Il nostro diario di allenamento: annota i tuoi successi
Un diario di allenamento ti aiuta a tenere traccia dei tuoi risultati e a raggiungere i tuoi obiettivi. Ti mettiamo a disposizione 2 modelli gratuiti.
Diario di allenamento: perché è una buona idea?
A prescindere dal tipo di sport che pratichi, sia di forza che di resistenza, un diario di allenamento è un ottimo strumento per registrare e confrontare le tue prestazioni. Per i principianti ha anche la funzione di tenere viva la motivazione poiché permette di vedere a colpo d’occhio i miglioramenti di settimana in settimana.
Un fitness journal è un valido alleato anche per chi non è alle prime armi: i risultati non sono più così evidenti come all’inizio e confrontare le unità di allenamento svolte può essere utile. Per esempio, ci si può rendere conto di star facendo sempre gli stessi esercizi da diverso tempo e che è arrivato il momento di iniziare un nuovo programma.
È ora di provare un nuovo allenamento? Creati in base ai tuoi obiettivi e al tuo livello di fitness, i nostri foodspring Workouts gratuiti sono l’attività fisica perfetta da fare a casa.
Cosa annotare nel diario di allenamento?
Nel fitness journal hai la libertà di scrivere tutti i dettagli di allenamento che ritieni importanti, ma ci sono delle informazioni che non possono mancare. È utile documentare le condizioni fisiche per confrontarle dopo qualche settimana.
Altrettanto pratico è scrivere il giorno e la data dell’allenamento per avere un’idea chiara della frequenza e della regolarità con la quale ci si allena. Inoltre gli sportivi di forza dovrebbero avere la possibilità di descrivere l’esercizio in dettaglio, indicando le ripetizioni, le sessioni e l’esecuzione.
Il diario di allenamento degli sportivi di resistenza è leggermente differente: le informazioni importanti da inserire sono il tempo, la velocità e il tipo di sport. Se vuoi tenere traccia dell’attività fisica in modo dettagliato, puoi scrivere anche la frequenza cardiaca.
Inoltre, qui puoi annotare e tenere traccia se hai preso tutti i tuoi integratori che sono ugualmente importanti per il tuo progresso di forma fisica.
Tipi di fitness journal
Ogni sportivo ha le sue preferenze e tiene il proprio diario di allenamento in modo diverso, per questo esistono vari modi per documentare l’attività fisica svolta.
1. Il diario classico
Il caro vecchio diario è sempre molto apprezzato: è piccolo, pratico e comodo da portare ovunque. Ti consigliamo di tenerlo sempre nella borsa della palestra.
Sono disponibili anche fitness journal ideati per gli sportivi di forza o resistenza, in cui sono presenti appositi campi in cui inserire informazioni ben precise. Sono un’ottima soluzione per annotare e confrontare in modo semplice e chiaro i risultati raggiunti.
2. Il documento PDF
Il documento PDF ha il grande vantaggio di poter essere utilizzato sia in forma cartacea che digitale: puoi aprirlo su pc e smartphone oppure stamparlo e registrare i tuoi risultati.
3. La tabella Excel
La tabella Excel è molto pratica e chiara: puoi inserire liberamente tutto ciò che per te è importante. L’unico inconveniente è che utilizzando lo smartphone può essere difficoltoso scrivere le informazioni e consultarle successivamente.
4. La app per il diario di allenamento
La variante più moderna del diario di allenamento è la app per il fitness, che spesso ti mette subito a disposizione il workout da fare oppure ti permette di inserirlo in un secondo momento, proprio come in un documento PDF. Per gli sport di resistenza normalmente viene utilizzato il GPS per seguire il percorso e, se disponi del tracker di fitness adeguato, viene misurata anche la tua frequenza cardiaca.
Mentre registri tutti i tuoi risultati sportivi nel tuo diario, allo stesso tempo puoi preparare il tuo Protein Whey o mangiare Protein Balls come spuntino salutare.
Diario di allenamento per il fitness e la resistenza
Diario di allenamento per il fitness
Diario di allenamento per la resistenza
Per fornire al tuo corpo tutti i nutrienti essenziali, abbiamo una vasta selezione di integratori alimentari. Prova i nostri Shape Shots o le nostre capsule di Omega-3.
Diario di allenamento: in breve
- Un diario di allenamento è utile per principianti ed esperti.
- Puoi annotare con precisione sia i tuoi miglioramenti che i progressi da fare.
- Il diario classico, il PDF, la tabella Excel e l’app sono ideali per essere utilizzati come fitness journal.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.