5 consigli per tornare in palestra (e non perdersi d’animo provandoci)
L’anno si è appena concluso e, come ogni gennaio, decidi che i tuoi propositi saranno leggere di più e tornare in palestra. Abbiamo consigli per entrambi gli obiettivi. Spegni il telefono un’ora prima di andare a dormire e impegnati a leggere 15 pagine a notte (non crederai ai benefici che otterrai sul tuo sonno). Per quanto riguarda il secondo obiettivo, ti proponiamo alcuni trucchi per raggiungerlo. Per di più, la primavera è alle porte, con il sole e le buone temperature che ti distolgono nuovamente dalla tua routine di fitness. E sì, è vero che le palestre a gennaio sono più affollate della metropolitana nelle ore di punta, ma non ti fa sentire un po’ meglio sapere che farai parte del 12% che ci va? L’ultimo Eurobarometro indica che un ridotto numero di europei è iscritto a un centro fitness. La stessa indagine indica anche che il 45% dei cittadini europei non svolge alcuna attività fisica. E tu, che non vuoi far parte di quel numero enorme di sedentari, hai già il tuo obiettivo in mente. È ora di tornare in palestra! Vediamo quindi alcune idee che possono aiutarti a sconfiggere la pigrizia per rimetterti in forma dopo tutti gli eccessi delle vacanze appena trascorse.
1) Pianifica: citando Antoine de Saint-Exupéry, “Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio”. L’allenamento deve trasformarsi in un’abitudine della tua vita. Pensa ai giorni in cui andrai in palestra, agli orari o al tipo di allenamento di ogni sessione. Se hai intenzione di aggiungere integratori alla tua dieta, o forse rinnovare il tuo equipaggiamento (nuove scarpe, guanti, cuffie…), fai in modo di avere tutto pronto. Se non pianifichi, sarà più facile perdere la motivazione.
2) Non strafare: se non metti piede in palestra da qualche settimana, non strafare e inizia poco alla volta. A poco servirà mettercela tutta il primo giorno se ciò significa non riuscire a muovere un muscolo il giorno successivo. L’OMS consiglia di allenarsi da 3 a 5 giorni alla settimana con un’intensità media. Inizia con calma e, man mano che prendi il ritmo, aumenta l’intensità.
3) Obiettivi realistici: quando pianifichi il tuo allenamento, stabilisci obiettivi realistici. Sia a breve, medio e lungo termine, affinché tu li possa raggiungere gradualmente, aumentando di conseguenza le tue necessità. Inizialmente, la cosa più importante è stabilire una routine, i risultati arriveranno dopo.
4) Riposa: sicuramente avrai sentito dire mille volte che “l’allenamento è importante tanto quanto il riposo“. Non importa quante volte venga ripetuta questa frase, è ancora una verità assoluta. Riposare e avere una buona qualità del sonno è fondamentale sia per recuperare che per far crescere i nostri muscoli. Quando riposiamo il corpo si rigenera. Non hai bisogno di allenarti senza sosta tutti i giorni della settimana.
5) Presta attenzione alla dieta: quel che vale per il riposo, vale anche per il cibo. Non serve allenarsi come se non ci fosse un domani se non ci prendiamo cura della nostra alimentazione. A maggior ragione, quando veniamo da una fase in cui ci siamo gonfiati di dolci, grassi, alcol e tanto altro. Inoltre, se il tuo obiettivo è la ricomposizione corporea, un modo efficace per farlo è entrare in una fase di restrizione calorica. E per quanto riguarda gli integratori, forse questo è il momento perfetto per decidere se vogliamo aggiungerne uno al nostro piano nutrizionale. Sia le proteine whey che la creatina possono essere buone opzioni, in quanto sono i due integratori sostenuti dal maggior numero di prove scientifiche.
Altri contenuti interessanti di foodspring:
- 5 trucchi geniali per addormentarsi velocemente
- Al mattino hai sempre sonno? Consigli per dormire bene
- Perché un buon sonno è più importante del numero di ore trascorse a dormire?
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.