7 cose che i personal trainer non vogliono più vedere
I bravi personal trainer conoscono bene il loro mestiere, ti aiutano con tenacia a raggiungere i tuoi obiettivi, sia sportivi che di salute, e non si fermano davanti a nulla. Oppure sì? Secondo la mia esperienza, nonostante allenatori e allenatrici siano generalmente calmi e professionali, ci sono alcune cose per cui tendono davvero a infuriarsi. Per evitare che ciò accada e che il vostro rapporto ne risenta, ti spieghiamo a cosa prestare assolutamente attenzione. Ti risparmierai così di dover fare dei burpees extra per punizione! E se questo dovesse accadere, non ti preoccupare: i nostri Workout Aminos ti danno la carica di cui hai bisogno.
Ecco gli errori da evitare per non ostacolare il tuo percorso sportivo e non far impazzire il tuo/la tua personal trainer.
#1 Fai troppa autocritica
Per raggiungere i tuoi obiettivi devi riflettere regolarmente sul tuo allenamento e sulla tua motivazione. Se ti vengono in mente cose che vorresti e dovresti cambiare, va benissimo. Questo significa che hai eliminato un altro ostacolo dalla tua strada, e naturalmente il/la personal trainer ti supporta volentieri. L’importante è che tu non ti faccia abbattere da pensieri come “Non ce la farò mai”, poiché questi influiscono negativamente sulla motivazione, mettono in dubbio le capacità di chi ti segue e ti distraggono dal tuo obiettivo.
#2 Dici ciò che il/la coach vuole sentire
“Come abbiamo concordato, ho portato a termine tutte le sessioni di allenamento, ho seguito il piano alimentare e ho dormito a sufficienza!”, questa è musica per le orecchie di ogni personal trainer. Purtroppo, però, se queste affermazioni non corrispondono a verità, non portano a nulla. Il risultato è che il tuo/la tua coach non potrà modificare il training affinché tu possa raggiungere i tuoi obiettivi.
A proposito, devi prenderti cura dei tuoi muscoli per ottimizzare le prestazioni.
Fonti dell’articolo
#3 Trovi delle scuse
Ecco un altro errore grave tanto quanto mentire: inventare scuse per giustificare di non aver seguito il programma sportivo o alimentare. Noi trainer siamo più comprensivi di quanto immagini, e in fin dei conti anche noi siamo persone. Ci possono essere sempre degli inconvenienti o qualcosa di più importante del workout. Tuttavia, ciò per cui mostriamo poca o nessuna comprensione sono le scuse per non allenarsi, e ti garantisco che le riconosciamo subito.
#4 Non dici ciò che ti infastidisce
Il tuo piano di allenamento deve essere un buon mix di training, necessario al tuo corpo, e di ciò che ti diverte. Se il primo aspetto può essere valutato dal/dalla coach, il secondo è prevalentemente soggettivo. Se c’è qualcosa del tuo piano o della vostra strategia che non ti piace, parlane apertamente. Chi ti segue può modificare il tuo programma in un batter d’occhio. In questo modo, eviti di perdere rapidamente la motivazione. Tuttavia, ricorda sempre che sei nelle mani di un professionista e nel caso di alcuni esercizi devi solo stringere i denti e andare avanti.
#5 “Ho letto che…”
Fatti seguire da una persona di cui ti fidi davvero, che sia competente e che abbia le qualifiche necessarie. Impegnati con il tuo workout e non avere dubbi solo perché sui social media hai visto un nuovo trend o un nuovo metodo di allenamento. Il/La fitness coach prepara con te una scheda prima dell’inizio del training e sai aiutarti molto di più di un consiglio anonimo trovato su Internet.
Non sei un tipo da personal trainer ma vorresti consigli sportivi e alimentari individuali? Puoi riceverli comodamente via e-mail usufruendo del nostro Body Check gratuito.
Inizia il tuo percorso sportivo
#6 Ti aspetti risultati in poco tempo
A prescindere dal tuo obiettivo, il training è un processo. Se vuoi dimagrire o sviluppare massa muscolare a lungo termine, devi affrontarlo con calma. I personal trainer non hanno la bacchetta magica, il tempo e soprattutto la disciplina sono la chiave per raggiungere gli obiettivi sportivi. Fidati della persona che ti allena ed evita di mettervi entrambi sotto pressione, e quindi di stressarvi.
Inoltre, se vuoi dimagrire e mantenere il peso, non devi rinunciare al cibo ma trovare delle valide alternative. Ha voglia di pizza e dolci? Non c’è problema! Hai già provato la nostra Pizza Proteica oppure i Brownie proteici al cioccolato?
#7 Ti sottrai alle tue responsabilità
Il tuo/La tua personal trainer ti accompagna con le parole e con i fatti durante il tuo percorso sportivo, ti spinge e ti motiva a non mollare. Devi però sempre tenere a mente che sta a te allenarti, mangiare correttamente, dormire a sufficienza e avere la disciplina necessaria per perseguire il tuo obiettivo anche all’infuori dell’ora di allenamento.
Altri articoli utili di foodspring:
- Trovare il personal trainer: cosa è importante sapere?
- Fasce elastiche, mai più senza
- Quando cambiare personal trainer? I campanelli d’allarme
- Non hai voglia di fare sport? 11 consigli degli esperti per vincere la mancanza di motivazione
- Aumentare la massa muscolare in 5 step: guida per principianti
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.