per il barre, un workout ispirato alla danza classica che permette di consumare oltre 400 calorie all’ora grazie a pliés e simili. La danza è quindi una meravigliosa occasione di modellamento del corpo e, insieme al nostro Shape Shake 2.0*, può farti avvicinare in poco tempo al peso desiderato.
#3 La danza stimola l’equilibrio e la coordinazione
Un passo a destra, due a sinistra, braccia verso l’alto e infine una giravolta. Sì, la danza può essere molto impegnativa in termini di coordinazione, ma come dice il proverbio: la pratica rende perfetti. E la pratica ti ripaga perché il corpo non impara solo a creare connessioni tra i due emisferi cerebrali, ma allena anche l’equilibrio in modo che nulla ti faccia cadere nella vita di tutti i giorni.
#4 La danza ti permette di avere una bella silhouette
Il mix di forza, cardio e coordinazione ti avvicina in modo delicato alla forma fisica che desideri. L’allenamento di danza ti ricompenserà con gambe atletiche e definite, un core forte e un girovita snello. Per sostenere ulteriormente i muscoli, è necessario fornire loro proteine soprattutto dopo uno sforzo fisico. Questo funziona a meraviglia con un delizioso frullato proteico (vegano) o una porzione di Pasta Proteica.
#5 La danza migliora la postura
Una postura eretta e fiera cambia tutto. Per compensare tutto il tempo in cui stiamo seduti a guardare i nostri smartphone, dovremmo fare regolarmente un allenamento di danza che rafforza i muscoli della schiena, mantiene flessibile la colonna vertebrale e migliora il portamento e la postura. Questo non ha solo effetti a livello fisico, ma può anche cambiare il tuo atteggiamento interiore: un vero e proprio toccasana per l’umore.
#6 Ballare ti rende più intelligente
La danza rende intelligenti? Sì, hai letto bene. Come allenamento fitness, non mantiene solo il corpo in forma, ma anche la mente. Alcuni studi hanno dimostrato che ballare può rafforzare le connessioni neuronali esistenti e persino crearne di nuove. Per semplificare: grazie ai complessi movimenti, le cellule nervose che trasmettono le informazioni comunicano tra loro e rinforzano la loro connessione. Più grande è questa rete, meglio funzionano i processi cognitivi. L’allenamento di danza ripaga due volte.
#7 La danza aumenta la mobilità
Cos’altro deve allenare un buon workout oltre a forza e resistenza? La flessibilità. E invece di concentrarsi sui diversi aspetti singolarmente, ballando li si combinano insieme. La varietà dei movimenti fa muovere le articolazioni in tutte le direzioni e i muscoli vengono rafforzati e allungati. Leggi qui come lo stretching può portare il tuo allenamento a un nuovo livello.
#8 Ballare è divertente e ti mette di buonumore
Forse questo è il motivo più importante per dedicarti alla danza, perché se l’esercizio fisico non è divertente, è difficile mantenere alta la motivazione. Una volta che avrai provato ad allenarti ballando, saprai di cosa stiamo parlando. La danza è pura gioia di vivere e mette di buonumore anche nelle giornate no. Questo è stato persino dimostrato scientificamente: per sentirsi in forma e in salute, non serve solo un corpo forte, ma anche la giusta mentalità.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Hula hoop: quali sono i benefici dell’allenamento con il cerchio?
- Come ridurre il grasso addominale in modo semplice, veloce e duraturo
- Rimettersi in forma divertendosi: 5 alternative alla palestra
*Le proteine contribuiscono alla crescita della massa muscolare.
**Perdita di peso con Shape Shake 2.0: sostituire due pasti al giorno con uno Shape Shake 2.0 ciascuno contribuisce alla perdita di peso. La sostituzione di un solo pasto aiuta a mantenere il peso raggiunto. Il prodotto soddisfa il suo scopo solo se integrato in una dieta ipocalorica, che deve includere anche altri alimenti. Assicurati di bere abbastanza liquidi ogni giorno, di seguire una dieta varia ed equilibrata e di avere uno stile di vita sano.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.