Come dimagrire le gambe velocemente?
Molte persone non sono soddisfatte delle loro cosce e vogliono perdere peso in quella zona. Nelle donne, una maggiore percentuale di grasso è determinata geneticamente. Questo spesso favorisce lo sviluppo della cellulite.
La combinazione tra dieta ipocalorica, esercizi mirati per la tonificazione delle gambe e piccole attenzioni da dedicare loro la sera è la risposta alla tua domanda: come dimagrire le gambe?
L’integratore perfetto per raggiungere l’obiettivo di avere cosce snelle: Shape Shake 2.0 di foodspring. Aiuta a perdere peso e fornisce all’organismo una quantità sufficiente di vitamine.
Non bevi abbastanza acqua? Ti diamo consigli su come cambiare questa situazione.
Come dimagrire le gambe? Passo 1: scegliere l’alimentazione giusta
Se è vero che la vita sedentaria è una delle principali cause di ristagno di grasso, è altrettanto vero che per dimagrire le gambe, come per tutto il resto del corpo, devi prima di tutto modificare le tue abitudini alimentari.
Perdere peso è un obiettivo che puoi raggiungere solo se bruci più calorie di quante ne assumi, e questa è la ragione principale per cui devi modificare le tue abitudini a tavola, senza necessariamente seguire una dieta specifica.
Vuoi cambiare le tue abitudini alimentari? Con queste 8 ricette è più facile!
Come dimagrire nelle gambe – consigli per dimagrire gambe e cosce
Bastano davvero alcuni semplici accorgimenti per vedere i primi risultati:
- Di’ no ai grassi. Cerca di evitare il più possibile cibi fritti, eccessivamente unti e salumi.
- Acqua a catinelle! Combatti la ritenzione idrica con l’idratazione, è sufficiente un litro e mezzo di acqua al giorno per drenare le tue cosce ed eliminare le tossine. Prediligi il tè, preferibilmente verde, quando vuoi una bevanda calda e zuppe durante i pasti principali per aumentare la quantità di liquidi assunti durante la giornata.
- Frutta e verdura come alleati. Cerca di consumare 5 porzioni di frutta e verdura durante il giorno per integrare il potassio nella tua alimentazione e dimagrire le gambe. Possono aiutarti ad esempio banane, meloni, patate, carciofi e pomodori.
- Il sale è il nemico numero 1. Per dimagrire le gambe, evita il sale il più possibile; le cosce in particolare sono le zone più colpite dalla ritenzione idrica e il sale la favorisce. Per lo stesso motivo, fai attenzione ai piatti pronti e, se indispensabile, controlla sempre le etichette.
- Lo zucchero, questo sconosciuto. Lo sai già, lo zucchero non fa bene ai centimetri e, quindi, al tuo obiettivo di dimagrire le gambe. Impara a leggere le etichette dei prodotti; ricorda che anche la maggior parte delle bibite gassate e degli alcolici contengono una quantità di zucchero notevole.
- Preferisci le proteine alle farine. Le farine sono difficili da bruciare e per questo motivo tendono ad accumularsi, specialmente la sera, su tutte le parti del corpo. Le proteine, invece, aiutano a bruciare i grassi e a sviluppare i muscoli.
- Attenzione alle quantità. Per raggiungere il deficit calorico necessario per dimagrire le cosce, è importante prestare attenzione alle quantità di cibo che si ingerisce per evitare di assumere più calorie di quante se ne sia in grado di bruciare.
Come dimagrire gambe e glutei? Passo 2: fai esercizi per dimagrire gambe e glutei
Esercizi per dimagrire le gambe in 2 settimane – un obiettivo piuttosto utopistico. Ma se combini la giusta alimentazione a esercizi mirati a gambe e glutei puoi vedere i primi risultati di dimagrimento delle gambe in 20 giorni. Come dimagrire le gambe in 20 giorni.
Ovviamente serve costanza per dimagrire cosce e gambe. Sono numerosi, infatti, i muscoli coinvolti: adduttori dell’anca, abduttori dell’anca, bicipite femorale, quadricipite femorale e polpaccio solo per citarne alcuni. Ognuno di essi deve essere allenato per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Ecco perché è importante scegliere gli esercizi giusti da inserire nella propria routine di workout per vedere i risultati già dopo le prime settimane di allenamento.
10 esercizi per snellire le gambe senza ingrossarle
Squat
Gli squat sono uno degli esercizi più comuni per dimagrire le gambe. Questo esercizio, infatti, è in grado di attivare glutei, bicipite femorale, quadricipite femorale e polpacci. Inoltre, coinvolge anche i muscoli dell’addome.
Per eseguire uno squat correttamente, posizionati in piedi, con schiena dritta, braccia lungo i fianchi e gambe divaricate con i piedi in linea con le spalle e leggermente aperti verso l’esterno.
Poi scendi lentamente verso il basso, tenendo la schiena dritta, come se dovessi sederti su una sedia che esce da un piano appoggiato alle tue spalle. In questa fase, porta il bacino leggermente indietro e le braccia all’altezza delle spalle. Controlla il movimento: le ginocchia non devono superare la punta dei piedi e le cosce devono essere parallele al pavimento.
Infine, risali lentamente, tenendo sempre la schiena dritta come appoggiata a un piano e, mentre distendi le gambe, riporta le braccia lungo i fianchi.
Jump squat
Una variante dello squat classico è il jump squat. Utile per dimagrire le gambe e tonificare i glutei, rende anche meno noioso l’allenamento donando vivacità allo squat.
Resta in piedi con le gambe divaricate in linea con le spalle come se dovessi eseguire uno squat. Porta poi le braccia, distese in avanti, all’altezza delle spalle.
Scendi verso il basso con la schiena dritta e il bacino spostato leggermente all’indietro fino a che i glutei siano alla stessa altezza delle ginocchia.
Aiutandoti con un leggero movimento delle braccia, fai un salto verso l’alto e torna in posizione di partenza. Fai attenzione in questa ultima fase ad ammortizzare la discesa per evitare dolori e traumi a caviglie e ginocchia. Il nostro consiglio è di atterrare prima sulla punta dei piedi e poi appoggiare pianta e talloni.
Pistol squat
Una versione più avanzata dello squat è il pistol squat. Questo esercizio è utile per dimagrire le gambe, ma dà beneficio anche ai movimenti di tutti i giorni come scale e camminata, grazie alla stimolazione del quadricipite femorale.
Posizionati come per eseguire uno squat: in posizione eretta, tieni la schiena dritta e le gambe divaricate poco meno della larghezza del tuo bacino e i piedi leggermente rivolti verso l’esterno.
Porta le braccia in avanti e scendi con un ginocchio, mentre tendi l’altra gamba in avanti, mantenendola parallela al pavimento. Fermati con i glutei all’altezza delle caviglie.
Fai pressione al centro del piede per darti la spinta e tornare in posizione di partenza.
Squat sumo
Ancora una variante dello squat, lo squat sumo è un esercizio utile per tonificare e dimagrire l’esterno coscia.
Per iniziare lo squat sumo resta in posizione eretta e allarga le gambe circa una volta e mezzo rispetto alla larghezza delle spalle e rivolgi i piedi verso l’esterno.
Con la schiena dritta, piega le ginocchia fino a portare le cosce parallele al pavimento. Poi lentamente risali sempre tenendo la schiena dritta.
Per tutta la durata di questo esercizio ricorda di tenere il bacino nella stessa posizione iniziale, non spostarlo all’indietro e assicurati di non superare la punta dei piedi con il ginocchio quando ti pieghi.
Affondi
Con gli affondi puoi dimagrire le tue cosce in modo facile e veloce, stimolando quasi tutti i muscoli della coscia e i lombari.
Mettiti in piedi con le gambe larghe quanto le spalle e le mani sui fianchi.
Tenendo fermo un piede, fai un passo molto lungo. Piega a 90° la gamba che porti in avanti il cui ginocchio si trova sopra alla punta del piede, mentre il ginocchio della gamba che tieni ferma sfiora quasi il pavimento. Ricorda, più il passo è ampio più l’esercizio è efficace.
Fai forza sulla gamba che hai spostato in avanti per tornare alla posizione iniziale e ripeti l’esercizio con l’altra gamba.
Affondi laterali
Una variante degli affondi sono gli affondi laterali. Resta in piedi, con gambe ben divaricate e le mani incrociate davanti al petto. Tenendo i piedi fermi in questa posizione, piega un ginocchio e allunga la gamba opposta.
Torna poi in posizione iniziale e ripeti dall’altro lato. Con questo esercizio puoi stimolare anche caviglie e ginocchia, oltre ai muscoli di gambe e cosce, per questo è indicato se vuoi gambe snelle.
Step up
Un altro esercizio utile per stimolare tutte le parti delle gambe e tonificarle è lo step up. Preparati con un rialzo davanti. Restando con la schiena dritta porta una gamba sul rialzo, tenendo la coscia parallela al pavimento.
Fai pressione sul tallone della gamba che hai sul rialzo per salire con tutto il corpo. Da qui, sempre aiutandoti con la gamba che stai allenando, scendi e ritorna in posizione di partenza.
Step knee up
Lo step knee up è una variante dello step up. In posizione eretta, porta una gamba sopra al rialzo che hai davanti a te.
Datti la spinta per salire con tutto il corpo, poi porta verso l’alto la gamba che avevi appoggiata in terra, piegata a 90° con la coscia parallela al pavimento. Poi torna a scendere, sempre facendo forza sulla gamba che avevi appoggiata al rialzo.
Leg up
Per questo esercizio, utile per tonificare l’interno coscia, preparati con un tappetino da yoga.
Stenditi su un fianco, piega il braccio che poggia a terra per tenere la testa. Tieni la schiena dritta in linea con spalle e fianchi.
Accavalla una gamba sopra l’altra, appoggiando il piede a terra in direzione del ginocchio. Tieni a martello il piede della gamba appoggiata a terra e sollevala lentamente facendo dei piccoli slanci.
Sollevamento laterale
Stimola i muscoli adduttori con i sollevamenti laterali.
Stenditi su un fianco su un tappetino da yoga, con il busto leggermente sollevato dal braccio che poggia in terra. Tieni la schiena in linea con i fianchi e le gambe e appoggia sul corpo l’altro braccio.
Da questa posizione, solleva la gamba che si trova sopra, tenendola distesa con il piede a martello, fino ad alzarla oltre la spalla. Lentamente abbassa nuovamente la gamba fino a sfiorare l’altra e ripeti.
Come dimagrire le gambe? Passo 3: prenditi cura di gambe e cosce
Quando decidi di dimagrire le gambe, alimentazione ed esercizio sono indispensabili. Tuttavia, i risultati ottenuti con questi piccoli sforzi si possono accentuare con una piccola ricompensa. Ricava un po’ di tempo per te e prenditi cura delle tue gambe.
Alcuni rimedi utili per dimagrire le gambe
Quando sei sotto alla doccia, usa l’acqua per rinvigorire l’interno coscia: sono sufficienti pochi minuti di getto di acqua fredda sull’interno coscia per aiutare a dimagrire le cosce.
Le gambe, specialmente dietro al ginocchio, sono ricche di gangli linfatici. Puoi stimolarli con il getto dell’acqua fredda partendo dal basso, addirittura dalle dita dei piedi, e risalire fino all’inguine, concentrandoti sul lato e sul retro del ginocchio. Questo è un ottimo metodo per aiutare a sgonfiare le gambe, specialmente quando appesantite dal caldo estivo.
Anche riattivare la circolazione può aiutare a snellire gambe e cosce più velocemente. Alterna getti di acqua calda a getti di acqua fredda sulle gambe per dilatare e restringere i vasi sanguigni. Oltre a sgonfiare le gambe, è un rimedio utile per contrastare varici e crampi.
Per finire, può essere utile prendersi cura delle proprie gambe rivolgendosi a centri specializzati che effettuano drenaggi linfatici, una tecnica di massaggio che aiuta contro la sensazione di pesantezza alle gambe e contrasta la cellulite.
Dieta per dimagrire le gambe in una settimana?
Non ha senso perdere peso in una settimana. Piuttosto, modifichi la tua dieta in modo permanente e fai esercizio fisico regolare. Abbiamo riassunto per te i consigli più importanti:
- Non esiste un unico metodo per dimagrire le gambe e le cosce e, soprattutto, non esistono metodi come dimagrire le gambe in 3 giorni.
- Combina alimentazione, esercizio fisico e prenditi cura delle tue gambe per vedere i risultati dei tuoi sforzi in tempi brevi.
- Basta seguire un’alimentazione controllata ed equilibrata per raggiungere i tuoi obiettivi.
- Concentrati sui singoli muscoli delle gambe durante il tuo workout. Solo allenando tutti i muscoli puoi dimagrire le cosce e avere benefici anche nelle tue attività quotidiane.
- Trova tempo per le tue gambe. Dopo aver fatto la doccia, usa il getto d’acqua per portare benefici alla circolazione e incrementare i risultati di workout e alimentazione.
Più di foodspring:
Mobilità articolare per prestazioni fisiche più elevate
9 esercizi GAG per tonificare gambe, addominali e glutei
7 esercizi per un rinforzare i muscoli del polpaccio
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
Approfondisci il tema:
Correlato:
Sconto per i nostri lettori!
Usa il codice MAG15 per ottenere il 15% di sconto sul tuo ordine.
Ordine minimo: 30 €. Non valido per i pacchetti.