5 motivi per cui il Tabata deve far parte del tuo piano di allenamento
Il Tabata è un allenamento di tipo HIIT (interval training ad alta intensità) ed è forse quello con le sessioni più brevi in assoluto. Durano solo quattro minuti! In questi quattro minuti alterni senza sosta sforzi intensi e brevi pause. Ti sveliamo perché dovresti assolutamente provare il Tabata e in che modo può trasformare la tua routine di allenamento.
Cos’è esattamente il Tabata? Il Tabata training è una forma di interval training ad alta intensità, HIIT in breve, in cui alterni 20 secondi di massimo sforzo a 10 secondi di recupero. In quattro minuti puoi completare otto intervalli. Gli esercizi durante le fasi di carico possono variare a seconda dello scopo del tuo allenamento. Se il tuo obiettivo è la resistenza, puoi spingerti al limite con burpees e jumping jack, ad esempio. Gli squat jump e i lunge sono adatti per i leg day. E la pancia la puoi buttare giù con sit-up e high knees. L’unica domanda è: allenarsi per meno di cinque minuti può essere davvero efficace?
Potrebbe interessarti anche: Puoi perdere centimetri specificamente sulle anche?
1. Il Tabata migliora la forma fisica
Secondo uno studio, una sessione di 4 minuti di Tabata è altrettanto efficace come un allenamento di resistenza moderato di 60 minuti. Più spesso integri le sessioni Tabata nella tua routine di allenamento settimanale, più tempo resterai in forma e manterrai al massimo le prestazioni. Il prerequisito, ovviamente, è accendere il turbo per tutti i 20 secondi di sforzo.
Per ottenere il massimo da ciascuna sessione di Tabata, sostieni il tuo organismo in modo ottimale con tutte le sostanze nutritive importanti: i nostri Recovery Aminos sono la bevanda post-allenamento perfetta per rigenerarsi e dare il massimo la volta successiva.
2. Il Tabata fa bruciare un sacco di calorie
Spingendoti fino al limite delle tue prestazioni fisiche durante i quattro minuti di allenamento Tabata, la tua frequenza cardiaca salirà alle stelle e i muscoli inizieranno a bruciare. L’effetto collaterale è che al tuo corpo servirà una porzione extra di energia. Se le riserve esterne non sono sufficienti, l’organismo attingerà all’energia immagazzinata. La buona notizia è che, anche dopo l’allenamento, il corpo continua a bruciare calorie per tornare alla condizione normale dopo lo sforzo fatto. Questo fenomeno viene definito anche post-combustione o effetto afterburn.
A proposito: una ricerca ha dimostrato che le brevi pause di recupero tra un esercizio Tabata e l’altro hanno un effetto positivo sul consumo di calorie. Quindi, non ci pensare neanche a saltare le pause. Non ne vale la pena!
3. L’allenamento Tabata ti aiuta nello sviluppo muscolare
Il tuo obiettivo è sviluppare i muscoli? Il Tabata training ti aiuterà anche in questo. Scegliere l’esercizio giusto non solo migliora la resistenza, ma anche la forza muscolare. Tra gli esercizi adatti ci sono push-up, squat, affondi, variazioni del plank e sit-up.
Suggerimento: puoi fare Tabata sfruttando solo il tuo peso corporeo oppure utilizzare qualche attrezzo per aumentare l’intensità. Manubri, kettlebell e fasce elastiche mettono alla prova le fibre muscolari e ne stimolano lo sviluppo con un carico adeguato. Tuttavia, è bene avere familiarità con gli esercizi e gli attrezzi, in modo da non perdere tempo quando si cambia esercizio e lo si esegue.
4. Il Tabata aiuta a perdere peso
Un altro motivo per cui l’allenamento Tabata fa avanzare di livello la tua routine di allenamento è che puoi sfruttarlo per eliminare i chili di troppo. Secondo uno studio, rispetto ad altre forme di allenamento l’interval training ad alta intensità può essere più efficace nel ridurre il tessuto adiposo sottocutaneo e il grasso addominale.
Naturalmente il Tabata da solo non basta per raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Se non vuoi recuperare subito i chili persi, devi accumulare un sano deficit calorico, seguire una dieta equilibrata e fare abbastanza esercizio. Qui puoi leggere come perdere peso in modo sano e duraturo.
5. Il Tabata aiuta a ridurre lo stress
Lo stress costante fa male alla salute e sabota i piani per raggiungere gli obiettivi di fitness. Se il tuo corpo rilascia troppi ormoni dello stress per un periodo di tempo troppo prolungato puoi andare incontro a numerose conseguenze negative: aumento di peso, attacchi di fame più frequenti, problemi di sonno e difficoltà di concentrazione. Secondo alcune ricerche scientifiche, gli esercizi HIIT come quelli del Tabata possono ridurre i livelli di stress. E questo in soli quattro minuti, meglio di così!
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Perché dovresti fare cardio
- Cosa è più efficace per perdere peso: il cardio o l’allenamento della forza?
- Ecco come bruciare più grassi durante l’allenamento
- Yoga per dimagrire: perdi peso dolcemente grazie alla pratica regolare
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.