15 consigli per affrontare il Natale con serenità
Godersi le feste natalizie non è facile perché le vacanze sono un buco nero per la salute, la forma fisica e la pace interiore? Non per forza. Scopri come mantenere uno stato mentale zen e il corpo in salute tra famiglia, festeggiamenti e grandi mangiate.
La cena della Vigilia, le feste, le riunioni familiari e tutto ciò che gli ultimi giorni di dicembre prevedono possono rendere difficile godersi davvero questo periodo dell’anno. I nostri consigli ti aiuteranno a superare al meglio queste giornate, a volte molto turbolente.
Iniziamo con un consiglio bonus: se cerchi una crema da spalmare salutare che non sia solo deliziosa, ma ti trasmetta l’atmosfera festiva devi assolutamnete provare la nostra Crema Proteica al pan di zenzero.
5 consigli alimentari per aiutarti a sentirti bene durante le feste natalizie
Qui non troverai consigli su come smettere di mangiare pandori e panettoni, semplicemente perché pensiamo che tu debba mangiare ciò che vuoi. Ed è proprio questa la chiave: avere voglia di mangiare invece che farlo solo perché la tavola è imbandita. Dopotutto, vuoi sentirti bene durante le vacanze, giusto? E puoi farlo solo mangiando cibi che ti danno energia, non che ti appesantiscono e aumentano la stanchezza.
#1 Non dimenticarti delle verdure
Le verdure sono sane perché contengono molte sostanze nutritive e fibre che vengono digerite lentamente e fanno bene allo stomaco. Inoltre, a seconda della preparazione hanno molto volume ma poche calorie. Se hai la tendenza a rimpinzarti di dolcetti natalizi, ricordati di mangiare anche tante verdure.
La ragione principale per consumarle è che forniscono al tuo corpo importanti micronutrienti. E il cibo sano di solito ci fa sentire bene.
#2 Evita di spizzicare continuamente
A che ora mangi normalmente? Cerca di attenerti a questi orari il più possibile anche durante le feste. Questo aiuterà il sistema digestivo e ti permetterà di goderti le vacanze senza sentirti sempre troppo pieno/a.
Il microbioma, cioè i microrganismi presenti nel tuo intestino, e gli enzimi digestivi conoscono gli orari dei tuoi pasti e ci si adattano. Ecco perché funzionano meglio se mantieni la tua routine. Fare costantemente dei piccoli spuntini li priva della possibilità di digerire i pasti e di elaborare i nutrienti in modo ideale.
#3 Scegli varianti salutari
La torta di Natale della nonna contro i biscotti proteici è uno scontro impari. Se ascolti noi, invece di scegliere puoi pensare di alternare i dolcetti natalizi con snack più adatti al fitness. Meglio ancora se preparati in casa.
Un morbido banana bread speziato alla mela e pan di zenzero o il Kaiserschmarren con composta di pere e cannella sono perfetti come dessert per i pranzi dei giorni di festa. E la nostra succosa torta di noci con pere stupirà anche i più tradizionalisti. Punto bonus: se sei invitato/a da amici o familiari ricorda che i contributi culinari sono di solito benvenuti.
trova altre ispirazioni in cucina
#4 Mangia solo se ne hai voglia…
… non perché il cibo è sulla tavola. Il più delle volte invece di goderci attivamente le vacanze ci sdraiamo pigramente sul divano con la pancia piena. Quando il cibo è abbondante e i dolci ci aspettano ad ogni angolo non è così facile capire se vogliamo effettivamente mangiare o se lo facciamo per inerzia.
Quindi, prima di agguantare l’ennesimo pezzo di cioccolato, prenditi un momento per capire: hai davvero voglia di cioccolato in questo momento? Se è così, dovresti sentirti doppiamente soddisfatto/a dopo averlo mangiato. In caso contrario: giù le mani!
Suggerimento: gli spuntini dolci con poco zucchero e tante proteine sono altrettanto buoni, ma provocano meno attacchi di fame.
#5 Comunica in modo chiaro
Nei pranzi in famiglia non manca mai il dessert? Allora cerca di godertelo. Oppure metti in chiaro in anticipo che vorresti una porzione più piccola o che preferisci della frutta.
Spiega alla tua famiglia che non stanno supportando una dieta assurda, ma piuttosto ti stanno facendo un favore permettendoti di mangiare ciò che davvero ti piace durante le vacanze. In questo modo nessuno rimane deluso.
Godersi le feste natalizie: 5 attività sportive facilmente praticabili nei giorni di festa
Anche la persona più sedentaria della tua famiglia dovrà ammettere che non solo divertimento e riposo, ma anche un po’ di movimento contribuiscono a farci sentire bene durante le vacanze. E no, il tragitto dalla cucina al soggiorno non conta! Questo pone le basi per l’esercizio fisico tutti insieme come attività natalizia. I seguenti consigli ti daranno qualche ispirazione.
Non è abbastanza per te? Attieniti al tuo solito allenamento e adattalo alle vacanze. Ti diremo come!
#1 Prima le cose importanti: fai sport di mattina
Quando ci sono in ballo le riunioni familiari succede sempre qualcosa che non avevi pianificato. Per evitare cambi di programma improvvisi fai il tuo allenamento quando tutti gli altri dormono. Alzati, lavati i denti e via! Prima che qualcuno ti distragga o che tu stesso/a ti metta a pensare se sei abbastanza motivato/a per muoverti.
#2 HIIT in versione ridotta
Adatta il tuo classico allenamento HIIT al tempo che hai a disposizione, che sia un allenamento Tabata, un superset o un workout con una serie in meno. Non succede niente se non puoi, o semplicemente non vuoi, allenarti più a lungo. Goditi le vacanze adattando il workout alle tue esigenze.
Suggerimento: la convinzione che ci faccia bene passare la giornata sdraiati/e sul divano mangiando dolci è una trappola. Appena inizi a fare un po’ di esercizio fisico anche durante le vacanze, è garantito che ti sentirai meglio.
#3 Mantieni la forma fisica invece che migliorarla
Il tuo corpo non dimentica in una settimana quello che hai allenato negli ultimi mesi. Vedi le vacanze anche come pausa da troppa disciplina. Fai 3 o 4 allenamenti brevi e intensi a settimana così da ricordare ai tuoi muscoli che c’è un motivo per rimanere forti e dare loro un po’ di tempo extra per il recupero. In questo modo tornerai ancora più forte dopo le vacanze.
Per trovare ispirazione su workout adatti a qualsiasi obiettivo e che puoi fare ovunque dai un’occhiata al nostro database gratuito degli allenamenti.
#4 Trasforma il workout in un evento condiviso
E con tutta la famiglia! Nella sedentarietà degli ultimi giorni dell’anno tutti hanno voglia di fare un po’ di esercizio. Vai a camminare o a fare jogging insieme ai tuoi familiari. Chi non può o non vuole correre, può unirsi in bici. Oppure organizza una piccola sessione di stretching che anche i più anziani possono eseguire da seduti. In questo modo ti muovi e ti godi le vacanze con i tuoi cari. Forse fare esercizio insieme può anche diventare una nuova abitudine dei giorni di festa?
#5 Unisci l’utile al dilettevole: la passeggiata per digerire
Prendi l’abitudine di fare una piccola passeggiata dopo ogni pasto. Magari fai un giro per la città dopo colazione e cena e una passeggiata nella natura o al parco dopo pranzo, quando c’è il sole e il paesaggio invernale si presenta al meglio.
Godersi le feste natalizie: 5 consigli per avere più armonia
I regali sono stati comprati, tutte le commissioni fatte ed è ora di iniziare con i preparativi. Sembra che tutto vada per il meglio, purtroppo però le festività sono spesso teatro di molti conflitti (familiari). Con i nostri 5 consigli puoi contribuire a una maggiore armonia, e questa è la cosa più importante per godersi davvero il Natale.
#1 Accettare le differenze
Quando non vivi più con la tua famiglia, le differenze legate allo stile di vita e ai valori di ognuno possono allontanarvi. Alcune cose meritano di essere discusse, altre meno. La tua famiglia non deve essere come te e tu non devi essere come loro.
#2 Agire invece di reagire
Quando si interagisce con i genitori è facile cadere negli schemi della gioventù. Dopotutto, i genitori sono sempre genitori e i bambini sono sempre bambini. Cerca di riconoscere quando cadi in questi comportamenti immaturi e quali eventi li innescano. Invece di reagire istintivamente, prova a fare un respiro e ad agire in un modo che ti sembra più adeguato.
#3 Pratica l’ascolto attivo
Quando è stata l’ultima volta che hai parlato davvero con la tua famiglia? Pratica l’ascolto attivo: ascolta senza interrompere, sii aperto/a a ciò che il tuo interlocutore vuole dirti, accetta, se non capisci qualcosa chiedi e reagisci in modo autentico, senza concentrarti troppo sulla tua opinione personale e sul tuo giudizio. Chiedi piuttosto come si sente la persona con cui stai parlando.
L’ascolto attivo è un modello di conversazione consolidato che, tra le altre cose, facilita l’empatia e la connessione tra gli interlocutori.
#4 Concentrati sul bello
Alla fine hai sempre la scelta tra concentrarti su quello che va o su quello che non va.
#5 Concedi spazio a te stesso/a e agli altri
Specialmente se non vedi la tua famiglia da molto tempo può risultare faticoso passare tanti giorni gomito a gomito durante le vacanze. Ognuno ha esigenze e bisogni diversi e un’emotività propria. Se ti sembra di essere sovrastimolato/a, di reagire in modo eccessivo o semplicemente di avere bisogno di un po’ di tranquillità, concediti questo spazio.
Leggi un libro, fai un workout o trova una stanza dove poterti rilassare e ritorna ai festeggiamenti quando sarai di nuovo pronto/a. Anche una cena a cui si uniscono amici e conoscenti può alleggerire l’atmosfera.
Godersi le feste: in breve
- A Natale non devi scegliere tra festeggiamenti e salute. Gustati ciò che ti piace veramente senza esagerare, cucina il cibo tradizionale in modo sano e mangia tante verdure.
- Non è necessario fare progressi nel fitness durante le vacanze. Concediti un po’ di tempo libero e assicurati di fare esercizio regolarmente con brevi allenamenti, passeggiate o qualsiasi altra cosa di cui hai voglia.
- Un approccio rilassato al cibo e all’esercizio fisico contribuisce alla salute mentale. Se riesci anche a convivere in armonia con la tua famiglia dandovi spazio a vicenda, godendovi il tempo insieme e ascoltandovi attentamente sei sulla buona strada per sentirti bene durante le feste.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Il Natale in Europa: che cosa si mangia negli altri Paesi?
- Le migliori bevande calde per le giornate più fredde
- Intuitive eating: i principi dell’alimentazione intuitiva
- Ritrovare la pace interiore: 9 consigli per rilassarsi
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.