5 consigli per eliminare lo zucchero dalla tua dieta
Lo zucchero è contenuto in quasi tutti gli alimenti che ci piace consumare, ma purtroppo non fa bene alla nostra salute. È possibile rinunciarvi? E soprattutto, ha senso? Scopriamolo insieme.
La nostra alimentazione è paragonabile alla benzina per l’automobile. Se vogliamo che funzioni correttamente e che il motore non si usuri dobbiamo usare benzina di qualità. Ecco, l’alimentazione è il nostro carburante e dobbiamo assicurarci di mangiare cibo di alta qualità.
Rinunciare allo zucchero: che cosa significa?
Lo zucchero è contenuto in quasi tutti gli alimenti. Uno sguardo ai valori nutrizionali dei prodotti che hai in casa ti svela se e in quali quantità è contenuto. Solitamente è facile da riconoscere in quanto viene indicato come “zucchero” o “zucchero di canna“, ma altre volte viene camuffato con nomi complicati che non lo rendono facilmente individuabile a prima vista. Nel nostro articolo Dieta senza zuccheri, potrai scoprire i nomi che spesso vengono dati allo zucchero e come consumare lo zucchero in modo consapevole.
Suggerimento: vuoi goderti tutto il gusto della cioccolata senza zuccheri aggiunti? Con le nostre Protein Bars puoi farlo! Disponibili in 5 varianti diverse: cioccolato bianco e mandorle, doppio cioccolato e anacardi, crunchy peanut, crispy coconut e soft caramel. Ad ognuno il suo.
Eliminare lo zucchero può voler dire due cose diverse. Per alcuni significa rinunciare allo zucchero aggiunto, quindi non consumare prodotti come ketchup, marmellate o bibite preconfezionate. Altri intendono invece rinunciare a tutti i tipi di zucchero.
Questo è più problematico in quanto tanti alimenti contengono zucchero per natura. Nella frutta troviamo ad esempio il fruttosio, nel latte il lattosio. Anche i cibi che presentano una grande quantità di amido o carboidrati, quali le patate e il pane integrale, sono tabu, in quanto queste sostanze vengono scomposte dall’organismo in glucosio, proprio come il comune zucchero bianco.
Cosa succede al corpo se elimini lo zucchero?
Le conseguenze dell’eliminazione dello zucchero cambiano da persona a persona. A seconda della quantità di zucchero che eri abituato/a a consumare percepirai o meno dei cambiamenti a livello fisico e mentale dovuti al tuo nuovo stile di vita. Può succedere che tu ti senta inizialmente fiacco/a e stanco/a, che la capacità di concentrazione diminuisca e l’umore non sia alle stelle, ma passata questa fase tutto migliora.
Possibili benefici della riduzione di zucchero:
- aumento della concentrazione,
- miglioramento della qualità del sonno,
- miglioramento del senso del gusto.
5 consigli per cominciare
È quindi chiaro che se vuoi vivere senza zucchero devi prestare attenzione a tante cose, non solo alla lista degli ingredienti del cibo che mangi. Sei comunque motivato/a a ridurre il tuo consumo di zucchero? Qui trovi 5 consigli per iniziare.
1. Definisci il tuo obiettivo
Ora ti tocca decidere se vuoi eliminare solo lo zucchero aggiunto o tutto lo zucchero in generale.
2. Trova gli snack giusti
La preparazione è tutto! Ti piace spizzicare quando sei in giro? Ti risulta sempre difficile resistere al profumo che arriva dalla panetteria all’angolo? Armati di spuntini sani per non cadere in tentazione.
Suggerimento: le cioccolatose Protein Balls e le Barrette Energetiche, buone e salutari come una ciotola di muesli, ti aiutano a contrastare gli attacchi di fame. Piccoli snack. Pratici e deliziosi.
3. Passo a passo
Per evitare di buttare il cibo, finisci ciò che hai in casa prima di comprare prodotti senza o con meno zucchero. In questo modo cambi le tue abitudini alimentari poco alla volta.
4. Leggi la lista degli ingredienti con attenzione
Anche in prodotti insospettabili spesso si nasconde dello zucchero. Soprattutto negli yogurt, nei succhi, nelle salse e nel pane ne viene spesso aggiunto.
5. Mettiti ai fornelli!
Se prendi alla lettera la dieta senza zucchero ti raccomandiamo di cucinare i tuoi pasti. Abbiamo visto che gli alimenti, specialmente quelli lavorati, contengono molto zucchero quindi, per evitare di pentirtene una volta in ufficio, preparati il pranzo a casa.
Qualche ricetta utile
Cucinare è più facile di quanto pensi, e di solito anche più salutare. Di seguito trovi 3 delle nostre ricette preferite, adatte alla dieta senza zucchero.
Frullato proteico al caramello
Un peccato di gola? Sbagliato! Grazie alle nostre Proteine Whey al caramello non serve aggiungere zucchero.
Sandwich proteico al tonno
Facile da preparare e perfetto per la pausa pranzo. Non sei convinto/a? Il tonno è ricco di proteine e ti sazia a lungo!
Torta alle fragole
Il compleanno non è più una scusa per abbuffarsi! Con la nostra torta alle fragole conquisterai i tuoi ospiti. E senza bisogno di usare zucchero raffinato.
In breve
- Lo zucchero si nasconde in molti cibi ed eliminarlo completamente dall’alimentazione è più difficile di quanto sembri a prima vista.
- Pensa bene a che cosa significa per te eliminare lo zucchero. Vuoi rinunciare solo allo zucchero aggiunto, quindi ai dolci? O anche allo zucchero contenuto naturalmente in alimenti come la frutta, ad esempio?
- Con un po’ di meal prep e uno snack salutare a portata di mano riesci a superare senza zucchero ogni giornata!
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
Approfondisci il tema:
Correlato:
25% di sconto su tutte le proteine + nuovi prodotti
Approfitta ora dello sconto del 25% su tutte le proteine per un periodo limitato. Nessun codice necessario.
🎉 NUOVO! Whey Protein 2kg & Isolate sono arrivati!
Risparmia il 15% sul tuo ordine con il codice MAG15
Ordine minimo: 30 €. Non valido per i pacchetti e i prodotti già scontati.