Dimagrire velocemente in una settimana: ecco come riuscirci
Manca solo una settimana alle vacanze al mare, a un matrimonio importante, al festival tanto atteso? Vuoi snellire il tuo corpo il più velocemente possibile? Qui scopri come perdere qualche chiletto in poco tempo e in modo salutare.
Per supportarti al meglio il nostro Shape Pack ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per raggiungere il peso che desideri.
Quanti chili si possono perdere in una settimana?
È possibile perdere dai 2 ai 5 kg in 7 giorni ma, attenzione, non è solo il grasso a venire espulso: all’inizio, infatti, viene eliminata la maggior parte dell’acqua che il corpo ha immagazzinato. Le diete crash spesso hanno come conseguenza l’effetto yo-yo e il tuo peso aumenta più di prima. Se il tuo obiettivo è dimagrire in modo duraturo o mantenere il peso che hai, ti consigliamo di cambiare le tue abitudini alimentari definitivamente.
Cerchi consigli nutrizionali individuali e raccomandazioni di prodotti per raggiungere il tuo obiettivo nel modo più rapido e sano possibile? Il nostro Body Check gratuito ti fornisce la base ottimale per un percorso di fitness efficiente e risultati veloci.
Inizia il tuo percorso dimagrante con il nostro body check!
Come faccio a dimagrire?
La prima cosa di cui hai bisogno per perdere peso velocemente è mantenere un deficit calorico adeguato, questo significa che devi mangiare meno di quanto consumi attraverso l’attività fisica, il lavoro, ecc… Esistono due modi per influenzare il tuo deficit calorico:
- puoi aumentare il tuo consumo calorico facendo più sport o più movimento in generale;
- o ridurre l’apporto calorico complessivo. Il tuo deficit calorico dovrebbe essere compreso tra le 300 e le 500 kcal al giorno. Assicurati di mangiare in modo bilanciato e nutriente anche durante la dieta. Il nostro sostituto dei pasti Shape Shake 2.0 ti aiuta a ridurre le calorie ingerite garantendoti però l’alta qualità degli ingredienti.
Sai quante calorie devi ingerire ogni giorno? O come pianificare il tuo deficit calorico? Scoprilo con il nostro calcolatore di calorie gratuito.
Dimagrire in fretta in una settimana: cosa mangiare
In linea generale non importa il tipo di dieta che segui, alla fine ciò che determina il successo o meno del dimagrimento è il bilancio calorico. Ti sveliamo qualche trucchetto che può aiutarti a perdere peso.
Fonti dell’articolo
1. Bevi a sufficienza
Bevi acqua a sufficienza durante tutta la giornata, solo così il tuo corpo può funzionare efficacemente. L’acqua regola tutti i processi nell’organismo, rifornisce le cellule di minerali e oligoelementie aiuta a drenare i liquidi in eccesso.
Ti sembra un controsenso? Qui spieghiamo come funziona questo processo. Vedrai il risultato sulla bilancia.
2. Aumenta il consumo di proteine
Un’alimentazione proteica non ti aiuta solo nella fase di crescita muscolare. Anche se ti trovi in deficit calorico devi assicurarti di assumere proteine a sufficienza perché questo macronutriente è coinvolto in processi metabolici importanti e protegge i tuoi muscoli dalla decostruzione. Inoltre, una maggiore massa muscolare consuma automaticamente più calorie.
Consiglio della redazione: con le nostre Whey ti assicuri una porzione extra di proteine di alta qualità**. Polvere proteica altamente solubile in acqua.
3. Non devi soffrire la fame!
Puoi mangiare fino a saziarti. Cerca di integrare nella tua dieta cibi sazianti ma ipocalorici come diversi tipi di verdura, alimenti proteici quali pesce, uova e legumi e prova a mangiare sempre agli stessi orari.
Consiglio extra: le nostre Capsule di glucomannano sono le alleate ideali nel tuo percorso dimagrante***.
Alimenti ideali per dimagrire
- Insalata
- Spinaci
- Broccoli
- Zucca
- Pomodori
- Zucchini
- Cavolfiori
- Asparagi
- Peperoni
- Funghi
- Frutti di bosco
- Anguria
- Papaya
4. Riduci il consumo di sale e zucchero
Il sale e lo zucchero rischiano di sabotare i tuoi sforzi. Troppo sale può causare la ritenzione idrica e quindi un aumento di peso. Inoltre, intensifica il sapore e tendiamo a continuare a mangiare i cibi fortemente salati, come le patatine fritte, anche se siamo già pieni.
Cerca di rinunciare agli zuccheri sotto forma di carboidrati a catena corta che non solo hanno molte calorie, ma hanno anche un effetto negativo sul livello di insulina. Scegli invece carboidrati a catena lunga: il tuo corpo li assorbe più lentamente e ti saziano più a lungo.
Alimenti che contengono carboidrati a catena lunga:
- riso
- patate
- lenticchie
- quinoa
- amaranto
- grano saraceno
- piselli
- fagioli
Esercizi per dimagrire velocemente in una settimana
Attraverso l’allenamento e facendo più movimento puoi aumentare il tuo consumo calorico. Cerca di camminare il più possibile o di andare in bici e prendi le scale invece dell’ascensore.
Prova ad allenarti 2 o 3 volte alla settimana. Ci sono innumerevoli sport che puoi usare per aumentare il tuo consumo calorico. Particolarmente efficaci sono i metodi di allenamento ad alta intensità come l’HIIT, il tabata o l’allenamento a circuito.
L’allenamento della resistenza e della forza non aiutano solo a bruciare calorie ma anche a costruire i muscoli e tonificare il corpo. L’attività sportiva svuota le riserve di energia dei muscoli che vengono poi riempite dai carboidrati che ingeriamo nel pasto successivo. In questo modo non restano praticamente a disposizione carboidrati che il corpo può trasformare in depositi di grasso.
Lo sport può avere un effetto positivo anche sul tuo livello di stress. L’attività fisica, infatti, riduce gli ormoni dello stress che possono rendere più difficile la perdita di peso. Se non hai molto tempo per andare in palestra, prova il nostro workout brucia grassi o seguici su Instagram dove condividiamo regolarmente workout brevi ed efficaci.
Il nostro consiglio per promuovere il recupero dopo l’allenamento: prendi la nostra bevanda Recovery Aminos!
Dimagrire velocemente in modo facile e veloce
Infine, ecco qualche trucchetto che ti aiuta a perdere peso più velocemente.
- Cerca di non mangiare solo per abitudine o noia.
- Se mangi fuori fai attenzione alle bombe caloriche.
- Mangia lentamente e consapevolmente. Ci vogliono circa 20 minuti dopo aver mangiato per sentire il senso di sazietà.
- Rinuncia all’alcol e alle bevande caloriche come succhi e bibite.
- Dormi a sufficienza.
- Sostituisci gli snack pieni di zucchero con snack più salutari e tienili sempre a portata di mano.
- Sostituisci due pasti con il nostro Shape Shake 2.0*.
In breve
Dimagrire velocemente in una settimana è possibile, ma in così poco tempo si perde soprattutto acqua e non grasso corporeo. Per perdere peso è necessario avere un deficit calorico moderato, un apporto di proteine adeguato, e seguire una dieta equilibrata. Anche l’esercizio fisico regolare e un maggiore movimento nella vita di tutti i giorni aiutano a bruciare calorie extra, ma fissare un obiettivo così a breve termine non è né realistico né sostenibile. Meglio stabilire obiettivi a lungo termine e modificare le abitudini alimentari. Qui impari tutto su come perdere peso in modo sano e sostenibile. Ricette incluse!
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Aumentare il NEAT: come bruciare più calorie nella vita quotidiana
- Dimagrimento: ecco come misurare i tuoi progressi
- 6 motivi per cui non riesci a perdere peso nonostante il deficit calorico
- Dimagrire efficacemente: ecco come riuscirci!
- Piano alimentare personalizzato per dimagrire: come crearlo
- Quante calorie brucerai? Questa tabella degli esercizi te lo dice
- Digiuno terapeutico: tutto quello che c’è da sapere su questa pratica
*Perdita di peso con Shape Shake 2.0: sostituire due pasti al giorno con uno Shape Shake 2.0 ciascuno contribuisce alla perdita di peso. La sostituzione di un solo pasto aiuta a mantenere il peso raggiunto. Il prodotto soddisfa il suo scopo solo se integrato in una dieta ipocalorica, che deve includere anche altri alimenti. Assicurati di bere abbastanza liquidi ogni giorno, di seguire una dieta varia ed equilibrata e di avere uno stile di vita sano.
**Le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.
***Il glucomannano contribuisce alla perdita di peso nell’ambito di una dieta ipocalorica. L’effetto positivo si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di glucomannano in tre porzioni da 1 g ciascuna, da ingerire con 1-2 bicchieri d’acqua prima dei pasti. Avvertenza: rischio di soffocamento per i consumatori con difficoltà di deglutizione o se assunto con un apporto di liquidi insufficiente. Si raccomanda di assumere le capsule con un’abbondante quantità di acqua in modo che raggiungano lo stomaco.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
Approfondisci il tema:
Correlato:
25% di sconto su tutte le proteine + nuovi prodotti
Approfitta ora dello sconto del 25% su tutte le proteine per un periodo limitato. Nessun codice necessario.
🎉 NUOVO! Whey Protein 2kg & Isolate sono arrivati!
Risparmia il 15% sul tuo ordine con il codice MAG15
Ordine minimo: 30 €. Non valido per i pacchetti e i prodotti già scontati.