La nottata del football americano ha lasciato il segno? I nostri suggerimenti ti saranno di grande aiuto
Il 13 febbraio si giocherà la partita di football americano più importante dell’anno. Negli ultimi anni anche nel nostro Paese questo evento sta avendo un discreto seguito. Nel 2022, 336.000 telespettatori hanno assistito all’evento su Rai Uno. Ma i tifosi del Vecchio Continente avranno bisogno di una buona capacità di resistenza: a causa della differenza di fuso orario, infatti, la diretta inizierà poco dopo la mezzanotte in Europa e dovrebbe durare circa 4 ore. Tutto questo, tra l’altro, nella notte tra domenica e lunedì. Ecco perché abbiamo pensato ad alcuni trucchi per farvi svegliare freschi e riposati il mattino dopo. Leggete l’articolo per scoprirli tutti.
Leggi anche: Come diventare forti e robusti come un giocatore di football americano
Se temi di addormentarti davanti alla TV e perderti l’esibizione di Rihanna durante l’intervallo, ti consigliamo di allenarti subito prima della partita. Attraverso l’esercizio, la temperatura corporea aumenta, facendoci sentire più attivi. L’ideale per una lunga notte di football americano!
#1 Bevi liquidi a sufficienza durante la sera
… E con questo non intendiamo la birra, ma l’acqua. L’alcol, infatti, disidrata il corpo e berne troppo ti farà svegliare con i postumi della sbornia il lunedì mattina. Se non vuoi rinunciare all’alcol durante la partita, allora dovresti bere anche molta acqua. Ma questo dovresti già saperlo. Quello che, invece, non molti sanno è che l’alcol scombina le fasi del sonno. Se bevi qualche bicchiere di troppo, ti addormenterai più velocemente, ma ti sveglierai più spesso durante la notte. Ciò è dovuto in parte al fatto che l’alcol riduce la fase REM (Rapid Eye Movement) del sonno. Si tratta della fase del sonno più profondo, quella in cui sogniamo. Ha un effetto rilassante e svolge un ruolo importante per la memoria e la concentrazione. Di conseguenza, il giorno dopo rischierai di sentirti stanco e poco concentrato. Pertanto, ti consigliamo di trovare alternative analcoliche o, perlomeno, di cercare di astenerti dal bere alcolici dopo la mezzanotte.
#2 Opta per spuntini sani
Pensi di non poter fare a meno di pizza, ali di pollo e hamburger durante la partita? Ti capiamo, d’altronde è quello che mangiano tutti in questi casi, ma devi sapere che ci sono molte alternative più salutari ai classici fast food, parliamo di cibi che contengono sostanze nutritive migliori e che non sono bombe caloriche. Qui puoi trovare i nostri piatti preferiti da preparare a casa per la notte del “Big Game”. Mangiare troppi cibi grassi la sera può far male allo stomaco e disturbare il sonno.
#3 Inizia il lunedì con un allenamento
Dopo una notte in cui hai dormito poco, è impossibile fare un allenamento di 60 minuti. In questi casi, anche 15 minuti di stretching leggero o una serie di esercizi mattutini aiuteranno a mettere in moto la circolazione. In alternativa, anche una breve passeggiata all’aria aperta aiuterà a svegliarti. Il momento migliore per muoversi è durante il giorno. È così che si scompone la melatonina (l’ormone del sonno) e si segnala al sistema nervoso simpatico, responsabile delle prestazioni, che è ora di attivarsi.
#4 Fai una colazione equilibrata
Soprattutto quando non si dorme abbastanza, il nostro corpo richiede energia e per questo ci viene fame. Invece di andare dal panettiere dietro l’angolo e darti alla pazza gioia, prepara una colazione equilibrata che ti farà sentire sazio a lungo e ti aiuterà a evitare cali di energia. Una colazione equilibrata comprende proteine di alta qualità (come uova o formaggio fresco), carboidrati complessi (farina d’avena, pane integrale) e grassi sani (come noci e avocado). Se preferisci dormire più a lungo al mattino invece di stare in cucina, ti consigliamo di preparare il pasto il giorno prima. Qui trovi 7 idee per una colazione sana da portare con te.
# 5 Prova il tè verde invece del caffè
Il caffè è un ottimo stimolante, ma va consumato con moderazione. Una buona alternativa al caffè è il tè verde. Contiene caffeina, proprio come il caffè, ma, a differenza di questo, ha un effetto stimolante che dura più a lungo. Il motivo di ciò è da attribuire ai tannini contenuti nel tè, come le catechine, che hanno la proprietà di legarsi alla caffeina presente nell’acqua del tè. Di conseguenza, la caffeina non viene assorbita immediatamente attraverso lo stomaco, ma entra nel sangue attraverso l’intestino. Grazie all’effetto ritardato, il tè verde risulta molto più delicato rispetto al caffè.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- La stanchezza ti accompagna ovunque? Ecco 5 alimenti da evitare
- Perché il porridge è il pasto ideale per i tuoi obiettivi di fitness
- Sette buoni motivi per mangiare frutta secca ogni giorno
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.