Castagne lessate: la ricetta
L’autunno è la stagione delle castagne, un frutto estremamente prelibato. In passato erano una delle più importanti fonti di alimentazione, tanto da essere definite come “il cereale che cresce sugli alberi”. In passato, la coltura del castagno ha influenzato anche la cultura e la politica dei luoghi in cui veniva effettuata. Oggi, però, siamo qui per spiegarti qualcosa di molto più semplice: come lessare le castagne!
Si tratta di una ricetta facile, ma deliziosa. Se però preferisci uno snack più proteico, allora dovresti puntare sulla nostra frutta essiccata. Hai mai provato le Bacche di Goji foodspring? Corri a procurartele!
Desideri provare una dieta priva di glutine? Ti diciamo cosa devi tenere a mente.
Come fare le castagne lessate: ricetta delle castagne bollite
Come lessare le castagne? Per preparare le castagne bollite, segui i seguenti passaggi della ricetta per le castagne lessate:
- Lava bene sotto acqua corrente le castagne. Questa operazione è importante soprattutto se hai colto tu le castagne, dato che quelle del supermercato, solitamente, sono già lavate.
- Prepara una pentola dai bordi alti e riempila di acqua fredda. Per 1 kg di castagne saranno necessari 3 kg di acqua.
- Inserisci del sale e qualche foglia d’alloro nell’acqua.
- Versa le castagne nella pentola piena d’acqua e assicurati che siano completamente ricoperte dall’acqua.
- Porta a ebollizione l’acqua e, dal momento in cui compaiono le prime bolle, conta 40 minuti e poi togli le castagne dal fuoco. In alcuni casi, potrebbe volerci più tempo, ma ciò dipende dalle dimensioni delle castagne.
- Scola le castagne e sbucciale.
Un piccolo trucco, per facilitare la sbucciatura delle castagne a fine cottura, consiste nel versare un cucchiaio di olio d’oliva nell’acqua.
Castagne bollite in pentola a pressione
In alternativa al metodo appena descritto, puoi lessare le castagne utilizzando una pentola a pressione. In questo modo potrai risparmiare un po’ di tempo. La procedura è simile alla precedente:
- Riempi d’acqua una pentola a pressione (3 kg d’acqua per 1 kg di castagne).
- Metti la pentola a pressione sul fuoco e aspetta il tipico fischio.
- Dal momento in cui la pentola fischia, attendi altri 20 minuti.
- Trascorsi 20 minuti, spegni la fiamma e fai uscire tutto il vapore dalla pentola.
- A questo punto potrai goderti le tue castagne lessate.
Cottura castagne al microonde
Se non hai voglia di mettere a bollire le castagne, puoi optare per la cottura a microonde, che ti offrirà un risultato molto simile a quello della bollitura.
Tutto ciò che dovrai fare sarà seguire i seguenti passaggi:
- Incidi le castagne sul loro lato tondeggiante e poi, per renderle più morbide, lasciale in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
- Successivamente, scola le castagne e posizionale su un piatto da microonde, prestando attenzione ad appoggiarle col lato tagliato verso l’alto e a non sovrapporle.
- Cuoci il tutto per circa 6 minuti a 750 W. La buccia delle castagne tenderà ad aprirsi, indicando la fine della cottura.
- A fine cottura, avvolgi le castagne in un panno per circa 5 minuti. Così, una volta raffreddate, sarà più semplice sbucciarle.
Castagne lessate in breve
Preparare le castagne bollite è molto semplice e puoi farlo seguendo varie ricette. Le castagne sono un ottimo snack, anche se garantiscono solo 2,5 grammi di proteine ogni 100 grammi. Se sei in cerca di qualcosa di più proteico, puoi provare le nostre Bacche di Goji, che offrono 14 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto e sono ottime per fare una merenda salutare al volo.
A questo punto non ti resta che preparare una pentola d’acqua e mettere sul fuoco le tue castagne. Una merenda calda e sana ti aspetta!
Leggi anche questi interessanti articoli di foodspring:
10 ricette proteiche per portare i tuoi workout al livello successivo
Pancake proteici: colazione per corpo, anima e mente