Ecco perché non dovresti seguire tutte le tendenze di TikTok
I social media come TikTok e Instagram permettono di seguire facilmente tutte le tendenze del fitness e dell’alimentazione, che piaccia o meno. Se segui le persone giuste (e ignori le persone giuste), con il tempo potrai raccogliere molti consigli utili per uno stile di vita sano. Tuttavia, per quanto riguarda l’alimentazione non limitarti ad accettare tutte le informazioni che vedi nei reel e nei video. Spesso questi post non si basano su conoscenze di base solide. I consigli sono di frequente generalizzati o interpretati in modo errato, quindi alla fine si rivelano poco utili o addirittura controproducenti.
Per confermare questa ipotesi, un team di scienziati si è concentrato sull’esempio della Dieta mediterranea. Sono sicuro che ne hai sentito parlare. Questa dieta raccomanda solo alimenti minimamente trasformati e principalmente a base vegetale. Verdure, frutta e legumi come le lenticchie svolgono un ruolo importante e, naturalmente, non deve mancare l’olio d’oliva. Seguirla è relativamente semplice, motivo per cui la dieta mediterranea si è rapidamente diffusa in tutto il mondo. Cosa c’è esattamente dietro, tuttavia, spesso non sembra essere abbastanza chiaro e causa confusione e consigli fuorvianti, specialmente sui social media come TikTok, come ha dimostrato uno studio recente dell’American Society for Nutrition (ASN) . Da quando il tag #mediterreandiet è diventato virale per la prima volta nell’estate del 2021, sono apparsi innumerevoli video con istruzioni e consigli. Un team di ricercatori guidato da Margaret Raber, DrPh, assistente presso il Children’s Nutrition Research Center del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e il Baylor College of Medicine in Texas, ha analizzato i primi 200 video con il tag della dieta mediterranea.
Ha scoperto che, sebbene il 78% dei video analizzati fornisse almeno approssimativamente informazioni sulla salute, solo il 9% rispondeva alla definizione di dieta mediterranea nel suo senso originale. Non sorprende che i consigli pubblicati dagli utenti del settore fitness e salute fossero di qualità relativamente superiore rispetto agli altri.
Tuttavia, si tratta solo del 53% dei video. Il restante 47% proveniva da TikToker i cui profili e contenuti non hanno fornito ai ricercatori alcun indizio sulle loro qualifiche o sul loro background in materia di fitness o alimentazione.
Sebbene la dieta mediterranea derivi dalle abitudini alimentari tradizionali di alcuni Paesi del Mediterraneo, essa non include tutte le preferenze culinarie mediterranee. Molti video si riferivano solo a cibi popolari in alcuni paesi mediterranei, ma non contano come #mediterreandiet. Tra questi ad esempio vi sono la carne rossa, i dolci e gli alimenti trasformati.
Che cosa significa per te?
I social media continuano a essere un modo facile e conveniente per ispirarsi, condividere idee e seguire nuove tendenze. Tuttavia, è necessario consumare con cautela i contenuti relativi alla salute. Soprattutto, devi sempre verificare da chi proviene il contenuto e quali qualifiche ha la persona che lo condivide. Naturalmente dipende dal contenuto stesso. Se è solo una ricetta con ingredienti sicuri che ti attira, provala! Ma se si tratta di alimentazione o di promesse che questo o quel trucco ti aiuteranno a dimagrire o a ingrassare, esamina sempre il post in modo critico ed eventualmente chiedi consiglio a un professionista di fiducia, come il medico di famiglia, il tuo nutrizionista o il tuo personal trainer.
La nostra conclusione
Non puoi sempre controllare quali presunti consigli e trucchi TikTok presenta sulla pagina “For You”, ma puoi assicurarti di seguire solo fonti affidabili che hai verificato di persona. Puoi trovare un mix di tendenze fitness e alimentari anche sui nostri canali foodspring su Instagram, TikTok e Facebook.
Altri articoli interessanti di foodspring:
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.