I migliori 7 sport per dimagrire

Queste attività sportive sono le più efficaci per bruciare calorie
icon 3 min
Frauen machen Boxtraining ©LeoPatrizi

Sappiamo tutti che fare movimento e seguire un’alimentazione sana è la combinazione vincente per raggiungere il peso forma. Se pensi che questo richieda troppo tempo, qui trovi gli sport più efficaci per dimagrire.

Vuoi bruciare le calorie guardando Netflix sul divano? Purtroppo questa è un’utopia! Per perdere peso, devi attivarti. Lo sport è fondamentale per dimagrire e raggiungere la forma fisica desiderata. L’alimentazione è altrettanto importante: assicurati di assumere un mix bilanciato di carboidrati complessi, grassi buoni e proteine di qualità. Ti suggeriamo di provare il nostro  Shape Shake 2.0: contiene gli ingredienti migliori ed è un integratore perfetto per raggiungere i tuoi obiettivi!*

Ed ecco la buona notizia: lo sport garantisce un elevato consumo di calorie. Di seguito trovi i sette migliori sport bruciagrassi che ti aiutano a raggiungere risultati duraturi in poco tempo.

#1 Allenamento della forza

Credi che il modo migliore per dimagrire sia l’allenamento cardio? Molti lo pensano. Se il tuo obiettivo non è solo quello di perdere peso, ma anche modellare il tuo corpo e aumentare la stabilità, l’allenamento della forza non può mancare nel tuo programma di training. Gli esercizi particolarmente complessi come gli squat, gli affondi e le trazioni alla sbarra sono i più efficaci poiché allenano contemporaneamente diversi gruppi muscolari. In questo modo, la forza aumenta e il rapporto tra massa grassa e massa muscolare cambia. Ogni grammo in più di massa muscolare fa aumentare il tuo metabolismo basale, quindi consumi più energie anche quando sei a riposo. Inoltre fare anche un allenamento della resistenza, ti permette di bruciare ancora più grassi. L’allenamento della forza richiede l’attivazione di molti muscoli. Per preparare i tuoi muscoli all’allenamento di potenziamento, ti consigliamo di provare il nostro “Il jolly per i tuoi muscoli”.

#2 HIIT

Sicuramente conosci l’High Intensity Interval Training (HIIT), ma se non lo hai ancora provato questo è il momento giusto. È un allenamento che prevede l’alternanza di fasi intense e pause brevi per spingere il corpo al limite nel minor tempo possibile. Una sola sessione ti permette di bruciare fino a 500 calorie, migliorare la tua forza resistente e beneficiare della cosiddetta post-combustione, che ti consente di consumare le riserve di energia del corpo anche diverse ore dopo un training impegnativo.

Vuoi provare l’HIIT? Ecco uno dei nostri workout preferiti per dimagrire adatto ai principianti. Poi non dire che non ti avevamo avvertito!

Piccolo consiglio: parlane con il tuo preparatore atletico o nutrizionista che ti consiglierà degli integratori per il rapido sviluppo dei tuoi muscoli e per bruciare calorie.

Eine Frau dehnt sich
©Martin Novak

#3 Corsa

Ovviamente anche il jogging è uno sport efficace per perdere peso: in un’ora puoi bruciare fino a 600 calorie. Inoltre alleni il tuo sistema cardiovascolare e migliori la tua forma fisica. La corsa è ottima anche per rassodare gambe e glutei. Se vuoi stabilizzare articolazioni, tendini e legamenti, dovresti combinare questo sport con esercizi di forza per le gambe. Inoltre un training mirato dei muscoli del core è utile per migliorare il tuo stile di corsa e trarre il massimo dalla sessione di allenamento.

#4 Nuoto

Il nuoto è un’attività fisica che protegge le articolazioni ed è un bruciagrassi efficace, infatti con 30 minuti in acqua consumi circa 350 calorie. Questo sport ti permette di potenziare l’intera muscolatura, quindi aumenti sia la resistenza che la forza. Durante la corsa sforzi prevalentemente le gambe, mentre gli sport acquatici fanno lavorare anche le braccia e le spalle.

#5  Ciclismo e spinning

Puoi utilizzare la cyclette, una bicicletta da spinning o una da corsa, in ogni caso pedalare fa bruciare molte calorie e aiuta a dimagrire. A seconda dell’intensità della sessione di allenamento, puoi bruciare fino a 600 calorie all’ora. I muscoli di gambe e glutei sono quelli che lavorano di più, soprattutto se si affronta una salita ripida. In alcuni corsi di spinning, spesso vengono utilizzati dei pesi per allenare anche le braccia e mantenere così in forma tutto il corpo.

#6 Canottaggio

Uno sport sottovalutato, ma molto efficace per dimagrire è il canottaggio. La prossima volta che vai in palestra, non lasciare da parte il vogatore e prova questo attrezzo cardio. Nell’arco di 30 minuti bruci tranquillamente tra le 200 e le 300 calorie, quasi quanto durante un’intensa sessione di spinning. L’aspetto migliore della vogata è che tutto il corpo è sotto sforzo. Se lavori correttamente, le spalle, il petto, le braccia, il busto e le gambe sono in tensione costante. Ti suggeriamo di allenare regolarmente anche il core per stabilizzare la zona lombare. Ecco 11 esercizi efficaci per rafforzare la parte centrale del corpo!

#7 Pugilato

Se ti vuoi impegnare al massimo e bruciare molte calorie nel minor tempo possibile, prova il pugilato. Questa attività fisica è un vero bruciagrassi, infatti puoi consumare circa 800 calorie in un’ora di training. Inoltre ti permette di allenare la forza, la forma fisica, la reattività e la coordinazione come pochi altri sport. Dunque il pugilato ti spinge fisicamente e mentalmente al limite e ti aiuta a raggiungere l’obiettivo di dimagrire.

Preferisci allenarti all’aperto? Qui trovi delle ottime attività outdoor per bruciare molte calorie!

Non dimenticare i tuoi snack proteici post-allenamento per aiutarti a ritrovare l’energia che hai perso durante l’allenamento.

Altri articoli utili di foodspring:

* Sostituire due pasti principali giornalieri con lo Shape Shake 2.0 nell’ambito di un’alimentazione ipocalorica contribuisce alla perdita di peso. Lo Shape Shake 2.0 permette di raggiungere questo obiettivo solo se utilizzato come parte integrante di una dieta ipocalorica, che include necessariamente anche altri alimenti. Inoltre deve essere garantita una sufficiente assunzione giornaliera di liquidi. Per mantenere uno stile di vita sano, è importante seguire una dieta bilanciata e varia.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.