Cenone di Capodanno: le ricette per iniziare il nuovo anno con gusto

Piatti originali per portare un po' di varietà in cucina sotto le Feste
icon 4 min
Zwei Gläser alkoholfreier Mojito mit Himbeeren © foodspring

L’anno sta volgendo al termine, il 2022 è alle porte ed è arrivato il momento di chiederci cosa portare in tavola il 31 dicembre! Lasagne, lenticchie e cotechino sono ricette di capodanno tipiche, ma ogni tanto è bello variare e dare il meglio di sé in cucina. Allora perché non allontanarsi dalla tradizione, lasciare spazio alla creatività e provare qualcosa di nuovo?

Affinché tu e i tuoi ospiti possiate iniziare il nuovo anno sazi e felici, abbiamo cercato nel nostro ricettario dei piatti perfetti per il cenone di Capodanno. E naturalmente abbiamo pensato a tutte le portate: antipasti, piatti principali, dolci e stuzzichini per divertirsi ai fornelli. Ora hai solo l’imbarazzo della scelta, e mentre decidi tranquillamente il tuo menù puoi gustare un Pumpkin Spice Latte.

Ricette di capodanno: gli antipasti

#1 Vellutata di barbabietole rosse

La barbabietola rossa è il pezzo forte del cenone di Capodanno, infatti è molto versatile in cucina. Una vellutata preparata con questo superfood e una crema agli anacardi è un antipasto perfetto, ma ti suggeriamo di non abbondare poiché può saziare molto. Ed è meglio lasciare un po’ di spazio per le altre portate e il dessert! Puoi guarnire la vellutata di barbabietole rosse con le tue erbe preferite, rendendola un piatto bello anche da vedere.

Vellutata di bababietole rosse
©foodspring

#2 Cous cous rosa con barbabietole

E già che siamo in tema di barbabietola rossa, va detto che insieme agli spinacetti e alla pastinaca è un ingrediente perfetto per preparare un cous cous davvero speciale. È una ricetta leggera e fresca, dunque un antipasto ideale. Stupirai i tuoi ospiti con un piatto gustosissimo e colorato!

Cous cous rosa con barbabietole
©foodspring

#3 Insalata vegana di sushi

Anche l’insalata vegana di sushi nel barattolo è un piacere per l’occhio e il palato! Il riso per sushi, il tofu, l’avocado, la rucola, l’alga wakame e le carote sono alcuni degli ingredienti di questa buonissima ricetta di Capodanno. Un mix interessante da gustare sia come antipasto per il cenone che in altre occasioni.

Insalata vegana di sushi
©foodspring

Cenone di Capodanno: i primi piatti

#1 Mac and Cheese vegani

Anche se quest’anno non prepariamo la lasagna vogliamo comunque un primo che includa un formaggio, nel nostro caso vegano. Questa idea non ti convince? Fidati, i nostri Mac and Cheese vegani sono molto cremosi e naturalmente buonissimi, inoltre ti assicuriamo che sono molto apprezzati anche da chi non segue un’alimentazione vegana. Tu e i tuoi ospiti li potete gustare a cuor leggero, infatti questa ricetta è ricca di proteine e povera di grassi.

Mac and cheese vegani
©foodspring

#2 Bourguignonne di funghi

Il nome è sufficiente per far venire l’acquolina in bocca! La bourguignonne di funghi è un piatto tradizionale svizzero particolarmente buono e molto versatile. La ricetta classica può infatti essere adattata per il cenone di Capodanno, diventando una gustosa variante vegana accompagnata dalla Pasta Proteica. Questo piatto sazia ma non appesantisce e sicuramente avrai ancora energie per iniziare il nuovo anno ballando.

Bourguignonne di funghi
©foodspring

#3 Quiche Lorraine leggera

Per il tuo cenone abbiamo un’altra ricetta: la quiche Lorraine, un piatto della cucina francese perfetto per le feste. Questa aromatica torta salata con formaggio, prosciutto e porro è buona sia calda che fredda, per questo si può gustare anche se non è appena stata sfornata. Per rendere la cena perfetta, ti suggeriamo di accompagnare la quiche fatta in casa con un’insalata. Ad esempio, un’insalata mista con arance e noci.

Quiche Lorraine
©foodspring

Ricette di Capodanno: i dessert

#1 Mousse al cioccolato

Naturalmente dopo il cenone di Capodanno non può mancare il dolce. E qual è il dessert che piace di più ai foodie? La mousse al cioccolato, un grande classico! La nostra ricetta è leggermente diversa da quella tradizionale: la Crema Proteica Vegana alla nocciola e un tocco di liquore al caffè le conferiscono un sapore unico, che sicuramente conquisterà i tuoi ospiti.

Mousse au chocolat vegana
©foodspring

#2 Tiramisù matcha

Il tiramisù non deve essere per forza classico, infatti la ricetta è ottima anche con il matcha. Noi non possiamo più rinunciare a questo tè verde in polvere nel nostro latte macchiato, quindi perché non sperimentare? La nostra variante superfood di questo dolce tradizionale ha un aroma speziato alle mandorle che gli dà un tocco davvero speciale. Inoltre questo dessert soffice e cremoso è completamente vegano e privo di zucchero raffinato.

Tiramisù matcha
©foodspring

#3 Torta di mele al bicchiere con crumble

Per concludere in bellezza ora manca solo un dolce alla frutta, ed è qui che entra in gioco la ricetta della gustosa torta di mele con crumble preparata con il nostro Protein Cookie Vegano. Questo dessert proteico, leggero e succoso che combina mele, crema al limone fresca e cannella è veloce da preparare perché non c’è neanche bisogno di infornarlo.

Torta di mele al bicchiere con crumble
©foodspring

Finger food per Capodanno

#1 Spiedini di falafel

La notte di San Silvestro è sempre molto lunga, quindi abbiamo bisogno anche di qualche spuntino. Questa ricetta è perfetta: gli spiedini di falafel sono un’interessante variazione di un finger food tradizionale, hanno un sapore fresco e aromatico, sono croccanti e fanno una bella figura nel buffet. Come accompagnarli? Naturalmente con un’abbondante porzione di hummus!

Spiedini di falafel
©foodspring

#2 Rotoli di pizza

Immagina che la serata stia andando bene, avete già bevuto un paio di bicchieri di prosecco, ballate da un’oretta e improvvisamente lo stomaco brontola. In questo caso, cosa c’è di meglio di rotoli di pizza buoni e sostanziosi? La nostra ricetta non prevede farina di grano ed è completamente vegetale, una verà bontà!

Rotoli di pizza
©foodspring

#3 Blinis al salmone

Un finger food sorprenderà i vostri ospiti: i blinis al salmone e caviale sono belli da vedere e ottimi da gustare. Grazie al nostro preparato, la ricetta di questi stuzzichini è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Piccoli pancake soffici che non possono proprio mancare!

Blinis al salmone
©foodspring

Ricette di cocktail

#1 Piña colada proteica

La piña colada ci riporta all’estate, dimenticandoci così di essere in pieno inverno. È vero che questo cocktail fa pensare al sole, alla spiaggia e al mare, il suo sapore però è perfetto anche nella stagione fredda, ecco perché lo abbiamo scelto per il cenone. La nostra variante prevede un rum analcolico, ma naturalmente puoi adattare la ricetta a tuo piacimento.

Piña colada proteica
©foodspring

#2 Mojito analcolico al lampone

Trovi che la piña colada sia troppo dolce? Allora il mojito al lampone con sciroppo senza zucchero potrebbe essere il drink giusto per te. Ha un sapore particolarmente fruttato, un tocco rinfrescante ed è perfetto per brindare. In fin dei conti, a mezzanotte non bisogna per forza bere il prosecco! Inoltre questo è un cocktail analcolico, la cui ricetta può essere facilmente adattata secondo il tuo gusto.

Mojito analcolico al lampone
©foodspring

#3 Drink al basilico, pesca e kombucha

Il tè fermentato kombucha è ormai sulla bocca di tutti, e grazie a questa ricetta può far parlare di sé anche durante il cenone di Capodanno. Oltre a questo ingrediente molto in voga, il nostro drink ricco di proteine e povero di zuccheri contiene anche la pesca e il basilico che lo rendono una vera esplosione di gusto. È perfetto per togliere la sete dopo aver mangiato un rotolo di pizza o uno spiedino di falafel.

Drink al basilico, pesca e kombucha
©foodspring

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.