Blogger per un giorno: i benefici del porridge
Nell’ultimo articolo dedicato al concorso “Blogger per un giorno” vi proponiamo la ricetta del porridge di @fit_healthy_recipes94. Nella sua creazione Giada Ferrante ha utilizzato il nostro burro di arachidi come guarnizione… da leccarsi i baffi!
Il porridge è un piatto tipico della tradizione inglese, il cui consumo sta ormai spopolando ovunque. Si tratta originariamente di una sorta di “pappa” di fiocchi d’avena cotti nel latte, ma si stanno diffondendo numerose varianti con l’utilizzo di molti altri ingredienti. Scopriamo perché dovrebbe essere consumato regolarmente e alcuni suggerimenti su come realizzarlo.
I BENEFICI DEL PORRIDGE
Il porridge è completo dal punto di vista nutrizionale. A seconda degli ingredienti utilizzati e delle quantità è possibile creare un piatto adatto ad ogni esigenza, dal dimagrimento all’aumento della massa muscolare. Infatti il porridge:
- è un’ottima fonte di carboidrati a basso indice glicemico che permettono di mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue, evitando i picchi insulinici, e forniscono energia e senso di sazietà a lungo. Ciò lo rende perfetto anche per i soggetti diabetici;
- è una buona fonte di proteine, la cui quantità può variare a seconda degli ingredienti utilizzati;
- contiene acidi grassi essenziali utili per abbassare il colesterolo dannoso (LDL) a favore di quello “buono” (HDL).
- è ricco di fibre, vitamine e sali minerali come magnesio, ferro, zinco, rame, manganese.
COME PREPARARE IL PORRIDGE
In linea generale potete realizzare il vostro porridge mescolando cereali e farine con una componente liquida come acqua, albume, latte o bevande vegetali e cuocendo il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata. È possibile ottenere un composto più denso o più cremoso aggiustando il rapporto tra le componenti solide e quelle liquide. Questi sono gli ingredienti che utilizzo io solitamente:
- Fiocchi d’avena o di segale, orzo, miglio e quinoa.
- Farine: d’avena, di mais, di riso, eventualmente aromatizzate.
- Acqua, latte o bevande vegetali.
- Albume o proteine in polvere (come le Proteine Whey di foodspring) per aumentare la quota proteica.
Una volta cotti gli ingredienti non vi resta che guarnire il porridge come più vi piace: con frutta fresca, frutta secca, yogurt, superfood, cioccolato e burri (io utilizzo spesso il burro d’arachidi foodspring: composto da 100% arachidi biologiche, è un’ottima fonte di proteine e omega 3, e il gusto è davvero eccezionale!
Curioso? Dai un’occhiata al nostro shop e non lasciartelo scappare. Prova il burro di arachidi!
Overnight Oat
Si tratta di una variante che prevede di mescolare tutti gli ingredienti e lasciare il composto in frigo durante la notte. La mattina potete consumarlo freddo oppure scaldarlo qualche minuto sul fornello o 30 secondi in microonde: eccezionale se avete poco tempo per preparare la colazione!
A CHI È ADATTO IL PORRIDGE?
Data la sua versatilità sia come gusto che come ingredienti, il porridge può essere consumato da tutti. È perfetto per gli sportivi, consumato sia come pre- che come post-workout, in quanto fornisce la giusta energia e i nutrienti necessari per affrontare non solo l’allenamento ma anche per il recupero. È adatto anche per chi non pratica attività sportiva, infatti si tratta comunque di un pasto ben bilanciato, che permette di mantenersi in forma e in salute.
IL PORRIDGE DI FOODSPRING
Parlando di porridge non potevo non menzionare il porridge proteico di foodspring, grazie al quale mi sono approcciata per la prima volta a questo marchio. È realizzato con prodotti biologici di altissima qualità ed è disponibile nei gusti cioccolato, vaniglia, frutti di bosco e mela e cannella. Presenta un elevato contenuto proteico (20 grammi di proteine a porzione) grazie alla presenza della soia ed è quindi adatto per promuovere sia il dimagrimento che lo sviluppo muscolare.
Si prepara in un attimo versando 120 ml di acqua o latte in 60 g di prodotto (potete metterne un po’ di più o di meno a seconda della densità desiderata), mescolando e lasciando riposare per 3 minuti. Avrete quindi una colazione completa e gustosa pronta in un istante!
Ricetta del porridge con kiwi, lamponi, fragole e burro di arachidi
Ingredienti
- 20 gr di fiocchi d’avena baby
- 30 gr di farina d’avena gusto biscotto
- 100 gr di albume
- 200 ml di acqua
- Kiwi, fragole, lamponi
- 10 gr di burro d’arachidi foodspring
Procedimento
In un pentolino versare i fiocchi d’avena, la farina d’avena, l’albume e l’acqua, mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferire il composto in una ciotola e guarnire con la frutta e il burro d’arachidi.
Valori nutrizionali
- 365 kcal
- 21 gr di proteine
- 50 gr di carboidrati
- 9 gr di grassi
Se non hai tempo o voglia di metterti ai fornelli di prima mattina, dai una chance al nostro Porridge Proteico! Ti basta un po’ di acqua o latte caldo ed è pronto in 3 minuti.
Compra il porridge proteico
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.