Biscotti semplici decorati: ricetta della nonna

icon 5 min
erdnusbutter orangen kekse ©foodspring

Biscotti semplici decorati: ricetta della nonna

Se si parla di dolci che riescono ad unire gusto e bellezza, non possiamo non citare i meravigliosi biscotti semplici decorati. Che tu li voglia mangiare accompagnati da una calda tazza di latte o da soli, essi sono sempre deliziosi.

Quando si parla di dolci, si fa sempre riferimento al fatto che essi sono ipercalorici. Davvero dei deliziosi biscottini decorati devono necessariamente essere molto calorici? Decisamente no!

Utilizzate l’Olio di Cocco di foodspring per cuocere e cucinare. Contiene grassi sani e nessun additivo artificiale. Inoltre, conferisce ai biscotti un sapore unico.

Ti chiedi cosa sono esattamente i carboidrati? Te lo spieghiamo noi!

Biscotti ricetta – base

Di seguito puoi trovare gli ingredienti per preparare circa 50 biscotti:

  • 300 g farina
  • 2 uova medie
  • 2 g lievito in polvere
  • 100 g burro (freddo)
  • 100 g zucchero a velo
  • La scorza di mezzo limone ben maturo

Per quanto riguarda la glassa, ti basteranno i seguenti ingredienti:

  • 250 g zucchero a velo
  • 50 g acqua (a temperatura ambiente)

Se lo desideri, puoi aggiungere del colorante alimentare all’acqua per dare un tocco in più alla glassa. Ovviamente, non dimenticarti di preparare delle formine con le quali ritagliare i biscotti!

Preparazione biscotti semplici decorati

Preparare dei deliziosi biscotti semplici decorati è estremamente facile e richiede pochi passaggi. Tutta la preparazione si può riassumere nei seguenti punti:

  1. Preparazione dell’impasto
  2. Lasciare l’impasto a riposare
  3. Stendere e ritagliare l’impasto
  4. Cottura dei biscotti
  5. Decorazione dei biscotti

Segui con attenzione il nostro procedimento e i tuoi biscottini decorati non potranno che essere un successo.

Preparazione impasto

La prima cosa da fare è preparare l’impasto dei biscotti, che sarà una semplice pasta frolla. Ecco gli step da seguire:

  1. Versa la farina, lo zucchero e il lievito sul piano sul quale stai lavorando.
  2. Aggiungi la scorza di limone grattugiata.
  3. Taglia il burro freddo a cubetti e aggiungilo.
  4. Inizia a lavorare il tutto con la punta delle dita. La lavorazione deve essere rapida, ma non aggressiva. Continua la lavorazione sino ad ottenere un composto che presenta i primi grumi, ma che risulta ancora molto farinoso.
  5. A questo punto, forma un piccolo cratere nel composto e versa al suo interno le due uova.
  6. Impasta velocemente finché non si compattano tutti gli ingredienti.
  7. Forma un panetto con l’impasto ottenuto e avvolgilo in una pellicola.
  8. L’impasto dovrà riposare per circa due ore in frigorifero.

Ritagliare l’impasto

Una volta che l’impasto avrà finito di riposare, dovrai rimuoverlo dal frigorifero e sistemarlo su un foglio di carta da forno. A questo punto, l’impasto risulterà abbastanza duro e dovrai batterlo con un mattarello per renderlo più morbido.

Finita la fase di battitura, posiziona un altro foglio di carta da forno sull’impasto e inizia a stenderlo con un mattarello sino a che non raggiunge uno spessore di circa 4 millimetri.

Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, prendete le forme che più vi piacciono e iniziate a dare forma ai vostri biscotti! Utilizza le formine per intagliare l’impasto e posiziona i ritagli su una teglia da forno coperta con un foglio di carta da forno. Attenzione a lasciare un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro, non vorrai farli attaccare!

Cottura biscotti in forno e preparazione glassa decorativa

Ci sei quasi! Preriscalda il forno a 180° in modalità statica e poi inforna i tuoi meravigliosi biscotti. Lascia cuocere il tutto per circa 20 minuti. A fine cottura, i biscotti dovranno essere di un marroncino chiarissimo tendente al color vaniglia.

In attesa della cottura dei biscotti, puoi guadagnare tempo preparando la glassa. Per farlo, non dovrai fare altro che seguire i seguenti step:

  1. Versa lo zucchero a velo in una ciotola.
  2. Versa l’acqua all’interno della stessa ciotola.
  3. Mescola il tutto sino ad ottenere una crema viscosa.

Aggiungendo del colorante alimentare a questo preparato, potrai rendere ancora più belli i tuoi fantastici biscotti semplici decorati.

Decorazione biscotti

A fine cottura, fa riposare i biscotti a temperatura ambiente sino a farli raffreddare. Una volta che essi saranno freddi, potrai finalmente decorarli!

Inserisci la glassa che hai preparato in una tasca da pasticciere e dai sfogo alla tua fantasia!

Orangen Schoko Plätzchen
©foodspring

Ricette alternative – biscotti ricetta facile

Perché limitarsi a seguire la ricetta di base quando le variazioni sul tema sono tantissime? Oltre alla ricetta classica dei biscotti decorati, infatti, ne esistono anche altre che ti permetteranno di preparare dei biscotti deliziosi e salutari.

Ora ti suggeriremo una serie di ricette alternative. Ognuna di esse ti permetterà di preparare dei fantastici biscotti, che potrai decorare utilizzando la glassa che hai imparato a fare.

Ricetta biscotti al cioccolato

Perché sfornare biscotti semplici quando puoi avere anche una fine nota di cioccolato? Utilizzi i nostri deliziosi Flavour Kicks. Con essi puoi dare ai tuoi biscotti il gusto della vaniglia, del cioccolato, della nocciola o della banana. Il bello? Il gusto aumenterà, ma le calorie saranno tenute sotto controllo!

Biscotti decorati proteici con pochi carboidrati

Desideri che i tuoi biscotti abbiano pochi carboidrati e siano proteici? Ecco la soluzione giusta per te! Con una ricetta alternativa senza zucchero, puoi preparare deliziosi biscotti e poi decorarli con la glassa per creare simpatici puntini colorati.

Biscotti con crema proteica

Il piacere di addentare un biscotto alla crema è davvero indescrivibile. Mangiarne uno ogni tanto è davvero un toccasana per il corpo e per la mente. Per la tua gioia, seguendo la ricetta classica dei biscotti semplici decorati, puoi realizzare anche dei deliziosi biscotti ripieni.

Le creme che meglio si abbinano con i biscotti sono quelle al cocco e alla nocciola. Utilizzate la nostra Crema Proteica, che non solo ha un sapore delizioso, ma fornisce al tuo corpo una quantità sufficiente di proteine.

Biscotti con olio di cocco

Un’ottima alternativa al burro è l’Olio di cocco de foodspring. Divertiti a sperimentare e utilizzalo al posto del burro per realizzare i tuoi biscotti semplici decorati. L’olio di cocco, inoltre, ha un sapore dolciastro di base e, quindi, potrai usare meno zucchero nella preparazione dei tuoi biscotti.

Biscotti semplici decorati vegani

Desideri preparare dei deliziosi biscotti, ma vorresti fossero vegani? Nessun problema, abbiamo ciò che fa per te!

Puoi preparare dei fantastici Cookie vegani proteici al cioccolato e poi decorarli come preferisci con glasse di ogni colore!

Biscotti decorati senza zucchero

Vuoi evitare nella maniera più assoluta gli zuccheri e, quindi, anche la glassatura necessaria a decorare i tuoi biscotti? Hai provato a metterci in difficoltà, ma c’è una soluzione fantastica anche per questa tua esigenza!

Non dovrai fare altro che seguire una ricetta alternativa per realizzare un impasto senza zucchero per i tuoi biscotti. Come li decorerai? Con la frutta secca! Andando a creare dei biscotti leggermente più larghi del solito, infatti, potrai posizionare su di essi della frutta secca come decorazione. Se hai tempo e pazienza, puoi anche sbriciolare la frutta secca ed utilizzarne i pezzettini per creare delle decorazioni fantastiche sui tuoi biscotti!

Decorare i biscotti con i semi di chia

Un’alternativa all’uso della frutta secca per decorare i tuoi biscotti la troviamo nei semi di chia. La tecnica per usarli è estremamente semplice: prepara l’impasto, ritaglia i biscotti e posiziona su di essi i semi di chia come se fossero una decorazione. Inforna tutto ed il gioco è fatto!

Biscottini proteici

Come far andare d’accordo biscotti e proteine? Molto semplice: usando le nostre Proteine Whey al posto dello zucchero in fase di preparazione dei biscotti.

Tutte/i, quando assaggeranno questi biscotti, resteranno stupiti due volte: la prima volta per le decorazioni e la seconda perché assaggeranno dei biscotti buonissimi, ma senza zucchero!

Più di foodspring:

Dolci senza farina: 12 ricette per la tua cucina fitness

Dieta high carb – Dimagrire mangiando carboidrati: è possibile?

I migliori dolci vegani per soddisfare la tua voglia di zucchero

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.