È possibile eliminare lo zucchero completamente dall’alimentazione? Scoprilo in quest’articolo e inizia la nostra challenge “5 giorni di dieta senza zuccheri”!
Che cosa significa “senza zucchero”
Mangiare senza zucchero, sarebbe bello riuscirci! Ma una dieta senza zuccheri può avere molte facce. Mentre per alcuni significa fare a meno dello zucchero industriale, per altri una dieta senza zuccheri è sinonimo di rinuncia a qualsiasi tipo di zucchero: un obiettivo non così facile.
Lo zucchero ha molti nomi, ma rimane quello che è: zucchero. Per aiutarti a orientarti un po’ meglio al supermercato, eccoti una lista dei nomi più comunemente usati:
zucchero di canna
fruttosio
zucchero da tavola/saccarosio
zucchero invertito
isomaltulosio
sciroppo di mais, isoglucosio
zucchero di malto o maltosio
melassa
lattosio
sorbitolo o glucitolo
glucosio o destrosio
muscovado
zucchero bianco
Se vuoi provare a ridurre il tuo consumo di zucchero, questa lista può aiutarti a scegliere cibi che ne sono privi.
Eliminare lo zucchero
Pur seguendo una dieta sana, è diventato comune per molti di noi avere un apporto giornaliero di zucchero superiore a quello di cui abbiamo bisogno. Spesso ci dimentichiamo che lo zucchero si nasconde praticamente ovunque e inconsapevolmente ci riempiamo la bocca di cibi che ne sono ricchi. Siamo qui per chiarirti le idee! Rinunciare allo zucchero per alcuni giorni può essere utile per sensibilizzarsi rispetto al suo consumo.
Suggerimento: se cerchi uno spuntino originale da gustare tra un pasto e l’altro o davanti alla TV, dai un’occhiata ai nostri snack salutari. Siamo certi che troverai qualcosa di tuo gradimento.
Scopri gli snack foodspring
Dieta senza zuccheri
Molti alimenti contengono naturalmente zuccheri: la frutta sotto forma di fruttosio e il latte sotto forma di lattosio, ad esempio. Di conseguenza è quasi impossibile eliminare del tutto lo zucchero dalla nostra alimentazione. Spesso rimaniamo sorpresi di vedere dov’è contenuto, lo si trova in alimenti insospettabili. Con la nostra sfida “5 giorni senza zucchero” vogliamo ridurne il consumo al minimo.
Quanto zucchero al giorno?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di limitare l’assunzione giornaliera di zuccheri liberi a meno del 10% dell’apporto energetico totale. Gli zuccheri liberi sono i monosaccaridi, come il glucosio e il fruttosio, e i disaccaridi, come il saccarosio o lo zucchero da tavola, che vengono aggiunti agli alimenti dal produttore o dal consumatore. Il miele, lo sciroppo, i succhi di frutta e i concentrati di frutta possono contenere zuccheri liberi. Sono esclusi dalla raccomandazione la frutta e la verdura fresca e il latte, in quanto contengono zucchero per natura e, secondo l’OMS, non ci sono prove di effetti nocivi per la salute. Per saperne di più sul fabbisogno giornaliero di zucchero e su come ridurre la quantità di zucchero al giorno, leggi il nostro articolo in merito.
Challenge accepted: 5 giorni di dieta senza zuccheri!
Una dieta sana ed equilibrata con proteine e grassi buoni a sufficienza rappresenta la base di ogni forma di alimentazione. Come abbiamo visto, è quasi impossibile rinunciare completamente allo zucchero poiché anche la frutta e la verdura ne contengono per natura. Con il consumo di altri alimenti contenenti zucchero superiamo rapidamente il nostro fabbisogno giornaliero. Evitare il più possibile gli zuccheri liberi ci aiuta a prestare più attenzione al nostro consumo. La challenge è un ottimo modo per cominciare.
Affinché tu possa cominciare il prima possibile scarica il nostro piano alimentare gratuito. Ci troverai ricette senza zucchero aggiunto, inclusi i relativi valori nutrizionali. Abbiamo stabilito una media di circa 2000 kcal al giorno. Inoltre, abbiamo preparato la lista della spesa.
Scarica il piano alimentare
Una dieta completamente priva di zucchero è quasi impossibile a causa della naturale presenza di zucchero nella frutta e nella verdura.
Secondo l’OMS, gli zuccheri liberi dovrebbero rappresentare meno del 10% dell’apporto energetico giornaliero totale.
Lo zucchero ha diversi nomi e spesso è contenuto in alimenti insospettabili.
La riduzione consapevole del consumo di zucchero può aiutare ad aumentare la nostra sensibilità rispetto agli alimenti che lo contengono.
Sei motivato/a e vuoi iniziare a vivere in modo più sano? Con il Programma Shape, sviluppato dai nutrizionisti di foodspring, ti assicuri oltre 120 ricette semplici e deliziose e allenamenti brevi e intensi. Per tornare in forma in 12 settimane.
Scopri il programma Shape Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.