I benefici di camminare: 7 incredibili effetti che una passeggiata ha su mente e corpo
Andare in bicicletta invece di prendere i mezzi, fare le scale invece di usare quelle mobili e, soprattutto, camminare di più. Ormai lo abbiamo sentito in tutte le salse quanto è importante integrare un po’ di esercizio fisico nella quotidianità, e siamo sicuri che avrai già i tuoi metodi per rimanere in forma anche senza andare in palestra. E ricorda, per trasformare le tue abitudini in una routine permanente è importante che tu ti diverta!
Ora vorremmo concentrarci sulla classica passeggiata. I benefici che camminare regolarmente può avere sulla salute a lungo termine sono ben noti, ma sapevi che può anche avere effetti positivi immediati? Ti stai chiedendo quali sono? Abbiamo la risposta: 7 effetti positivi che camminare può avere sul tuo benessere fisico e mentale.
#1 Cammina verso il buon umore
Lo sappiamo, alcune volte avresti solo voglia di rannicchiarti al buio sotto le coperte, ed è perfettamente normale. Tuttavia sono proprio quelli i giorni in cui dovresti fare una piccola passeggiata. Che sia al mattino prima di andare a lavorare o durante la pausa pranzo, uno studio pubblicato nel 2018 dalla University of Mississipi dimostra che bastano 10 minuti di camminata per risollevare l’umore. Inoltre, all’aria aperta ti assicuri una buona dose di vitamina D, che spesso il nostro corpo non produce a sufficienza nei mesi più bui dell’anno. Prenditi del tempo per camminare e vedrai che l’umore migliorerà.
Per fare scorta di raggi solari nella stagione fredda abbiamo creato le nostre vitamine D3 e K2 in gocce.
#2 Camminare aumenta la tua autostima
Ci sono molte ragioni per essere orgogliosi di se stessi/e e valorizzarsi! A volte, tuttavia, all’autostima può servire una piccola spinta ed è qui che entra in gioco il camminare. Secondo uno studio della University of Essex, solo pochi minuti di esercizio all’aria aperta, preferibilmente in una foresta o in un parco verde, ti possono aiutare ad accrescere la tua autostima. Così potrai apprezzarti come meriti.
#3 Camminando bruci calorie in modo facile
Ti piace bruciare calorie facendo un allenamento intenso? Anche a noi! Ma il corpo ha bisogno di tempo per recuperare e dovresti concederglielo. Questo però non significa che non possiamo stimolare la nostra circolazione nei giorni di riposo facendo un po’ di movimento. Per una passeggiata il tempo lo si trova sempre e, a causa della bassa intensità, camminare garantisce che l’energia di cui hai bisogno sia attinta maggiormente dalle tue riserve di grasso a differenza di quanto succede durante un allenamento HIT o una corsa.
Qui ti mostriamo altri modi per aumentare il consumo di calorie nella vita quotidiana.
#4 Bye bye stress: finalmente si dorme bene
Un team internazionale di ricercatori in uno studio del 2016 ha dimostrato che una passeggiata può ridurre significativamente il livello di stress. È quindi una buona idea infilarsi le scarpe da ginnastica e camminare qualche minuto prima di andare a letto, preferibilmente in un’area verde. Il movimento non solo ti farà sentire bene fisicamente, ma può anche aiutarti a rielaborare la giornata, abbassare i tuoi livelli di cortisolo e quindi permetterti di andare a dormire più rilassato/a. Dopo una buona notte di sonno, la giornata non può che sorriderti!
#5 Superare i cali di concentrazione
Guardi il cellulare più spesso e i tuoi pensieri vagano? Quando ti accorgi che la concentrazione sta calando è il momento di fare una pausa. Se la passi sul divano, noterai che sarà ancora più difficile riprendere il lavoro. Se invece vai a camminare per qualche minuto vedrai come la tua concentrazione migliorerà immediatamente dopo la pausa e il pomeriggio sarà più produttivo, garantito!
#6 Luminosità naturale
Passeggiare regolarmente è un vero toccasana per avere un colorito fresco e la pelle luminosa. Naturalmente è meglio quando c’è il sole, ma otterrai lo stesso effetto anche quando non c’è. La cosa importante è uscire all’aria aperta.
#7 SOS attacchi di fame
Ti alleni regolarmente, mangi in modo sano ed equilibrato eppure non riesci a liberarti degli attacchi di fame? Anche in questo caso è stato dimostrato che può essere utile fare qualche passo invece di agguantare subito lo snack più vicino. Un studio dei ricercatori Oh e Taylor della University of Exeter usa l’esempio del cioccolato per dimostrare che in questo modo è più facile resistere alle voglie improvvise. In più avrai fatto dell’attività fisica: una doppia vittoria per il tuo metabolismo!
Cerchi lo snack ideale per le tue pause? Ti consigliamo un’alternativa salutare a cioccolato e patatine. Che ne dici ad esempio di un protein cookie?
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Camminare nei boschi: 10 effetti positivi sulla salute
- Recupero attivo: giorni di riposo con attività a bassa intensità
- Barefoot running: i piedi sono le scarpe migliori
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.