Come trovare lo snack giusto – I nostri consigli
Fare uno snack durante le pause fa bene, se scegli quello giusto. Abbiamo raggruppato 6 consigli preziosi che ti spiegano come fare.
Snack sì o no? Ognuno ha la sua opinione al riguardo, noi diciamo chiaramente: sì! Se scegli snack intelligenti che ti aiutano a superare l’abbiocco pomeridiano, evitano gli attacchi di fame e riducono il tempo tra due pasti.
Fare uno spuntino ti aiuta nel processo di dimagrimento e se sei nella fase di sviluppo muscolare gli snack calorici ti forniscono le calorie di cui hai bisogno.
Se vuoi mantenere uno stile di vita sano, devi prestare attenzione a che tipo di snack mangi e in che momento della giornata. Grazie ai nostri 6 consigli saprai a cosa devi prestare attenzione.
Analizza le tue abitudini
Patatine fritte davanti alla TV, un dessert dopo cena, un pezzo di torta nel pomeriggio. Da dove arrivano queste abitudini? Hai fame? Ti stai annoiando? O semplicemente hai sempre fatto così. Nessuno di questi è un motivo valido.
Chiediti davvero perché mangi snack qua e là e se lo fai per abitudine, noia o stress, lascia perdere. Fintanto che non ti viene fame, il tuo corpo non ha bisogno di calorie. A meno che tu sia nella fase di sviluppo muscolare o stia imparando a riconoscere il senso di fame.
Uno snack non deve superare le 200-300 kcal
Lo spuntino non è un pasto e il suo apporto calorico deve essere minimo: la quantità idonea si aggira tra le 200 e le 300 kcal con 10-20 g di proteine e una grande quantità di fibre. Se riesci a integrare anche le vitamine, il tuo snack è perfetto!
Ti sembra difficile? Non lo è! Ogni nostra barretta proteica contiene 20 g di proteine. Un mix di frutta secca e bacche, invece, può aiutarti a combinare diversi ingredienti ricchi di nutrienti, tra cui anche le fibre.
Pianifica gli spuntini
Fare uno spuntino non significa che devi mangiare senza sosta, anzi, facendo così pregiudichi la tua salute. Vuol dire fornire al tuo corpo un apporto costante di energia durante tutto il giorno per poter arrivare al prossimo pasto.
Il tuo snack, nel migliore dei casi, va mangiato esattamente a metà tra due pasti e dovresti scegliere qualcosa che ti sazi fino al pranzo o alla cena successivi. Gli snack proteici e ricchi di fibre sono sempre un’ottima scelta.
Sostituisci lo zucchero con le proteine
Gli snack dolci con carboidrati semplici alterano il tuo livello di zucchero nel sangue. Questo può fare sì che tu abbia appetito costantemente e che mangi più del dovuto. I dolci tradizionali raramente forniscono nutrienti di alta qualità.
Se hai voglia di qualcosa di dolce mangia piuttosto della frutta fresca o essiccata senza zuccheri aggiunti o una barretta proteica. A proposito, la nostra barretta proteica brownie al cioccolato non si chiama così a caso: dopo un minuto nel microonde avrà il gusto di un brownie appena sfornato.
Giù le mani dai frullati già pronti
Di solito sono fatti con concentrato di succo di frutta e hanno un alto contenuto di zuccheri, soprattutto di fruttosio che, isolato, non è migliore del classico zucchero raffinato. Inoltre, la maggioranza di questi frullati contiene una minima parte delle fibre originariamente contenute nella frutta.
Se hai voglia di frutta, mangiane un po’ o fatti un frullato con della frutta fresca.
Goditi ciò che stai mangiando
Qualsiasi cosa tu stia mangiando, goditela! Se non ti accorgi che lo stai mangiando anche lo snack migliore sarà inutile. Un’altra barretta al cioccolato davanti al PC? O erano due?
Prenditi un paio di minuti per goderti il tuo snack con tranquillità. Così dai al tuo corpo e alla tua mente la possibilità di gustarlo completamente e ti sentirai più sazio/a.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Il programma di allenamento per dimagrire: ecco cosa devi sapere
- I 10 migliori brucia grassi naturali
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.