Contro la cellulite: come avere una pelle più compatta grazie alla giusta alimentazione – Food Fact Friday
Le vacanze sono dietro l’angolo e non ti senti bene nel tuo corpo? Ti mostriamo come puoi migliorare l’aspetto della tua pelle mangiando in modo corretto.
- Come si forma la cellulite?
- Da cosa dipende la debolezza del tessuto connettivo?
- La giusta alimentazione rende la cute più compatta?
- In breve
Per goderti appieno l’estate non perderti la nostra nuova Crema Proteica al cocco! Ti offre un sapore autentico con una porzione extra di proteine e veri fiocchi di cocco. I tropici a portata di cucchiaio.
prova la nuova crema proteica al cocco
Come si forma la cellulite?
La pelle è il nostro organo più grande e svolge molti ruoli importanti, il principale è proteggerci dagli agenti dell’ambiente esterno.
È divisa in tre strati:
1. epidermide
2. derma
3. tessuto adiposo sottocutaneo o ipoderma
Il collagene si trova nel derma. Questo strato determina la stabilità della pelle: più collagene hai, più compatta è.
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano e rappresenta il 30% delle proteine totali. Assicura la coesione di ossa, pelle e denti, sostiene il corpo e lo rende flessibile.
La quantità di questa proteina diminuisce ogni 10 anni ed ecco perché la pelle cambia nel tempo e perde via via compattezza.
Nello strato sottocutaneo vengono immagazzinate le cellule adipose. Più crescono, più spingono verso l’esterno e vanno a creare degli avvallamenti che conosciamo come cellulite.
Da cosa dipende la debolezza del tessuto connettivo?
Il tessuto connettivo delle donne è diverso da quello degli uomini: è più sottile e strutturato in un modo che rende visibile la cellulite.
Gli uomini, invece, ne vengono risparmiati perché il loro tessuto connettivo è strutturato diversamente.
La cellulite è quindi determinata innanzitutto geneticamente ma alcuni fattori come squilibri ormonali, sovrappeso, poco esercizio fisico e una cattiva alimentazione possono favorirla.
Nota bene: la cellulite non è una malattia e non rappresenta un buon motivo per non godersi le vacanze fino in fondo. È molto comune ed è una condizione normale della cute.
Tuttavia, se vuoi rendere migliore l’aspetto della tua pelle, il nostro consiglio è di seguire sempre una dieta equilibrata e avere uno stile di vita attivo.
La giusta alimentazione rende la cute più compatta?
Una dieta sana prevede un rapporto equilibrato tra carboidrati e grassi, una buona dose di proteine e tanta frutta e verdura fresche.
Con qualche accorgimento è possibile migliorare la condizione del tessuto connettivo e sentirsi meglio.
# Proteine
Gli aminoacidi sono i mattoncini delle proteine del corpo, quindi anche del collagene. Per permettere al tuo organismo di funzionare correttamente è necessario fornirgli una quantità sufficiente di aminoacidi.
Vuoi avere la tua dose proteica giornaliera sempre a portata di mano? Con il nuovo Mix Whey di 10 monoporzioni puoi provare tutti i nostri gusti preferiti. La quantità ideale di proteine per dare ai muscoli la giusta energia.
# Potassio
Il potassio rafforza lo strato cutaneo in cui sono conservate le cellule adipose. Gli alimenti che contengono potassio, quali banane, lamponi, legumi e frutta secca ti aiutano a combattere la ritenzione idrica e a tonificare la pelle.
# Vitamina C
La vitamina C è molto importante per permettere al tuo corpo di produrre collagene. È imprescindibile per la struttura del tessuto connettivo e quindi per la compattezza della tua pelle.
La vitamina C si trova soprattutto nella frutta e nella verdura. Frutti di bosco, peperoni, agrumi e broccoli ne sono ricchi.
# Liquidi
L’acqua è fondamentale per la salute, lo sappiamo tutti. Ci idrata, aiuta a eliminare le sostanze di scarto e, per quanto possa sembrare contraddittorio, aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Inoltre, mantiene attiva l’attività metabolica.
Scegli acqua e tè al posto delle bevande zuccherate.
# Carboidrati complessi
Evita di consumare prodotti a base di farina bianca perché hanno poche sostanze nutritive e sono costituiti in gran parte da zucchero. Essi causano un rapido aumento della glicemia e un maggiore rilascio di insulina. Il tuo corpo riceve così il segnale di riempire le cellule di grasso.
È consigliabile optare per prodotti integrali o legumi in quanto contengono un’alta percentuale di carboidrati complessi.
# Rinuncia ad alcol e sigarette
In primis la nicotina e l’alcol sono nocivi per la salute. Inoltre, la nicotina distrugge il collagene e mentre il tuo corpo è impegnato a smaltire l’alcol, smette di bruciare i grassi. In questo modo la pelle perde compattezza.
In breve
- Il collagene è la proteina più importante del corpo umano
- Assicura la compattezza della pelle
- La cellulite è molto comune e non deve limitare la tua libertà in alcun modo
- Una dieta equilibrata con molte fibre, proteine e frutta e verdura possono ridurre l’entità della cellulite
- È importante fare un allenamento della forza mirato per tonificare la pelle
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.