17 modi di godersi appieno l’autunno

È ora di tirare fuori gli stivali
icon 3 min
outdoor exercise ©alvarez3

Le foglie si tingono di rosso e arancione e comincia a essere ora di indossare maglioni comodi e gustarsi tisane calde, segno che l’autunno è ufficialmente arrivato. Questa stagione ha molto da offrire, per cui non c’è motivo di rimpiangere l’estate. Ecco 17 consigli per rendere questi mesi il periodo più bello dell’anno.

Correlato: 11 consigli per mantenere alto l’umore anche quando le temperature si abbassano.

1. Fai una bella camminata all’aria aperta

Partiamo da un grande classico. Non fa né troppo caldo, né troppo freddo e foliage e castagne rendono tutto più bello, in campagna come in città: è il momento ideale per fare un po’ di movimento.

2. …e aumenta il ritmo

Già che ci sei, potresti trasformare la tua passeggiata in una corsa. La temperatura è ideale e, nell’allacciarti le scarpe da ginnastica dopo il lavoro, saprai che non ti stai perdendo nessun grande evento, perché molto probabilmente i tuoi amici saranno a poltrire sul divano anziché a prendere l’aperitivo.

3. Mettiti alla prova con il nostro allenamento di Halloween…

A casa come in palestra, questo allenamento ti farà sudare con cinque esercizi spaventosamente intensi.

4. …o prenota una bicicletta per una pedalata indoor a tema…

Il 31 ottobre, ride.bln terrà delle lezioni a tema Halloween, con ambienti spettrali, decorazioni incredibili, musica techno tenebrosa e delle salite da far paura.

5. …ma non dimenticare di recuperare!

Dopo un allenamento intenso, non c’è niente di meglio di un frullato proteico tutto autunnale: prova il nostro pumpkin spice latte.

6 Organizza una serata cinema da paura

Spegni le luci e goditi un bel film horror con gli amici. Noi abbiamo scelto la serie The Haunting e speriamo che questi muffin alla zucca riescano a farci passare le palpitazioni.

7. Sbizzarrisciti in cucina

Se hai bisogno di un po’ di tregua da tutto ciò che sa di zucca e cannella, abbiamo l’alternativa perfetta per te: la nostra torta di carote senza cottura. Sapevi che le carote sono un’ottima fonte di fibre alimentari, vitamine A, C e K e potassio?

8. Mangia prodotti di stagione

L’autunno ci regala una quantità incredibile di frutta e verdura, come barbabietole, valeriana, mele, cavoletti di Bruxelles e pastinaca. Mangiando prodotti di stagione non solo supporti gli agricoltori locali, ma anche una dieta sana. La frutta e la verdura che hanno avuto tempo a sufficienza per maturare forniscono molti più nutrienti e sono anche più gustose.

9. Metti in pentola la zucca…

La zucca è senza dubbio la regina dell’autunno. Le zucche dolci sono l’ideale per un bel minestrone di zucca e ceci con burro d’arachidi (noi ne andiamo pazzi!), ma non dimenticare di prenderne una più grande da intagliare.

10. …ma tieni da parte i semi

Quando intagli la tua zucca di Halloween, conserva i semi che trovi all’interno. Puliscili dalla polpa, asciugali con un canovaccio pulito, condiscili con un po’ di olio di avocado e sale, disponili in uno strato uniforme su una teglia foderata di carta forno e infornali a 160° per 20-30 minuti, fino a quando saranno dorati e secchi. Otterrai degli snack sfiziosi che sono un’ottima fonte di grassi sani, ricchi di vitamina K e minerali essenziali.

11. Ritagliati del tempo per leggere

Chiunque viva in zone dal clima freddo sa che questo periodo dell’anno può risultare un po’ deprimente. La prossima volta che piove, metti giù il telefono (sì, sappiamo che probabilmente lo stai usando per leggere questo articolo) e prendi un libro. Da alcune ricerche è emerso che la lettura può ridurre lo stress fino al 68%.

12. Dedicati alla cura della pelle

In autunno e in inverno l’aria è meno umida e può rendere la pelle secca. Nelle giornate di sole, però, siamo ancora esposti a moltissimi raggi UV. Assicurati di idratare quotidianamente la cute con creme viso e corpo che contengano SPF.

13. Prepara una buona zuppa

In autunno, le zuppe calde sono decisamente un must. Oltre alla classica vellutata di zucca, ti consigliamo di provare anche la zuppa vegana di cavolfiore, la zuppa di piselli proteica o la vellutata di barbabietole e anacardi.

14. Riscaldati in sauna

Passare una giornata in un centro benessere è sempre rilassante, ma in autunno fare la sauna è ancora più bello. Una meta-analisi pubblicata sulla rivista accademica Environmental Research and Public Health ha dimostrato che fare la sauna non solo è piacevole, ma ha anche un effetto benefico sulla salute generale e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

15. Trova il tempo di scrivere un diario

In questa stagione spesso abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi, è l’occasione ideale per annotare pensieri, cose da fare e tutto quello che ti passa per la testa. Qui puoi leggere i benefici scientificamente provati di questa attività.

16. Vai a raccogliere la frutta…

Anche se vivi in città, nelle vicinanze ci saranno sicuramente delle aziende agricole dove poter cogliere le mele. Oltre a trascorrere una giornata autunnale perfetta, potrai anche vantarti della tua flessibilità quando riuscirai ad afferrare le mele in cima all’albero, che i tuoi amici non riusciranno a raggiungere.

17. …e mangiala dalla mattina alla sera

Non sai cosa fare con tutte le mele che hai appena raccolto (o comprato)? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione. Inizia al meglio la giornata con il nostro porridge alle mele.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.