Combattere lo stress con lo sport: ecco come
La scadenza del progetto si avvicina, devi ancora richiamare la tua migliore amica e come se non bastasse la dispensa è vuota… Di tanto in tanto tutti noi attraversiamo dei periodi particolarmente pieni. Le cause possono essere disparate e altrettanto individuale è il grado di resistenza allo stress di ognuno: mentre alcune persone non battono ciglio e stilano in tutta tranquillità una lista delle cose da fare, altri si lasciano subito prendere dal panico. Ci sono innumerevoli modi per combattere lo stress e la pressione, ma lo sport è senza dubbio uno dei più efficaci. Quando sei sotto stress, il tuo organismo produce una marea di cortisolo, adrenalina e noradrenalina. Il motivo è da ricercarsi nell’evoluzione: quando percepisce una situazione di pericolo, il tuo corpo invia infatti l’allarme tramite questi ormoni e ti prepara alla fuga o all’attacco. Entrambe le reazioni esigono comunque movimento, il quale permette di ridurre gli ormoni dello stress, ripristinare le normali funzioni corporee e stimolare il rilascio dei cosiddetti ormoni della felicità, come ad esempio la serotonina. Visto che al giorno d’oggi è piuttosto improbabile ritrovarsi faccia a faccia con una feroce tigre dai denti a sciabola, fare attività fisica è una valida alternativa. Qui ti spieghiamo nel dettaglio perché lo sport è un ottimo antistress.
Ti stai chiedendo come fare a inserire anche delle sessioni sportive nella tua agenda strapiena o come organizzarti al meglio? Ecco 10 consigli utili per riuscire a ridurre lo stress con lo sport e ottenere il massimo dai tuoi allenamenti, in modo che l’attività fisica diventi la tua arma segreta contro tensione e stanchezza.
Peraltro, lo stress può anche metterti i bastoni tra le ruote nel raggiungimento dei tuoi obiettivi sportivi. Vorresti perdere qualche chilo ma ne hai fin sopra i capelli di cucinare? Il nostro Shape Shake 2.0 può aiutarti a raggiungere il tuo peso forma* risparmiandoti la fatica di metterti ai fornelli.
#1 Trova il momento giusto per lo sport
Svegliarsi presto e fare subito attività fisica presenta indubbiamente diversi vantaggi, ma se sei solito/a andare a letto tardi, ti alzi sempre col piede sbagliato e non riesci proprio ad abituarti all’idea di allenarti all’alba, non devi farlo per forza. Puoi anche inserire il tuo workout nella pausa pranzo o dopo il lavoro. L’orario migliore per fare sport è quello che ti causa meno problemi.
#2 Trova il momento giusto per i pasti
Se quando ti alleni ti senti mancare le forze, la motivazione e il divertimento caleranno in men che non si dica. E di ridurre lo stress non se ne parla nemmeno. Prima e dopo l’attività fisica, accertati sempre di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti che gli servono: solo così potrai dare il massimo, avrai abbastanza energia durante e dopo l’allenamento e riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi in fatto di sport.
Se vuoi risparmiarti la preoccupazione del corretto apporto proteico, le nostre proteine Whey sono la soluzione perfetta per fare il pieno di macronutrienti dopo lo sport**.
#3 Segui un programma di allenamento
Sei in palestra e devi ancora decidere quali gruppi muscolari allenare oggi? Di sicuro questo non è il modo migliore per sgombrare la mente. Chiedi a un professionista di compilare un programma di allenamento o prova i nostri workout, così potrai concentrarti solo su di te e sul tuo corpo e staccare davvero.
#4 Crea una playlist per motivarti
Non vogliamo offendere nessuno, ma spesso la musica in palestra lascia proprio a desiderare. Se poi aggiungiamo il respiro affannato degli altri sportivi e il rumore improvviso dei pesi gettati a terra, bisogna ammettere che concentrarsi sul proprio allenamento può essere davvero difficile. Per evitare ogni distrazione non c’è niente di meglio che creare una playlist con la tua musica preferita per darti la carica!
#5 Attiva la modalità aereo
A proposito di distrazione: se proprio non vuoi lasciare il cellulare nell’armadietto dello spogliatoio, almeno mettilo in modalità aereo. L’allenamento deve essere un momento che ti ritagli per te… tutto il resto può aspettare!
#6 Scegli il giusto spuntino pre-workout
A volte non basta mangiare la solita banana o una fetta di pane e marmellata prima dell’allenamento. Ti serve una dose extra di energia? I nostri Energy Aminos ti forniscono caffeina e preziosi aminoacidi, così potrai dare il massimo e non lascerai scampo alla pigrizia.
#7 Non confrontarti con gli altri
Non farti influenzare da ciò che fanno gli altri attorno a te, dalla loro velocità o dai pesi che sollevano. Confronti di questo genere non fanno che metterti sotto pressione e causarti stress, che poi è il motivo per cui stai facendo attività fisica. Misurati solo con te stesso/a e verifica regolarmente i tuoi progressi.
#8 Non dimenticare il defaticamento
Per quanto ti faccia sentire bene, un allenamento intenso sottopone il tuo organismo a un certo stress. Pertanto, non appena hai finito prenditi qualche minuto per un momento di “cool down”: sarà l’occasione perfetta per riflettere sul tuo allenamento e fare un paio di respiri profondi prima di ributtarti a capofitto nella frenesia quotidiana.
#9 Crea le condizioni ideali per l’allenamento
Sarà un consiglio banale, ma spesso e volentieri si tende a dimenticarlo o sottovalutarlo. Fai innanzitutto attenzione al tuo bilancio idrico, in modo da assicurare l’apporto di nutrienti ai muscoli e avere l’energia che ti serve per l’allenamento.
Ricorda anche che il tuo organismo ha bisogno di tempo per la rigenerazione, soprattutto se ti alleni frequentemente. Concediti quindi dei giorni di pausa e non esagerare. Dopo il workout e una bella doccia calda chiudi in bellezza con i nostri Recovery Aminos. Infine cerca sempre di dormire abbastanza.
#10 Trova uno sport che ti piace
Non devi per forza fare l’abbonamento in palestra. L’importante è trovare uno sport che ti piaccia davvero: solo così infatti riuscirai a combattere lo stress. Ti serve una mano per decidere? Nessun problema: scopri qui come scegliere lo sport giusto per te!
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Come trovare la motivazione per allenarsi: basta con le scuse!
- Cortisolo: come agisce l’ormone dello stress e come tenerlo a bada
- Alimenti antistress: cibi per il buonumore
- Stress e muscoli: ecco perché lo stress ostacola lo sviluppo muscolare
- Come trasformare l’allenamento in routine – 6 consigli
*Perdita di peso con Shape Shake 2.0: se si segue una dieta ipocalorica, sostituire due pasti giornalieri con altrettanti Shape Shake 2.0 aiuta a perdere peso. La sostituzione di un pasto contribuisce a mantenere il proprio peso. Il prodotto soddisfa la sua funzione solo nel quadro di un regime ipocalorico che deve includere anche altri alimenti. Assicurati di bere a sufficienza ogni giorno. Segui infine un’alimentazione varia e bilanciata e adotta uno stile di vita sano.
**Le proteine contribuiscono all’aumento della massa muscolare.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.