Cycle Syncing: sincronizzazione tra ciclo e stile di vita
Per troppo tempo le mestruazioni sono state e ancora oggi continuano ad essere considerate un argomento tabù, che purtroppo suscita spesso associazioni negative. Dolori, malumore e stanchezza sono i sintomi classici che una donna deve affrontare, naturalmente con l’aiuto della cioccolata. Questo è proprio ciò che vogliamo mettere in discussione: oltre ad essere del tutto naturale, il ciclo può essere un punto di forza invece di una fase da subire. Sempre più donne praticano con successo il cosiddetto cycle syncing, ovvero la sincronizzazione del ciclo, un concetto introdotto dalla nutrizionista ed esperta di cicli ormonali Alisa Vitti sulla base del suo libro Woman Code. Il principio è quello di organizzare la tua vita e le relative sfide in base al tuo ciclo ormonale, per ottenere più energia e raggiungere un livello più alto di produttività e tranquillità. Inoltre puoi avere il controllo sui sintomi, che forse consideri scontati e inevitabili. Che si tratti di forti mal di pancia, pelle impura o improvvisi attacchi di fame nervosa, tu hai la situazione in pugno e puoi influenzare il tuo corpo più di quanto pensi.
Con i nostri Daily Shake puoi integrare in modo ottimale le tue abitudini salutari e ottenere un maggiore equilibrio nella vita di tutti i giorni. Focus al mattino garantisce maggiore produttività e minore stanchezza, Relax alla sera favorisce il rilassamento.
Come funziona il cycle syncing?
È molto utile conoscere il ciclo mestruale e le sue fasi, così come sapere quale stai attraversando. In questo modo, non solo capisci meglio cosa accade al tuo corpo e al tuo equilibrio ormonale, ma puoi sfruttare queste fasi per migliorare la tua connessione tra corpo e mente e vivere la vita con più leggerezza.
Il tuo equilibrio ormonale cambia, perfino ogni giorno, in base alle fasi del ciclo mestruale. Ognuna di queste ti permette di sviluppare il potenziale per affrontare diverse situazioni e sfide quotidiane. Prestando attenzione a come ti senti durante ogni fase, puoi identificare alcuni schemi ricorrenti sulla base dei quali organizzare la tua vita. Ad esempio, puoi evitare di fissare un appuntamento importante in una fase in cui normalmente ti senti con poche energie. Naturalmente sappiamo che ciò non è sempre possibile, tuttavia vale la pena provare. Ricordati che il tuo corpo e il tuo livello ormonale cambiano ogni giorno, quindi le tue prestazioni non possono essere sempre uguali. Sii gentile con te stessa adattando l’alimentazione, lo sport e le attività quotidiane al tuo ciclo mestruale e al tuo livello di energia. In questo modo, riuscirai a dare il meglio di te.
Le quattro fasi del ciclo mestruale
Senza l’influenza di metodi contraccettivi ormonali, il ciclo mestruale dura circa 25-35 giorni e si suddivide in quattro fasi. Naturalmente ogni donna è diversa e di conseguenza anche il suo ciclo, quindi ci basiamo su valori medi.
Fase follicolare
Gli ormoni: la fase follicolare dura dai 7 ai 10 giorni. L’ormone follicolo-stimolante (FSH) aumenta per favorire la crescita dei follicoli nelle ovaie, in cui si trova l’ovulo. Il livello di estrogeni è al minimo e inizia lentamente a salire.
Lo stile di vita: la tua energia e la tua creatività aumentano. Questa fase è perfetta per iniziare finalmente dei progetti che hai rimandato, per incontrare persone e vivere la vita in modo attivo. Assicurati di consumare cibi che supportino al meglio il tuo livello di energia e lanciati in attività nuove, anche nello sport: è il momento migliore per provare. I nostri Energy Aminos ti danno la spinta giusta per il prossimo workout!
Ovulazione
Gli ormoni: questa fase dura circa 3 o 4 giorni. L’FSH, l’ormone luteinizzante (LH) e gli estrogeni (il cui livello successivamente diminuisce di nuovo) continuano ad aumentare per indurre l’ovulazione. Questi sono giorni fertili. Durante l’ovulazione alcune donne soffrono di mal di testa, attacchi di fame o altri sintomi che possono essere la conseguenza dell’iniziale aumento di estrogeni.
Lo stile di vita: in questa fase le tue capacità comunicative sono particolarmente buone, quindi è il momento giusto per fare discorsi importanti. Per quanto riguarda lo sport, puoi nuovamente dare il massimo. Può essere ancora più motivante fare un workout intenso con un compagno di allenamento. Ecco come trovare il partner di training perfetto!
Fase luteale
Gli ormoni: in questa fase, che dura dai 10 ai 14 giorni, dal follicolo ovarico si sviluppa un corpo luteo che secerne il progesterone. I livelli di estrogeno aumentano di nuovo. Potresti notare un abbassamento delle energie o soffrire addirittura della sindrome premestruale (PMS), che si può manifestare con mal di testa, attacchi di fame, sbalzi di umore e altri sintomi.
Lo stile di vita: in questo momento è importante che tu ascolti il tuo corpo e non ti costringi a fare nulla. Soprattutto verso la fine di questa fase, va bene sostituire il workout con una sessione di yoga o una passeggiata e rimanere a casa la sera invece di uscire. Se possibile, evita meeting stressanti o simili. Sfrutta questo periodo per concentrarti su di te, ad esempio provando nuove ricette o leggendo finalmente il libro che avevi lasciato in sospeso. L’alimentazione ti può aiutare a ridurre i sintomi della sindrome premestruale; ad esempio i cereali integrali possono aiutare il tuo organismo a ridurre gli estrogeni. Inoltre, assicurati di assumere nutrienti a sufficienza e di supportare l’equilibrio di zinco e magnesio con le nostre capsule Zn:Mg.
Mestruazioni
Gli ormoni: se non si verifica una gravidanza, il corpo luteo regredisce interrompendo la produzione di progesterone e le mestruazioni iniziano. Normalmente la loro durata va dai 3 ai 7 giorni.
Lo stile di vita: la comunicazione tra i due emisferi è particolarmente buona, quindi il tuo intuito è migliore. Vitti suggerisce di sfruttare questa fase per tenere un diario, riflettere su di sé e stabilire nuovi obiettivi. Cosa è andato bene in questo mese, cosa è andato male e cosa vorresti cambiare? Concediti di mangiare ciò che preferisci, ma sempre assicurandoti di seguire una dieta sana e ricca di nutrienti. Una buona zuppa calda è l’ideale per questo periodo. Trova qui l’ispirazione culinaria giusta!
Per il tuo corpo le mestruazioni sono sinonimo di stress, per questo i primi 3 giorni non sono i migliori per un workout intenso. Ti suggeriamo di concedere del tempo al tuo corpo, ma come sempre tu sai qual è la cosa migliore per te. Assicurati solo di non metterti sotto pressione e sovraccaricarti. Questo è il momento sbagliato per combattere la pigrizia.
Quali sono i vantaggi del cycle syncing?
Naturalmente cambiare completamente l’organizzazione della vita quotidiana non è semplice e non avviene dall’oggi al domani. Ti stai chiedendo se vale davvero la pena fare questo sforzo? La nostra risposta è: assolutamente sì!
Raggiungi più facilmente i tuoi obiettivi
Chiedere il meritato aumento di stipendio, andare a un appuntamento romantico, fare una presentazione oppure stabilire un nuovo record durante un allenamento sono alcune delle molte situazioni che affronti nella vita quotidiana e nelle quali vuoi dare il meglio. Non è sempre facile, ma dentro di te c’è già tutto ciò di cui hai bisogno per riuscirci: fiducia in te stessa, energia e motivazione. Devi solo capire quando è il momento in cui riesci a sfruttare al massimo queste capacità. Noi ti suggeriamo 10 strategie efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi.
Diventi più intuitiva
Spesso nella nostra vita quotidiana siamo così distratte che non ci rendiamo conto di quello che vuole dirci il nostro corpo oppure di ciò che veramente vogliamo e necessitiamo. Grazie al cycle syncing, anche la tua connessione tra corpo e mente migliorerà. Tu sai quando ti senti al massimo delle energie per poter fare un workout intenso e quando invece è il momento di rilassarti.
Il tuo umore migliora
Dal momento che è la tua quotidianità ad adattarsi alle tue esigenze e non il contrario, noterai che con il tempo il tuo umore migliorerà e affronterai la vita con più serenità e leggerezza.
Riduci i sintomi della sindrome premestruale
Conducendo una vita priva di stress e seguendo un’alimentazione bilanciata, è possibile evitare crampi, pelle impura e attacchi di fame nervosa.
Le relazioni migliorano
Sia sul lavoro che nella vita privata, se capisci quando hai bisogno di prenderti il tempo per te e quando è un buon momento per uscire con gli altri le tue relazioni migliorano.
La tua autostima aumenta
La relazione più importante è quella con te stessa, quindi ascolta con attenzione il tuo corpo e i tuoi bisogni. Ecco alcuni consigli per volersi bene.
E se a volte tutto ciò non aiuta, c’è sempre un rimedio infallibile: la cioccolata! Prova il nostro Brownie Proteico a basso contenuto di zuccheri per calmare la fame nervosa!
Altri articoli utili di foodspring:
- La fame nervosa: perché hai sempre fame?
- Vincere l’apatia: 13 consigli per ritrovare l’energia
- I grassi buoni
- Che cosa sono i carboidrati?
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
- Vitti, A. (2014). Woman Code (1.Auflage). Harper One.
Approfondisci il tema:
Correlato:
25% di sconto su tutte le proteine + nuovi prodotti
Approfitta ora dello sconto del 25% su tutte le proteine per un periodo limitato. Nessun codice necessario.
🎉 NUOVO! Whey Protein 2kg & Isolate sono arrivati!
Risparmia il 15% sul tuo ordine con il codice Magazine15
Ordine minimo: 30 €. Non valido per i pacchetti e i prodotti già scontati.