Cinque elementi che hanno in comune tutte le persone in forma
Hai un modello sportivo? Pensaci un attimo. Non importa se si tratta di un giocatore di calcio, di una giocatrice di basket, di un’influencer di fitness sui social o del tuo compagno di palestra. Se vuoi davvero metterti in forma e non solo ammirare da lontano i tuoi modelli sportivi, prova a seguire queste cinque abitudini. A prescindere da quanto siano diversi gli allenamenti, i tipi di sport e gli obiettivi dei tuoi modelli sportivi, tutti hanno sicuramente questi elementi in comune:
1. Uno stile di vita attivo
Probabilmente è un’informazione scontata, ma il più grande elemento che hanno in comune le persone in forma è che integrano il movimento nella vita quotidiana. Questo non significa solo allenarsi, che è una voce ovvia nell’elenco delle cose da fare. Significa prendere la bicicletta per andare a un appuntamento con gli amici o inserire una passeggiata nella pausa pranzo: una volta stabilita la routine si continua (di solito) per abitudine. Se per te è difficile entrare in questa forma mentis, prova a definire obiettivi chiari fino a che l’abitudine non avrà preso il sopravvento. Il modo più semplice per iniziare è prendersi del tempo nei weekend per organizzare la settimana che sta per iniziare: programma tutto l’esercizio che vuoi fare, esattamente come già fai per l’appuntamento dal dentista o dal parrucchiere. Per muoverti di più nel quotidiano inizia con i grandi classici. Usa le scale al posto dell’ascensore e usa la bicicletta al posto dell’autobus. L’hai sentito dire già troppe volte? Non importa, è un consiglio sempre valido.
2. Si pongono degli obiettivi
Indipendentemente dal livello di forma fisica dei tuoi modelli sportivi, ricordati che anche loro sono umani. E come tutti gli esseri umani, senza eccezioni, non hanno lo stesso livello di motivazione ogni giorno. Per tutti ci sono giorni in cui è difficile prendere la borsa della palestra e uscire di casa invece di rimanere a riposare sul divano. Conosciamo tutti questa situazione, e non c’è niente di male. Anche per questo gli obiettivi fissi aiutano. Per un professionista può voler dire un nuovo record di tempo, per un principiante la prima flessione perfetta o la prima trazione. Se sai a cosa vuoi arrivare è molto più facile essere motivati a farlo. Inoltre, ricordati che non sei solo/a. Siamo al tuo fianco per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, qualunque essi siano.
3. Seguono la regola 80/20
Ripetiamolo ancora una volta: tutti gli atleti sono solo umani e come tali anche loro a volte hanno voglia di cioccolata, di una pizza o di un buon bicchiere di vino. La bella notizia è che i divieti non sono mai serviti a niente nel lungo termine, quindi non hanno senso neanche in questo caso: finirebbero solo per essere controproducenti. Questa informazione è nota anche a tutti gli atleti, motivo per cui la maggior parte di loro vive seguendo la regola dell’80/20. Ciò significa che l’80% dello stile di vita è fatto di sport e alimentazione sana, ma il 20% è dedicato al puro piacere. Questa regola aiuta a rendere sostenibile nel lungo termine uno stile di vita sano.
4. Danno importanza ai tempi di recupero
Allenarsi tutti i giorni non è né efficace né fattibile. Per questo motivo gli atleti pianificano regolarmente i giorni di riposo per dare ai muscoli il giusto tempo di rigenerazione e ricrescita. La rigenerazione può essere anche attiva, ad esempio con l’aiuto di pistole da massaggio decontratturanti o di un rullo miofasciale, oppure grazie al Mobility Training o allo yoga. Ma, se a volte hai solo bisogno di stendere le gambe e riposare, non preoccuparti: puoi concedertelo con la coscienza pulita.
Dormire bene è un’altra voce fondamentale in elenco, ma sappiamo che a volte è più facile dirlo che farlo, soprattutto quando la vita quotidiana è stressante e i pensieri sembrano non placarsi mai. Le nostre gocce per dormire Sleep Drops conciliano un sonno rigeneratore, senza risvegli improvvisi.
5. Mangiano a sufficienza e hanno sempre a portata di mano snack salutari
Un altro elemento (molto simpatico) che accomuna quasi tutti, non solo gli atleti, è l’amore per il cibo! Un apporto adeguato di macro e micronutrienti è importante anche per riuscire nelle prestazioni sportive e nella vita quotidiana. Le persone particolarmente attive hanno un fabbisogno calorico più elevato. Quando si parla di spuntini si parte sempre un po’ prevenuti e tutti giurano di avere sempre a portata di mano una barretta proteica. In realtà anche gli spuntini fatti in casa vanno benissimo: i nostri preferiti sono veloci da preparare e facili da conservare.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Rigenerarsi dopo lo sport: consigli per un recupero migliore
- Il tuo percorso verso abitudini sane
- Tre consigli per una vita quotidiana sana
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.