Un superfood tutto da scoprire: 6 cose da sapere sul guaranà

Più energia e concentrazione grazie al guaranà? Scopriamolo insieme!
icon 3 min
Guarana ©Rawf8

Ultimamente senti molta stanchezza, la concentrazione è poca e anche la produttività è calata? Il guaranà potrebbe proprio fare al caso tuo! Sì, perché questo frutto sudamericano contiene caffeina a volontà e numerose sostanze vegetali benefiche per la salute. Ma prima di correre a comprare il superfood esotico è bene conoscere i 6 fatti più importanti su questo stimolante naturale.

Il guaranà, il cui nome scientifico è Paullinia cupana, è considerato un energizzante di origine naturale. Imparentata con il lici, questa pianta dai vistosi frutti rossi proviene dal Sudamerica e appartiene alla famiglia degli alberi del sapone. Assunto nella giusta dose, il guaranà saprà ridarti energia e vitalità. Conosci già i nostri Energy Aminos? Oltre alle vitamine C, B3 e B12 nonché agli aminoacidi vegetali BCAA, la nuova ricetta contiene anche estratti di guaranà proveniente dall’Amazzonia: un mix perfetto per fare il pieno di energia prima dell’allenamento e dare il massimo durante il training!

Vuoi saperne di più? Allora dai un’occhiata anche a FUEL: scopri la nostra nuova gamma di prodotti pre e post workout!

#1 Il frutto del guaranà ha la forma di un occhio

Il termine guaranà deriva da “warana”, parola indigena che significa “frutto simile all’occhio umano”. Il motivo all’origine del nome è semplice: la bacca rossa contiene un seme amarissimo di colore nero circondato da polpa bianca. Quando dunque i frutti maturi del guaranà si aprono, sembrano proprio degli occhi.

#2 Il guaranà contiene più caffeina del caffè

Ebbene sì, il guaranà soffia il podio al caffè: il frutto essiccato infatti contiene il 4-8% di caffeina. Per avere un termine di paragone, sappi che il caffè si ferma solo all’1,3% circa. Inoltre, grazie ad alcuni agenti contenuti nel guaranà, la caffeina di questo frutto esotico viene assorbita più lentamente dall’organismo e il suo effetto stimolante dura fino a sei ore, mentre quello del caffè svanisce dopo quattro ore al massimo.

Ti andrebbe di sgranocchiare un po’ di caffeina? Allora prova le nostre Energy Bar: forti come un caffè doppio e nutrienti come il muesli biologico!

#3 Il guaranà è ricco di preziose sostanze vegetali

Il guaranà è famoso soprattutto per la caffeina contenuta nei semi, ma le sue qualità non finiscono qui: il superfood contiene infatti un gran numero di preziose sostanze vegetali. Tra queste la teofillina, che pare favorisca la circolazione, la teobromina, che ha un effetto simile a quello della caffeina, e la catechina, a cui si attribuiscono proprietà antiossidanti.

#4 Il guaranà dona energia al corpo e alla mente

Il guaranà è considerato il cibo energizzante e stimolante per eccellenza. Il motivo è semplice: la caffeina contenuta nel frutto blocca l’adenosina, un neurotrasmettitore che ha il compito di segnalare la stanchezza al corpo. È quindi un ottimo rimedio quando ti senti debole e senza forze: stando a uno studio della Northumbria University pare che il guaranà non migliori solo le prestazioni fisiche, ma anche quelle cognitive. I partecipanti alla ricerca che avevano consumato estratto di guaranà sono infatti riusciti a risolvere una serie di compiti e quesiti con maggiore rapidità e precisione rispetto al gruppo di controllo.

#5 Il guaranà va consumato con moderazione

Più ce n’è meglio è? Questa regola non vale per il guaranà, che va consumato con moderazione. In linea di massima è bene non superare mai i 200 mg di caffeina a porzione e i 400 mg di caffeina al giorno. Dato che i semi del guaranà contengono molta più caffeina rispetto a un comune espresso, assumilo con cautela: in dosi eccessive questo superfood potrebbe causare infatti tachicardia, emicrania, irritabilità e tremori. Un consiglio: se hai esagerato con il guaranà o con le tazzine di caffè cerca di bere più acqua del solito.

#6 Il guaranà non fa dimagrire

Dato che la caffeina stimolerebbe il metabolismo si potrebbe pensare che il guaranà aiuti a dimagrire. Ma ricorda: per perdere i tuoi chili di troppo in modo sano e duraturo dovrai modificare la tua dieta e fare regolarmente attività fisica. Il nostro consiglio è il seguente: segui un’alimentazione varia e bilanciata e fai movimento per 30-60 minuti al giorno.

Vuoi saperne di più? Il nostro piano di alimentazione per dimagrire è un ottimo alleato per perdere una volta per tutte i chili di troppo.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.