I benefici dello yoga: 5 buoni motivi per cominciare a praticarlo quest’inverno

Ti manca la motivazione o lo stress ti mette a dura prova? Lo yoga è quello che ci vuole per affrontare con slancio i mesi più freddi!
icon 8 min
Eine Frau meditiert zuhause ©Halfpoint Images

In inverno la voglia di fare attività fisica è sotto le scarpe e magari la frenesia prenatalizia non fa che aumentare la tensione? Allora lo yoga è la soluzione che fa al caso tuo! Questo allenamento completo per il corpo e per la mente è ideale da praticare nei mesi invernali senza doversi esporre alle rigide temperature esterne. Non importa che tu senta il bisogno di rilassarti con un po’ di meditazione, di seguire un flow di Vinyasa per scaricarti o metterti alla prova con nuove posizioni: con la pratica dello yoga le possibilità sono praticamente infinite! In quest’articolo ti spieghiamo perché l’inverno è il momento giusto per provare questa disciplina e quali sono i migliori esercizi per cominciare. 

Quando sopraggiunge la stagione invernale la natura cambia radicalmente volto: molti animali vanno in letargo, le temperature scendono in picchiata e le piante si ritrovano spesso ricoperte da una fitta coltre di neve. E anche noi avvertiamo il cambiamento: ci mancano i raggi del sole, siamo meno attivi e di norma trascorriamo poco tempo all’aperto. Ricorda però che nelle giornate uggiose puoi ritrovare la carica del sole in gocce con la nostra vitamine D3 e K2 in gocce!

Questi cambiamenti sono assolutamente normali, ma non significa che tu debba per forza trascorrere tutto l’inverno sul divano sotto una coperta di pile. Per sentirsi bene e restare in forma il tuo corpo ha infatti bisogno di fare movimento regolarmente; quindi invece che rinunciare del tutto all’attività fisica sarebbe meglio adattare il tipo di allenamento e l’intensità al momento e all’umore.

Il nostro consiglio? Se non hai voglia di lanciarti in una sessione intensa che ti faccia sudare sette camicie magari potresti provare lo Yin yoga, una pratica rilassante incentrata sulla flessibilità. Vuoi saperne di più? Allora dai un’occhiata al nostro articolo Yin yoga: lo stile che aumenta la flessibilità e favorisce il relax.

Proprio come la tua condizione fisica, anche il benessere mentale non va trascurato. Stai attraversando un periodo particolarmente stressante e quando fuori è freddo e grigio ti mancano le energie? Sappi che lo yoga mette in connessione il corpo e lo spirito come nessun altro sport: che tu scelga una pratica orientata al movimento o uno stile più meditativo, in ogni caso questa disciplina ti aiuterà ad affrontare la quotidianità con più calma e serenità.

Hai ancora qualche dubbio? Non ti resta che continuare a leggere: i buoni motivi per praticare yoga d’inverno non mancano di certo!

5 ottimi motivi per praticare yoga d’inverno

#1 Lo yoga non richiedere alcun attrezzo 

Fuori imperversa la bufera e non hai la benché minima intenzione di uscire di casa? È comprensibile, ma per fortuna per praticare yoga non ti serve alcuna attrezzatura. Ti consigliamo però di procurarti un buon tappetino antiscivolo, che renderà la tua sessione molto più piacevole: a questo punto non ti resta che ritagliarti un momento tranquillo, indossare indumenti comodi e srotolare il tappetino.

Il nostro consiglio: se non hai mai sperimentato lo yoga puoi provare a seguire uno dei tantissimi corsi online disponibili in rete, oppure farti coraggio, uscire e cimentarti in una lezione in palestra. Nel nostro articolo Yoga per principianti: da dove si comincia? trovi una serie di pratici suggerimenti per iniziare a praticare subito. Namasté!

#2 Lo yoga riscalda

Si sa, l’inverno è sinonimo di freddo. Lo yoga però può aiutarti a generare calore in modo mirato nel tuo organismo: combinando consapevolmente le posizioni con diverse tecniche di respirazione darai infatti vita a un flow dinamico, che irradia calore nel tuo corpo, fa lavorare i muscoli e attiva la circolazione. Alcune posizioni combinate alla respirazione, i cosiddetti asana, hanno poi proprietà riscaldanti, ma di questo parleremo a breve.

#3 Lo yoga mantiene in forma

D’inverno siamo più pigri e a volte non vorremmo fare altro che restarcene a letto al calduccio tutto il giorno, per non parlare poi del fatto che in questa stagione aumentano le probabilità di prendersi un brutto raffreddore. Ecco allora perché è ancora più importante prendersi cura del proprio corpo e, in questo senso, lo yoga rappresenta la soluzione ideale per praticare regolarmente attività fisica senza grandi preparativi.

Come se non bastasse puoi scegliere tra tanti tipi di yoga, che mettono alla prova i muscoli in modo diverso e possono aiutarti a migliorare la percezione del tuo corpo: mentre gli asana del Power yoga sono volti, ad esempio, ad allenare la forza e la resistenza, migliorare la stabilità del core e bruciare calorie, lo Yin yoga e lo yoga per la fascia si concentrano invece sulla flessibilità. In generale si tratta di una disciplina perfetta per migliorare la mobilità, aspetto spesso trascurato tanto nello sport quanto nella vita quotidiana. Come vedi non hai che l’imbarazzo della scelta!

La posizione del bambino - Balasana
©yulkapopkova

#4 Lo yoga rilassa

Sei alle prese con il classico stress prenatalizio da regali e magari la mancanza di luce ti toglie tutte le energie? Forse è il caso di meditarci su. La meditazione è una componente dello yoga che contribuisce a scacciare i pensieri negativi, combattere lo stress e ritrovare la serenità.

Tieni presente che non devi necessariamente praticarla durante le sequenze di yoga, ma puoi anche solo mettere in sottofondo una musica rilassante o accendere una candela per creare l’atmosfera giusta e lasciarti alle spalle lo stress accumulato. Se questa “spiritualità” non fa al caso tuo, un’alternativa è provare a meditare brevemente alla fine della tua pratica yoga: sarà sufficiente sederti in una posizione comoda dai 2 ai 5 minuti, chiudere gli occhi e concentrarti sul tuo respiro.

Un’altra ottima tecnica per rilassare il corpo e la mente è lo Shavasana, la cosiddetta “posizione del cadavere”, che conclude ogni sessione di yoga. Lo scopo di questo asana è percepire il silenzio dentro e fuori di te e sentire che effetto ha avuto su di te la lezione, senza pensare al lavoro, agli impegni o alla cena da preparare. Nel nostro articolo trovi tutto quello che c’è da sapere sullo Shavasana.

#5 Lo yoga migliora l’umore

Quando il sole non si fa vedere, il meteo lascia a desiderare e passi poco tempo all’aperto è normale che tu ti senta un po’ giù di corda. E dato che il tuo umore influenza il tuo comportamento e le tue decisioni, così come i tuoi pensieri e la percezione generale delle cose, è più importante che mai cercare di non farsi prendere dallo sconforto.

L’effetto positivo dello yoga sullo spirito non è affatto da sottovalutare: se sei rilassato/a e in pace con te stesso/a affronterai infatti i tuoi problemi quotidiani con maggiore serenità. In più lo yoga è una forma di movimento e, come ben sai, l’attività fisica provoca il rilascio di endorfine, gli ormoni della felicità. Un motivo in più per srotolare il tappetino!

Il nostro consiglio: dato che “siamo quello che mangiamo”, assicurati sempre di seguire un’alimentazione bilanciata e cerca di cucinare pasti con ingredienti freschi. Sei a corto di idee? Dai un’occhiata alle nostre ricette fitness gratuite, troverai di sicuro tante proposte adatte a te!

In forma e in equilibrio grazie allo yoga: qualche esercizio per iniziare

Siamo riusciti a convincerti e ora vuoi provare a praticare yoga? Ottimo! Ecco allora alcuni esercizi che puoi ripetere subito anche a casa tua.

È tutta una questione di respirazione

Non è un caso che si dica “fai un respiro profondo”. La respirazione infatti è di importanza fondamentale e rispecchia il tuo stato fisico e mentale: quando sei rilassato/a risulterà lenta e regolare, mentre nei momenti di stress il respiro si fa corto e meno profondo.

Anche nello yoga la respirazione ha un ruolo centrale: pensa che esiste addirittura un termine, Pranayama, che descrive lo stato della nostra respirazione e ne indica il controllo. Respirando in modo consapevole e controllato puoi influenzare positivamente il tuo benessere e calmare il flusso dei tuoi pensieri. Lo yoga prevede svariati esercizi di respirazione dall’effetto rilassante o stimolante o che mirano a riscaldare o rinfrescare l’organismo.

Una delle tecniche di respirazione più diffuse nella pratica yoga è l’Ujjayi, che funziona così: innanzitutto inspira attraverso il naso e quando espiri immagina di voler appannare uno specchio. Per farlo dovrai restringere leggermente l’apertura della trachea. Dopo qualche ripetizione puoi continuare ad applicare questa tecnica espirando anche dal naso.

A questo punto sentirai una leggera frizione in corrispondenza della laringe e una sensazione di calore. A seguire la lingua va a toccare il palato, mentre il respiro produce un suono che ricorda un po’ le onde del mare. Durante la pratica cerca di applicare la tecnica Ujjayi e di adattare i movimenti al ritmo della respirazione, e a ogni espirazione lascia andare le tensioni accumulate.

Piegamento in avanti da seduti per una maggiore serenità

Il piegamento in avanti da seduti, in sanscrito Paschimottanasana, è una posizione dalle proprietà rilassanti, adatta sia ai principianti sia agli yogi esperti. A seconda della tua flessibilità e dei tuoi obiettivi puoi scegliere la versione più adatta di questo asana.

Piegamento in avanti da seduti - Paschimottanasana
©alvarez

La versione più rilassante

Siediti a terra con gli ischi ben appoggiati sul pavimento e stendi le gambe davanti a te. Piega leggermente le ginocchia in modo da trovare una posizione comoda e tieni le dita dei piedi ben tese. A questo punto porta in avanti il busto e appoggia la pancia sulle cosce, quindi abbraccia le gambe e rilassa il tronco e la zona di nuca e collo. Se l’allungamento nella parte posteriore delle gambe provoca un certo dolore piega ancora di più le ginocchia: in questa variante il rilassamento del busto è infatti più importante rispetto all’allungamento degli arti.

Fai respiri profondi e consapevoli, magari applicando la tecnica Ujjayi, e mantieni la posizione per 1-3 minuti. Il piegamento in avanti è l’ideale per acquisire una maggiore consapevolezza di te, immagazzinare energia e lasciar andare le tensioni.

Concentrati sul qui e ora 

Regali di Natale, stress sul lavoro in vista della chiusura dell’anno e via dicendo: invece che fermarti un attimo e vivere il momento hai sempre la testa da un’altra parte? Un flow di yoga ha lo stesso effetto di una sessione di meditazione, perché ti consente di focalizzarti solo sulla pratica, su di te e sul qui e ora, lasciando da parte tutto il resto. Cerca allora di vedere la lezione come un momento per staccare la spina e fare il pieno di benessere.

Per cominciare puoi provare a esercitarti con l’asana appena descritto, il piegamento in avanti, provando a concentrarti esclusivamente sul tuo corpo e sulla respirazione. Come reagisce il tuo fisico? Riesci a tenere il collo rilassato? Dove senti i muscoli allungarsi? Com’è il tuo respiro? Limitati a osservare che effetto provoca l’asana su di te e sul tuo corpo senza giudicare e goditi questo momento.

I benefici dello yoga: in breve

  • In inverno la natura e l’ambiente in cui vivi cambiano, influenzando anche il tuo umore.
  • Lo yoga è un’ottima soluzione per fare movimento a casa anche nei mesi invernali in modo semplice e senza troppi attrezzi; in più ti aiuta a migliorare l’umore e rilassare il corpo e la mente.
  • Esistono tantissimi stili di yoga, ognuno dei quali allena i tuoi muscoli in modo diverso: non ti resta che scegliere quello più adatto a te in base alle tue preferenze.
  • Nello yoga anche la respirazione ha un ruolo centrale e può contribuire a farti ritrovare il benessere.
  • Sia la meditazione sia una sessione di yoga più incentrata sul fisico ti aiuteranno a focalizzarti sul qui e ora e a lasciarti alle spalle lo stress delle Feste.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.