Gusti di gelato freschi, gustosi e semplicemente irresistibili

icon 5 min
protein-ice-cream-am-stiel ©foodspring

Un estate senza gelato? Impossibile! Porta freschezza nella stagione calda ed è una vera gioia per il palato. Ti proponiamo alcune ricette che ti convinceranno che questo dolce non deve essere una bomba calorica e può essere gustato senza sensi di colpa!

Festeggia l’estate con molti gusti di gelato

Quando iniziano le belle giornate, abbiamo voglia di mangiare qualcosa di fresco e leggero come il gelato. Ormai esistono moltissimi gusti e si passa da una trend all’altro. Che si tratti di cookie dough, caramello, matcha o basilico, il cremoso dolce estivo per eccellenza si rinnova continuamente con diversi topping e ingredienti extra. La normalità appartiene al passato!

In estate gli italiani continuano ad amare anche i gusti classici come vaniglia, cioccolata, nocciola, stracciatella, fragola e pistacchio. Indipendentemente dalle preferenze personali, un bel gelato rinfrescante è sempre il dolce preferito nella stagione calda. Secondo un’indagine della Coldiretti del 2020, ne consumiamo più di 6 chili a testa all’anno.

Siamo certi che anche nel 2021 la tendenza non cambierà, ma la vera domanda è: quali saranno i gusti preferiti? I vari tipi di gelato non si distinguono solo per il sapore, ma anche per la loro consistenza e combinazione di ingredienti. Quali varianti esistono e cosa le caratterizza?

Il grande classico è il gelato alla crema, che deve la sua cremosità all’aggiunta di uova e ad almeno il 50% di latte. Il gelato a base bianca è composto da una percentuale minima di grassi del latte pari al 18%, mentre per quanto riguarda il gelato al latte il nome la dice lunga: contiene almeno il 70% di latte intero o di altri prodotti caseari come lo yogurt o il kefir. Poi abbiamo il gelato a base di frutta con una percentuale di frutta a due cifre – minimo il 20% nel caso del gelato alla fragola. Questo non deve essere confuso con il sorbetto, privo di latte e componenti del latte ma con una maggiore quantità di frutta. Infine abbiamo naturalmente il ghiacciolo, il preferito di quando eravamo piccoli. Questo si differenzia dagli altri tipi di gelato per la sua consistenza, un ridotto contenuto di grassi (meno del 3%) e almeno il 12% di sostanza secca.

Il nostro consiglio: bombe caloriche addio! Concediamoci uno spuntino rinfrescante, ma senza sensi di colpa. Il gelato non deve essere per forza un peccato di gola: prova il nostro Gelato proteico!

Gelato proteico fragole e cocco
©foodspring

Provalo ora!

Ricette: tipi di gelato sani e per tutti i palati

Sicuramente il sapore è un fattore fondamentale per il gelato, ma ora sempre più persone danno grande importanza a qualità e provenienza. Tuttavia la centrale dei consumatori sottolinea che non sempre gli ingredienti sono quelli presenti sull’etichetta. Le indicazioni “di produzione propria” e “artigianale” non sono sempre del tutto veritiere. Ad esempio, le gelaterie possono utilizzare il preparato in polvere e pubblicizzare il loro prodotto con questi slogan.

Inoltre molti dei nostri gelati preferiti sono bombe di calorie, zuccheri e grassi. Ma non lo devono essere per forza! Se vuoi andare sul sicuro, questa estate prepara il tuo gelato in casa. Ti proponiamo alternative sane e comunque molto gustose. Oltretutto è divertente creare un  nuovo dessert preferito in base ai propri gusti. Ti serve l’ispirazione? Abbiamo alcune ottime ricette per te!

Arachidi e banane

Se ti piace il burro di arachidi, adorerai questo gelato! Il cosiddetto nice cream unisce il meglio di arachidi e banane: una vera festa per il palato. Inoltre è vegano, senza zucchero e povero di calorie!

nice cream burro d'arachidi e banane
©foodspring

Vai alla ricetta

Cioccolato e arachidi

Non è un peccato di gola! Il gelato al cioccolato può essere privo di zuccheri, ma comunque gustoso. Il burro di arachidi completa perfettamente questo gusto e lo rende il pezzo forte dell’estate.

gelato-proteico-cioccolato-arachidi
©foodspring

Vai alla ricetta

Nocciola

Avresti mai detto che un frullato proteico può essere gustato anche sullo stecco? Sembra strano, ma è molto buono. Oltre a essere molto rinfrescante, il gelato proteico alla nocciola è anche il perfetto sostituto di un dessert.

gelati-proteici-nocciola
©foodspring

Zum Rezept

Mirtilli e cocco

È dolce, ma non pesante e rinfresca come un tuffo in piscina. Mirtilli e cocco sono una combinazione vincente, che oltre a essere molto gustosa ti fa sentire in vacanza.

gelato-proteico-mirtillo-e-cocco
©foodspring

vai alla ricetta

Cocco e ananas

L’estate ha un gusto leggero: con questo gelato tropicale, gli attacchi di fame non hanno più alcuna chance. È particolarmente cremoso, super fruttato e perfino proteico: la combinazione perfetta per uno spuntino goloso!

gelato tropicale cocco e ananas
©foodspring

vai alla ricetta

Frutti di bosco e yogurt

Gelato o frozen yogurt? Non c’è bisogno di scegliere: puoi avere entrambi con questo ghiacciolo! È ottimo da gustare in qualsiasi stagione, non solo nelle calde giornate estive.

gelati-proteici-frutti-di-bosco
©foodspring

vai alla ricetta

Caffè

Il cioccolato è sempre un’ottima scelta, ma che ne dici di qualcosa di nuovo? La nota di caffè gli conferisce un sapore particolare, tanto da poter diventare il nuovo gusto di gelato più amato.

gelato al caffè
©foodspring

vai alla ricetta

Vaniglia e fragole

La combinazione di vaniglia e fragole non è mai stata così gustosa! Grazie al mix di fruttato e dolce, questo gusto è particolarmente apprezzato dai foodie. E naturalmente contiene meno zuccheri del gelato tradizionale.

gelato-vaniglia-con-crema-di-fragole
©foodspring

vai alla ricetta

Ricette: gusti di gelato per chi ama sperimentare

Mentre alcuni sono soddisfatti con il gelato classico, altri vogliono di più! Per loro abbiamo selezionato alcune ricette che sono tutto tranne che noiose.

Coppette di gelato

Hai già sentito parlare delle soffici coppette fatte di pancake? Se per te sono una novità, è arrivato il momento di scoprirle! In estate questi spuntini poveri di grassi ma ricchi di proteine vengono serviti con il gelato. Solo il pensiero fa venire l’acquolina in bocca!

coppette-gelato-proteico
©foodspring

vai alla ricetta

Sandwich di pancake con gelato

La nostra combinazione di pancake e gelato è leggermente diversa dalla versione classica, ma è comunque un’esplosione di gusto che si scioglie in bocca: è un gelato cremoso rivestito di pancake leggeri!

Protein Ice Cream Sandwich
©foodspring

vai alla ricetta

Torta gelato

Una torta classica può risultare molto pesante quando fa caldo, per questo ti proponiamo una variante più leggera: la torta gelato. La base di frutta secca incontra un cremoso gelato al cocco e un dolce strato di burro di arachidi. Un paradiso per gli amanti del cibo!

gelato-multistrato-proteica
©foodspring

vai alla ricetta

In breve

  • Ogni anno sul mercato troviamo gusti nuovi e a volte insoliti, ma i grandi classici come il cioccolato, la nocciola e le fragole non passano mai di moda.
  • Il gelato è sempre lo spuntino preferito dell’estate. Da un’indagine del 2020 è emerso che gli italiani ne consumano più di 6 chili a testa all’anno.
  • I tipi di gelato si differenziano per il loro sapore, ma anche per la loro consistenza e combinazione di ingredienti. Ad esempio, possiamo scegliere tra gelato alla crema, gelato a base di frutta e sorbetto.
  • Purtroppo il gelato tradizionale contiene spesso molti grassi, zuccheri e calorie, ma si può evitare tutto ciò preparandolo in casa. Oggi si trovano tantissime ricette con molte proteine e zero sensi di colpa.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

  • Bundeszentrale für Ernährung (Stand Mai 2021): 113 Kugeln Eis pro Jahr https://www.bzfe.de/service/news/aktuelle-meldungen/news-archiv/meldungen-2018/august/113-kugeln-eis-pro-jahr/
  • Bundeszentrale für Ernährung (Stand Mai 2021): Speiseeis: Kühler Genuss in zahlreichen Geschmacksrichtungen https://www.bzfe.de/lebensmittel/lebensmittelkunde/speiseeis/
  • Statista (Stand Mai 2021): Pro-Kopf-Konsum von Speiseeis 2001-2020 https://de.statista.com/statistik/daten/studie/20152/umfrage/entwicklung-des-eiskonsums-in-deutschland-seit-2001/
  • Verbraucherzentrale (Stand Mai 2021): Qualität von Speiseeis ist in der Eisdiele oft schwer zu erkennen https://www.verbraucherzentrale.de/wissen/lebensmittel/lebensmittelproduktion/qualitaet-von-speiseeis-ist-in-der-eisdiele-oft-schwer-zu-erkennen-17340