Food trend 2021 da non perdere
Mangiare ci piace sempre tanto! Non c’è da stupirsi che l’industria alimentare e i produttori locali abbiano continuamente nuove idee per pubblicizzare in modo allettante cibi e bevande. L’istituto tedesco Zukunftsinstitut (Istituto del futuro) ha redatto un report sui trend alimentari del 2021: da bevande analcoliche a piatti fatti in casa, scoprili nel nostro articolo!
Food trend 1: soft health
L’idea di dieta sana e bilanciata sta prendendo piede e allo stesso tempo sempre più persone evitano un regime alimentare con regole rigide e divieti. Il concetto di cibi buoni e cattivi sta gradualmente passando in secondo piano. Va bene un’alimentazione salutare, ma solo se include una buona dose di benessere!
La “soft health” è una delle principali tendenze alimentari del 2021, basata sull’idea di vivere consapevolmente il piacere del cibo. Invece di mettere le calorie al primo posto, l’attenzione è concentrata sulla varietà e sull’equilibrio della scelta degli alimenti. Frutta e verdura fresche e regionali vengono portate in tavola insieme a pasta e legumi: l’importante è che il piatto sia gustoso e nutriente!
Food trend 2: snackification
La pandemia da Covid-19 ci ha portato ad essere più flessibili in molti settori della vita. Lo smart working, il lavoro su turni e la didattica a distanza sono degli ottimi esempi di abitudini che sono state stravolte all’improvviso. Lo stesso vale per i classici tre pasti al giorno, che vengono sostituiti da snack e spuntini gustosi e nutrienti da consumare in qualsiasi momento della giornata, come gli smoothie, i panini e le Energy ball. La tendenza “snackification” riscuote grande successo soprattutto nelle metropoli e rende la cultura gastronomica più sperimentale e individuale.
Ecco il risvolto positivo: in questi mesi, la crescente richiesta di piatti vari a portar via aiuta ristoranti, bar e pizzerie ad affrontare la crisi.
100% vegetali, prive di glutine e ricche di ingredienti naturali, le nostre Protein Balls sono lo spuntino perfetto per quando non sei a casa o vai di fretta!
Food trend 3: DIY Food
Nel 2021 continuiamo a svolgere molte attività in casa e la cucina è l’ambiente perfetto per la crescente tendenza dei cibi fatti in casa, favorita dalle temporanee chiusure dei ristoranti. Perfino i più pigri fanno di necessità virtù e improvvisamente hanno voglia di mettersi ai fornelli. La maggior parte delle persone si è cimentata soprattutto nella preparazione di pane, cibi fermentati, marmellate e conserve. Coltivare erbe da cucina, insalate e micro-ortaggi è un’altra tendenza che continua a essere in voga. Oltre ai piatti preparati in casa, registra un forte incremento anche la spesa online: è pratica e non bisogna rinunciare alla qualità.
Su internet puoi trovare idee di ogni tipo: ti consigliamo di dare uno sguardo alle nostre ricette! Dalla colazione al dolce, da cibi low carb ad alimenti privi di glutine, da shot di zenzero a cupcake alla vaniglia, ti proponiamo piatti salutari e gustosi adatti a tutti i tipi di palato!
Food trend 4: Meet Food
Ti chiedi sempre più spesso da dove vengono gli alimenti che mangi? Allora fai parte della crescente cerchia di persone che non si limitano a consumare il cibo, ma che lo vogliono vivere consapevolmente.
Lo Zukunftsinstitut riassume questa tendenza alimentare in due parole: “Meet Food”. Fa riferimento alle diverse esperienze di acquisto per i consumatori, che includono workshop su lievitati, formaggi e specialità gastronomiche, in parte tenuti online. Inoltre, sempre più produttori invitano a una “giornata delle porte aperte” per consentire di dare uno sguardo a ciò che si cela dietro a tuberi e bistecche di manzo. Il punto centrale di questo trend è vivere l’esperienza gastronomica con tutti i sensi.
Food trend 5: Local Food
Perché preparare la smoothie bowl con Acai del Brasile invece di utilizzare mirtilli locali? La tendenza attuale è quella di valorizzare sempre di più gli alimenti di stagione prodotti nella propria zona! Il risultato? Un maggiore supporto dei produttori locali e un minore impatto ambientale. Secondo il report sui food trend 2021, anche quest’anno l’acquisto di frutta e verdura regionali avrà successo.
La Coldiretti sostiene che nel 2020 l’acquisto della verdura ha visto una crescita del 12,2%, seguita dalla frutta con un +11,1%.
Oltre al Local Food, fa il suo grande ritorno anche la cara vecchia cucina tradizionale. Che ne dici di provare grandi classici come pizza, fettuccine o lasagne?
Food trend 6: Liquid Evolution
La consapevolezza di un’alimentazione sana è ormai grande. Molte persone non vogliono rinunciare a un bicchiere di vino rosso la sera o al succo d’arancia confezionato la mattina, ma ciò sta cambiando. “Liquid Evolution” descrive la tendenza a orientarsi di più verso bevande analcoliche e prive di additivi. Per questo, i produttori sperimentano diversi metodi per offrire vino senza alcol, acque aromatizzate, spremute d’arancia fresche, limonate alternative o tè fermentati. È proprio il caso di dire: alla salute!
In breve
- Il 2021 è l’anno in cui vivere consapevolmente il piacere del cibo. La filosofia “Soft Health” non mette in primo piano i nutrienti, bensì la varietà e l’equilibrio nella scelta dei cibi.
- Sempre meno persone seguono una struttura alimentare rigida: i classici tre pasti al giorno vengono sostituiti da snack o spuntini nutrienti.
- Il trend del cibo fatto in casa si afferma sempre di più: la cucina diventa un piccolo orto e invita a sperimentare.
- Le esperienze di acquisto, che includono workshop e una maggiore trasparenza dei produttori, dovrebbero invogliare i consumatori a identificarsi di più con il loro cibo e a viverlo consapevolmente.
- La tendenza a consumare prodotti locali rimane immutata. La regionalità e la stagionalità sono criteri importanti per la scelta degli alimenti.
- Nel 2021 possiamo provare sia nuove alternative analcoliche a bevande come il vino, sia bibite più salutari e gustose.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
Approfondisci il tema:
Correlato:
Sconto per i nostri lettori!
Usa il codice MAG15 per ottenere il 15% di sconto sul tuo ordine.
Ordine minimo: 30 €. Non valido per i pacchetti.