Come mangiare sano: 5 consigli – Food Fact Friday

icon 2 min
©vaaseenaa

Avere un’alimentazione sana non è difficile come siamo abituati a pensare ma ci vuole un po’ di impegno. In questo articolo ti mostriamo passo a passo come puoi rendere la tua dieta più salutare.

  1. Prodotti integrali al posto di quelli a base di farina raffinata
  2. Aggiungi una porzione di fibre
  3. Utilizza diverse fonti proteiche
  4. Scegli i grassi “buoni”
  5. Prepara i condimenti per le insalate
  6. In breve

Prodotti integrali al posto di quelli a base di farina raffinata

Sostituisci la pasta classica con quella integrale. Puoi scegliere se di grano, di farro o di segale.

Pasta
©Claudia Totir

I prodotti integrali sono ricchi di vitamine, minerali e fibre che non vengono eliminati nel processo di produzione come avviene, invece, con la farina bianca raffinata.

In questo caso lo strato esterno e il germe vengono rimossi dal chicco e i prodotti contengono meno sostanze nutritive.

Aggiungi una porzione di fibre

Lo sapevi che la parte più ricca di fibre in frutta e verdura è la buccia? Ti consigliamo quindi di lavarle accuratamente ed evitarti la fatica di sbucciarle.

©yulkapopkova

Le fibre sono componenti non digeribili della nostra alimentazione. Legando l’acqua possono aumentare il loro volume del 100%. In questo modo ti saziano senza fornirti calorie.

Cerchi un modo semplice di aumentare la quantità di fibre? I nostri semi di chia ne sono ricchi e sono molto versatili: puoi utilizzarli a colazione preparando un pudding o usarli per arricchire l’insalata.

Il nostro consiglio: affinché le fibre alimentari possano gonfiarsi correttamente e quindi svolgere le loro funzioni, il corpo ha bisogno di tanta acqua. Assicurati di bere abbastanza se stai mangiando più fibre.

Utilizza diverse fonti proteiche

Non devi sempre mangiare carne per fare il pieno di proteine, esistono anche tante proteine vegetali. Combina diverse fonti proteiche e rendi i tuoi pasti più variegati.

Proteine vegetali
©MariaRaz

Prova con una manciata di frutta secca come spuntino o come topping.

La frutta secca e i semi non ti forniscono solo minerali e acidi grassi essenziali, ma anche una buona dose di proteine vegetali di alta qualità. Stai ancora cercando uno spuntino ricco di proteine?

Il nostro Mix di noci e bacche è al 100% qualità biologica.

Scegli i grassi “buoni”

Limita il consumo di acidi grassi saturi che si trovano principalmente nei prodotti di origine animale.

Utilizza invece fonti di grasso vegetale. Evita il burro e prediligi avocado, tahini o hummus.

La frutta secca e i semi danno un tocco in più alle tue creazioni, aggiungili nello yogurt o nelle insalate. Sono ricchi di fibre e proteine e una nota croccante non guasta.

Prepara i condimenti per le insalate

I condimenti pronti sono spesso pieni di calorie inutili, la cosa migliore è prepararli in casa. Se sei stanco di olio, aceto e sale puoi utilizzare yogurt, limone, senape o anche un po’ di marmellata.

Tahini e fragole
©foodspring

Che ne dici di una salsa a base di tahini e fragole? La nostra confettura di frutta incontra il sesamo.

In breve

Vuoi mangiare in modo più sano? Ti raccomandiamo di modificare le tue abitudini alimentari lentamente e consapevolmente. Non servono cambiamenti radicali da un giorno all’altro, ogni consiglio è un piccolo passo per rendere la tua dieta più equilibrata.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.