Cibi proteici: quali sono i migliori? – foodspring
Noi tutti abbiamo bisogno di proteine per facilitare lo sviluppo muscolare. Questi macronutrienti, infatti, sono i mattoncini che compongono i nostri muscoli, pertanto è fondamentale introdurle tramite l’alimentazione quando l’obiettivo è quello di aumentare la massa attraverso un buon piano di allenamento, sia esso pensato per i principianti o per gli atleti avanzati.
Ma le proteine sono elementari per tutti/e, perché senza proteine non ci sono muscoli! L’ammontare di proteine necessarie per il corpo varia in base alle diverse età e in base allo stile di vita personale. Per questo, è necessario acquisire consapevolezza su cosa siano esattamente le proteine e capire – insieme all’aiuto di un nutrizionista – in quali quantità assumerle sulla base delle tue specifiche caratteristiche e necessità.
Hai scoperto di doverne incrementare l’apporto? Continua a leggere per conoscere quali sono i cibi proteici per eccellenza da inserire nel tuo piano alimentare. Se poi non riesci a colmare il deficit, affidati alle Protein Whey: deliziose, con i migliori ingredienti e perfettamente adatte al tuo percorso di fitness!
Vuoi cambiare la tua dieta in questo momento? Queste sono le sostanze da non dimenticare.
Quali cibi con proteine aiutano ad aumentare la quota proteica?
In questi ultimi tempi è molto dibattuta la questione tra proteine di origine animale e vegetale: le differenze tra le due, però, riguardano solo la qualità e il livello di digeribilità. Ogni persona può quindi scegliere liberamente quali assumere, a patto che il fabbisogno proteico venga raggiunto attraverso la globalità dell’alimentazione.
Infatti, ciò che porta ogni essere umano a rimanere in salute è un’alimentazione equilibrata nel tempo e non solo ciò che si mangia in un determinato giorno. Inoltre, è importante impegnarsi a consumare proteine provenienti da diverse fonti (dunque, sia animali sia vegetali) per far sì che l’apporto sia il più completo possibile.
Qui di seguito ti proponiamo una lista di alimenti di origine vegetale e animale con una buona quota proteica.
Cibi proteici di origine animale
Ecco allora i migliori cibi proteici di origine animale, con relativo apporto proteico per 100 grammi di prodotto:
- Carne di manzo: circa 23 grammi
- Petto di pollo: circa 28 grammi
- Salmone: circa 25 grammi
- Albume: circa 14 grammi
- Yogurt greco: circa 10 grammi
- Formaggio: circa 14 grammi
- Latte: circa 3,5 grammi
- Protein Whey: dai 70 ai 90 grammi. Le nostre proteine, infatti, provengono dal siero del latte: non si tratta però di un sostitutivo del pasto, ma solo di un supporto per chi desidera aumentare la propria massa muscolare e colmare eventuali carenze!
Cibi proteici vegetariani e cibi proteici vegani
In questi ultimi anni è aumentata la consapevolezza che una dieta a prevalenza vegetale è più varia e diminuisce il nostro impatto ambientale. Tuttavia, anche se non segui uno stile di vita al 100% vegetariano o vegano, variare le fonti alimentari per tutti i macronutrienti è sempre un’ottima abitudine.
Qui sotto, dunque, trovi una lista di alimenti che contengono proteine di origine vegetale e che ti possono aiutare a incrementarne il consumo durante la settimana (l’apporto proteico indicato è ancora una volta per 100 grammi di prodotto):
- Fagioli rossi: circa 9 grammi
- Frutta a guscio: circa 23 grammi
- Fiocchi d’avena: circa 10 grammi
- Soia: circa 36 grammi
- Tofu: circa 8 grammi
- Tempeh: circa 19 grammi
- Yogurt di soia: circa 3,5 grammi
- Lenticchie cotte: circa 90 grammi
- Ceci cotti: circa 7 grammi
Altri articoli interessanti di foodspring:
La tua routine di fitness – edizione natalizia
5 routine di allenamento per quando fuori fa brutto
Se ti concentri sulle proteine, la tua dieta potrebbe avere queste carenze
Quante proteine può assimilare il tuo corpo a ogni pasto?
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.