Blogger per un giorno: il tortino di patate e zucchine

icon 2 min
© foodspring

La quarta vincitrice del concorso “Blogger per un giorno” è Irene Marziali, su Instagram @irenesfitnesskitchen che ha preparato il suo gustosissimo tortino di patate e zucchine, super veloce e super nutriente. Il suo piatto ideale deve combinare leggerezza, gusto e rapidità e questo tortino ne è un ottimo esempio. Qui ci racconta come è nata questa ricetta. Buon appetito!

“La vita di oggi è frenetica e stressante, siamo sempre di corsa, sempre affannati, con mille pensieri e mille cose da fare. Per questo motivo spesso tralasciamo le cose importanti e le buone abitudini, come ad esempio il prendersi cura di noi stessi, non solo facendo un po’ di movimento e attività fisica ma anche mangiando in maniera sana ed equilibrata. Quando si è di fretta è molto più semplice e rapido prendere qualcosa di pronto al take away o al supermercato, senza prestare particolare attenzione agli ingredienti, che mettersi ai fornelli e cucinare cibi buoni e salubri.

Sono una mamma e anche una lavoratrice, amo il fitness e la buona cucina e cerco sempre di preparare piatti sani con pochi, semplici ingredienti. Cucinare a casa mi permette di evitare i conservanti e gli additivi industriali presenti nei cibi preconfezionati, io prediligo infatti alimenti freschi e di stagione.

Questa passione mi ha portato a sviluppare un modo di cucinare rapido e veloce, poiché anche io sono sempre di corsa e fuori casa, ma al tempo stesso adeguato sia alle mie esigenze sportive che al resto della mia famiglia, bimbo compreso. Il mio tortino di patate e zucchine ripieno di prosciutto di tacchino è un piatto unico veloce da preparare, ma non per questo privo di gusto. Inoltre risulta essere un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini, cosa non sempre facile.”

Anche tu vorresti avere un’alimentazione sana ed equilibrata ma non hai tempo di cucinare ogni giorno? Il Meal Prep risolve i tuoi problemi. Prepara i tuoi pasti in anticipo e risparmi tempo e denaro! Scopri di più cliccando qui.
Leggi l’articolo

Ecco la ricetta del tortino di patate e zucchine.

Ingredienti (per 2 porzioni)
500 g di patate (precotte da cuocere al vapore nel microonde)
180 g di zucchine
1 uovo
20 g di albume
15 g di parmigiano grattugiato
130 g di prosciutto di tacchino
Prezzemolo, erba cipollina, pepe (facoltativo)

Preparazione
1- Cuocere le patate al vapore nel microonde per 5 minuti (oppure lessarle) e lasciarle raffreddare. Nel frattempo grattugiare la zucchina, aggiungere il pepe, il prezzemolo, l’erba cipollina e mescolare.
2- Schiacciare le patate con una forchetta e unirle alla zucchina. Aggiungere il parmigiano grattugiato, l’uovo, l’albume e mescolare bene.
3- Mettere sul fuoco un padellino antiaderente piccolo (circa 20 cm di diametro), versare ¼ di composto, livellare con un cucchiaio dando forma circolare, adagiare sopra metà dose di prosciutto di tacchino e versare nuovamente ¼ di impasto, stendere con il cucchiaio, livellare e premere sui bordi per ridare forma compatta e circolare.
4- Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa, finché assume una colorazione dorata, capovolgere con l’aiuto di un piatto e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Ripetere l’operazione con il composto restante.

Suggerimento
Per dare un tocco esotico ed originale a questa ricetta puoi sciogliere nel padellino un cucchiaino di Olio di Cocco, ricco di acidi grassi MCT e di acido laurico ti fornisce energia immediata!

Prova l’Olio di Cocco foodspring

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.