Di quali attrezzi hai veramente bisogno per la tua home gym?
Al mattino prima di andare al lavoro, durante la pausa pranzo o dopo aver sbrigato tutte le incombenze serali: non importa quando ti alleni, la tua routine in palestra è ormai consolidata. Utilizzando i nostri programmi di allenamento gratuiti: sollevamento pesi per principianti, definizione muscolare o sviluppo muscolare definitivo, nulla potrà ostacolare i tuoi obiettivi.
Ma che succede quando non puoi andare in palestra? Puoi facilmente trasformare la tua casa in una home gym senza bisogno di attrezzature costose. Tutto ciò che ti serve sono questi sette attrezzi e una dose extra di motivazione.
#1 Tappetino
Indipendentemente dal tuo obiettivo e dal fatto che tu ti concentri sull’allenamento di forza o di resistenza, la tua palestra casalinga ha bisogno innanzitutto di un tappetino. Vale la pena investire in uno di alta qualità, perché una superficie scivolosa potrebbe rendere meno divertenti i tuoi allenamenti in breve tempo.
In generale, è possibile scegliere tra tappetini per lo yoga o per il fitness. I primi sono più sottili e solitamente antiscivolo, mentre i secondi sono spesso realizzati in PVC espanso e quindi più spessi e morbidi. Entrambi hanno i propri vantaggi e svantaggi. Un tappetino da fitness può essere più comodo per le articolazioni in posizioni come il plank. Tuttavia, se non hai questo problema, per allenarti ti consigliamo un tappetino da yoga, in tal modo non scivolerai e avrai una presa migliore, il che ti faciliterà l’esecuzione di esercizi come gli affondi o quelli in cui si deve stare in piedi in equilibrio perfetto. Dopo l’allenamento, potrai facilmente arrotolarlo e riporlo nell’armadio o sotto il letto.
#2 Pesi
Se vuoi sviluppare i muscoli, ci sono diverse opzioni per la tua home gym. Se non hai mai fatto allenamenti della forza, potrai raggiungere rapidamente i tuoi obiettivi con gli esercizi che utilizzano il peso corporeo, senza alcun bisogno di attrezzi. Qui abbiamo riassunto i migliori esercizi a corpo libero per lo sviluppo muscolare.
A un certo punto, però, sarà necessario alzare il livello dell’allenamento ed ecco che entrano in gioco i pesi. Potresti ovviamente attrezzare la tua palestra domestica con manubri o kettlebell, ma potresti anche semplicemente utilizzare gli oggetti che hai in casa. Una bottiglia piena d’acqua farà lavorare le spalle durante l’overhead press, uno zaino pieno (di lattine, per esempio) appeso al petto trasformerà i tuoi squat frontali in esercizi più intensi e con una cassetta degli attrezzi o una cassa d’acqua potrai eseguire deadlift che mettono alla prova la muscolatura delle cosce. Come vedi, non è necessario spendere molto per sottoporre i muscoli a uno stimolo intenso.
#3 Corda per saltare
Cosa hanno in comune i pugili professionisti e i tuoi nipotini? Entrambi adorano l’attrezzo cardio che tutti conosciamo dai tempi della scuola. Si può usare anche a casa per migliorare la resistenza e sudare un po’: stiamo parlando della corda per saltare, ovviamente. Non solo allena la resistenza, ma anche i muscoli del core e delle gambe e migliora la coordinazione. È adatta a ogni livello di allenamento e mette alla prova sia i principianti che i professionisti con moltissime varianti di salto. Per saperne di più sul salto con la corda.
#4 Mobili
Definire una panca per i pesi in mezzo al salotto un oggetto ornamentale è del tutto soggettivo. Se però non hai voglia di spostare il divano e il tavolino per far spazio all’attrezzatura da palestra, non c’è problema. Al contrario, è possibile utilizzarli per l’allenamento: sono perfetti per eseguire le flessioni rialzate o per allenare i glutei con gli split squat bulgari, durante i quali si può appoggiare un piede sul divano o sul tavolino. Per un allenamento completo sul divano clicca qui.
#5 Foam roller (rullo massaggiante)
Il cool down fa parte di ogni buon workout, anche se dura poco. Soprattutto dopo una sessione in palestra, si tende a saltare questo passaggio perché si ha fretta di uscire. Se però hai fatto allenamento in salotto sarà più facile, perché non dovendo tornare a casa potrai sfruttare il tempo risparmiato per il defaticamento con il rullo massaggiante. I muscoli ti ringrazieranno, soprattutto se dopo ti ricompenserai con i nostri Recovery Aminos!
Leggi anche: Come utilizzare correttamente il foam roller.
#6 Timer
Per molti degli allenamenti che si possono fare a casa, in particolare gli HIIT, è più importante la durata e non il numero delle ripetizioni. Per potersi concentrare unicamente sugli esercizi e non dover guardare continuamente la lancetta dei secondi dell’orologio, vale la pena dotarsi di un timer che permetta di impostare gli intervalli o un conto alla rovescia prima di iniziare il workout e che ci avvisi con un segnale sonoro quando è il momento di cambiare esercizio o di fare una pausa. Ci sono orologi digitali che hanno queste funzioni, oppure si può scaricare una delle tante app sul proprio smartphone o tablet.
# 7 Il post-allenamento perfetto
Qual è la cosa migliore dell’home gym? Che subito dopo l’allenamento puoi rifornire i muscoli con un cremoso frullato proteico! Le nostre Proteine Whey* possono essere comodamente trasportate in uno shaker nella borsa della palestra, ma hanno un sapore più buono se gustate sul divano subito dopo averle preparate in cucina.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Bodyweight vs palestra: qual è l’allenamento migliore per aumentare la massa muscolare?
- I migliori esercizi a corpo libero per dimagrire
- 5 miti sulla perdita di peso che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi
- I migliori integratori per aumentare le tue prestazioni in allenamento
*Le proteine contribuiscono all’aumento della massa muscolare.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.