7 errori da non commettere con i frullati proteici

I grumi nel frullato fanno parte del passato!
icon 3 min
©foodspring

Ti alleni duramente e spingi il tuo corpo ai suoi limiti? Se vuoi aumentare la massa muscolare o mantenerla, le proteine sono il carburante numero 1*. In quanto elementi costitutivi del corpo, esse svolgono molte funzioni importanti: sono coinvolte nella costruzione dei muscoli, nella crescita cellulare e nella trasmissione dei segnali, tra le altre cose. Insieme ai carboidrati e ai grassi, le proteine sono fondamentali per avere una dieta equilibrata. Sono costituite da diversi aminoacidi alcuni dei quali, cosiddetti “essenziali”, non vengono prodotti dal corpo stesso e devono essere ingeriti attraverso il cibo. Per questa ragione è importante consumare quotidianamente alimenti proteici.

Non riesci a soddisfare completamente il tuo fabbisogno di proteine con l’alimentazione? Allora probabilmente avrai familiarità con i frullati proteici. È difficile immaginare la routine di un atleta senza di loro: pratici e veloci, basta un attimo per prepararli e hai bisogno solo di uno shaker, proteine in polvere e un liquido a tua scelta. Sembra così facile che è impossibile che vada storto qualcosa? Ti mostriamo tutti gli errori che ti impediscono di goderti al massimo il tuo frullato proteico.

#1 Metti prima le proteine in polvere e poi il liquido nello shaker 

Versi la polvere proteica nello shaker e lo metti nel borsone da palestra. Dopo il workout devi fare tutto velocemente, quindi riempi lo shaker con acqua o latte e spesso si formano dei grumi sul fondo che non riesci a sciogliere neanche agitando per bene.

La soluzione? Ti consigliamo di versare sempre prima il liquido e in seguito le proteine in polvere. Non hai voglia di trasportare le due cose separatamente? Nessun problema! Il nostro shaker premium ha un contenitore integrato apposta per proteine in polvere o integratori. Ogni cosa al suo posto.

#2 Usi proteine in polvere qualsiasi 

Il mercato delle proteine in polvere è enorme, sono disponibili in tutti i gusti e qualità immaginabili. Succede quindi di comprare le prime che ci capitano a tiro sullo scaffale. Puoi riconoscere un prodotto di bassa qualità dagli additivi non necessari, come gli aromi artificiali, dalla provenienza poco chiara degli ingredienti e dalla lista lunghissima degli stessi. Sappiamo che sembra più facile a dirsi che a farsi, ma non bisogna certo avere una laurea in chimica per riuscire ad orientarsi. Se la lista degli ingredienti è composta principalmente da nomi incomprensibili, ti consigliamo di cercare un prodotto alternativo.

Per il nostro grande classico non accettiamo compromessi. Le nostre Proteine Whey contengono proteine del siero di latte di alta qualità, provenienti da mucche che pascolano 350 giorni all’anno, solo aromi naturali e sono prodotte in Germania.

#3 Fai di testa tua 

Il dosaggio raccomandato di proteine in polvere varia a seconda del produttore. Uno sguardo al retro della confezione è quindi indispensabile per capire come utilizzare al meglio ogni prodotto. Soprattutto quando si tratta di usare più polvere è consigliabile attenersi alle quantità massime raccomandate, per avere un gusto e una consistenza ideali. Il motto qui è: il troppo stroppia! La quantità di proteine quotidiana, infatti, deve essere distribuita su tutti i pasti nel corso della giornata.

Le nostre ricette ad alto contenuto proteico ti aiuteranno a coprire il tuo fabbisogno in pochissimo tempo.

# 4 Usi i frullati proteici come sostituti del pasto 

Un frullato proteico è un integratore alimentare, non un pasto completo. Restituisce ai tuoi muscoli ciò di cui hanno bisogno dopo l’allenamento e ti aiuta a soddisfare il tuo fabbisogno proteico ma non sostituisce le proteine nella dieta, né sostituisce una dieta equilibrata basata su tutti e tre i macronutrienti e che ti assicura inoltre il giusto apporto di vitamine e minerali essenziali.

Se invece cerchi un frullato che possa sostituire un pasto bilanciato, il nostro Shape Shake 2.0 è la scelta giusta per te.

#5 Prepari sempre lo stesso frullato

Uno shake proteico non è solo un modo per restituire qualcosa ai tuoi muscoli, ma può essere un momento di piacere per le tue papille gustative. Bere la stessa cosa ogni giorno però la rende ben presto noiosa quindi assicurati di variare: scegli diversi sapori di proteine, cambia la componente liquida, aggiungi frutta e verdura o un cucchiaio della nostra Crema Proteica. Non ci sono limiti alla tua creatività! Puoi trovare l’ispirazione di cui hai bisogno nella sezione dedicata alle nostre ricette.

Ricorda che aggiungere qua e là qualcosa al frullato significa anche cambiarne i valori nutrizionali. A seconda del tuo obiettivo, può essere utile tenerne traccia.

#6 Pensi che le proteine siano tutte uguali 

Non c’è una sola proteina in polvere e se impari a conoscere le differenze puoi utilizzarle al meglio.

Promemoria: le proteine del siero di latte (whey) forniscono energia rapidamente dopo l’allenamento. Scegli invece la caseina se stai cercando un apporto proteico continuativo. Se non digerisci o non vuoi consumare le proteine animali esistono anche quelle vegetali. Qui trovi una panoramica dettagliata di tutte le proteine.

#7 Non ascolti i segnali del tuo corpo 

Bevi i frullati anche se non ti piacciono? Solo perché in palestra tutti li usano non significa che debba farlo anche tu. Prova ad esempio gli snack proteici: ti aiutano a fare il pieno di proteine e a spezzare la fame tra la sessione di allenamento e il pasto che preparerai una volta a casa.

Altri articoli interessanti di foodspring:

*Le proteine contribuiscono all’aumento e al mantenimento della massa muscolare.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.