Cibi che fanno male alla salute: 9 alimenti che dovresti evitare

Alimenti poco salutari e alternative migliori
icon 5 min
Ungesunde Ernaehrung ©d3sign

Basta un giro veloce tra gli scaffali del supermercato per notare l’incredibile quantità di prodotti che abbiamo a disposizione. Tra scatole con etichette colorate e confezioni dai colori accattivanti, non è sempre facile fare la scelta migliore. Le etichette che dicono “meno zucchero” o “light” attirano l’attenzione, le lunghe liste di ingredienti con termini incomprensibili causano confusione. Quali alimenti sono davvero salutari come promettono i produttori? E quali bisognerebbe lasciare sullo scaffale? Ve lo diciamo noi.

Lista degli alimenti poco salutari

Abbiamo messo insieme una lista di cibi che sarebbe meglio evitare per avere una dieta il più sana possibile. E, per non lasciarti a bocca asciutta, ti suggeriamo delle alternative migliori.

#1 Fast food nel banco dei surgelati

Non è un segreto che il fast food faccia male alla salute. Pochi, però, riflettono sul fatto che questa categoria non include solo il contenuto del sacchetto di carta ordinato al drive-in, ma anche i piatti pronti del banco freezer. Sembrano la soluzione più comoda perché sono pronti in pochi passaggi: escono dal sacchetto o dalla scatola e atterrano direttamente sul tuo piatto attraverso una piccola deviazione nel forno o nel microonde. Ma vale la pena dare un’occhiata alla lista degli ingredienti, perché il fast food dei surgelati spesso contiene molti grassi, molte calorie e additivi.

L’alternativa migliore sembra logica: comprare prodotti freschi e cucinare a casa. Ad esempio puoi fare una pizza con poco sforzo seguendo la nostra semplice ricetta della pizza bianca proteica. Ne vale la pena!

#2 Pane bianco

Il fine settimana amiamo fare una colazione lunga e il pane fragrante è un must. La scelta migliore sono i prodotti integrali. Pane e panini fatti con la farina bianca sono ricchi di carboidrati semplici e carenti di fibre o altri nutrienti preziosi. Solo poche ore dopo il primo pasto della giornata, il tuo corpo sentirà di nuovo fame.

La soluzione? Del pane fatto in casa! La domenica invece di ricorrere al pane in cassetta o andare al panificio dietro l’angolo, puoi semplicemente cuocere il pane in casa con il nostro preparato.

Ciò che vale per pane e panini vale anche per tutti gli altri prodotti a base di farina bianca. Anche la pasta e il couscous sono composti di carboidrati semplici che non sempre saziano a lungo, meglio quindi scegliere la pasta integrale o di farro e sostituire il couscous con la quinoa.

#3 Carne e insaccati

Un panino con mortadella o salame è la merenda standard per tanti di noi. Del pane abbiamo già parlato, ma che dire degli insaccati?

Nel corso di vari studi, i ricercatori hanno trovato una connessione tra l’elevato consumo di carne rossa e lavorata – che comprende carne alla griglia, salsicce, salumi – e l’insorgere di alcuni tipi di cancro, soprattutto ai polmoni, all’esofago e al colon. Inoltre, la carne può favorire la comparsa di malattie cardiovascolari. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato ufficialmente la carne e gli insaccati come “cancerogeni per l’uomo”. (1)

Le alternative alla carne spesso si trovano nel banco frigo non lontane dall’originale e ormai è reperibile una vasta gamma di prodotti a base vegetale. Tra questi ci sono anche diversi tipi di affettati vegetariani e vegani. La regola è: la lista degli ingredienti deve essere il più breve possibile e deve contenere ingredienti che ti siano familiari.

#4 Prodotti da forno dolci

Anche in panetteria ti aspettano tanti dolci e pasticcini. Croissant, torte, muffin, biscotti e crostate: la lista è lunga. Ciò che tutti i classici prodotti da forno hanno in comune è che spesso contengono quantità elevate di grassi e zuccheri. E questa combinazione non li rende particolarmente salutari.

Tuttavia, evitare di comprare i dolci non significa che si debba rinunciare a mangiarli: con pochi semplici passi puoi cucinarne a casa in modo sano. Che ne dici di succulenti brownies al cioccolato e zucchine, waffles vegani senza zucchero o morbidi krapfen? Provali!

#5 Muesli e cereali

“Con cereali integrali”, “meno zucchero”, “tante fibre”: la scatola del muesli può essere ingannevole. Quelli usati per la colazione sono per lo più cereali lavorati come grano, avena, riso e mais. Uno sguardo al retro della confezione ti dice quanto sia salutare il prodotto: se la lista degli ingredienti contiene glucosio e sciroppo di glucosio-fruttosio oltre ai cereali, allora lascialo sullo scaffale e vieni a scoprire invece uno dei nostri prodotti.

Abbiamo Muesli Proteico e Porridge Proteico. E una cosa è certa: entrambi soddisfano i criteri di una dieta equilibrata.

#6 Prodotti light

I prodotti con la parola “light” stampata sull’etichetta devono contenere almeno il 30% in meno di calorie, carboidrati, grassi, zucchero o alcol rispetto alla media della categoria. Sembra promettente, ma non lo è. Questo tipo di alimenti sono diversi tra di loro: mentre ad alcuni viene aggiunto più zucchero per sostituire i grassi, in altri lo zucchero viene sostituito con dolcificanti a basso contenuto calorico. Cosa hanno tutti in comune? La consistenza e il gusto risentono della scelta di ingredienti e queste riduzioni rischiano di essere una scusa per consumarne di più con la convinzione che siano prodotti “leggeri”.(2)

#7 Patatine fritte

Una porzione con maionese, due manciate dal sacchetto: questi due prodotti a base di patate vanno alla grande. Sfortunatamente però possono essere entrambi dannosi per la salute. Le ragioni sono due: in primo luogo, l’alto contenuto di grassi e sale influisce sul sistema cardiovascolare; in secondo luogo, i prodotti fritti contengono acrilammide. L’acrilammide si forma durante la frittura come prodotto della cottura ad alte temperature ed è in parte responsabile dell’odore e del sapore delle patatine fritte. Purtroppo sembra avere proprietà cancerogene. (3)

#8 Condimenti già pronti per le insalate

Lattuga croccante, pomodori, cetrioli e carote, magari ceci, feta o noci e poi il condimento. Una bella insalata salutare è pronta, penserai! Difficilmente si può sbagliare con la scelta delle verdure e delle fonti proteiche per l’insalata, ma un dressing preconfezionato del supermercato può rovinare le tue buone intenzioni di un pasto sano. La base per la salsa cocktail? Maionese e ketchup. Gli ingredienti di un classico condimento Caesar? Parmigiano, olio e uova.

Per mantenere il contenuto della tua insalatiera davvero leggero e salutare, è meglio se prepari tu il condimento. Una miscela di aceto aromatico e buon olio d’oliva con un po’ di senape e miele contiene relativamente poche calorie e ha un sapore delizioso.

#9 Succhi e smoothies pre-confezionati

Una cosa va detta subito: i succhi e gli smoothies non sono poco salutari di per sé. I succhi spremuti a freddo contengono grandi quantità di vitamine, gli smoothies in aggiunta hanno anche tante fibre alimentari. Ciononostante bisognerebbe berli consapevolmente, perché oltre ai suddetti preziosi ingredienti contengono anche molto fruttosio, meglio conosciuto come lo zucchero della frutta.

Cibi che fanno male alla salute: in breve

Chi ambisce ad avere un’alimentazione sana e completa dovrebbe consumare i prodotti di questa lista con moderazione. Questo non è solo il nostro punto di vista, ma anche quello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che cita l’alimentazione variegata nelle sue regole per una dieta sana. (4) Scegliere prodotti integrali, consumare con parsimonia prodotti animali, ridurre lo zucchero e il sale. La chiave è l’equilibrio!

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

  • (1) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26633248/
  • (2) https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2915_allegato.pdf
  • (3) https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/acrilammide-e-rischio-cancro
  • (4) https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/healthy-diet