Il Carnevale in Europa: dolci tipici dei diversi Paesi e alternative salutari
Al Carnevale si accompagnano molte tradizioni locali. In Italia, così come in altre parti d’Europa, questa ricorrenza viene festeggiata nel giorno che precede l’inizio della Quaresima. Cosa non può mancare durante la festa? Del buon cibo, naturalmente! I piatti variano da Paese a Paese, ma tutti hanno una cosa in comune: sono incredibilmente gustosi e, che siano dolci o salati, spesso sono delle bombe caloriche. Chi cerca un’alternativa più salutare in questo periodo non ha vita facile, ma ecco la soluzione: spuntini sani! Ti mostreremo ciò che viene servito tradizionalmente a Carnevale in tutta Europa e anche come puoi goderti questa varietà di delizie senza rinunce e riducendo le calorie!
Preferisci tagliare le calorie altrove per concederti qualche dolcetto in più? Con il nostro Shape Shake 2.0 puoi sostituire fino a due pasti al giorno, senza sentire costantemente la fame e senza sacrificare i nutrienti*!
Italia
Lo sappiamo, qui in Italia “regione che vai, dolcetti di Carnevale che trovi!”. Un dolce simbolo di questo periodo sono sicuramente le graffe napoletane: morbide ciambelle fritte, ricoperte di zucchero.
Hai già l’acquolina in bocca? Noi quest’anno le sostituiamo con le nostre Ciambelle proteiche con Crema Duo. Non sono la stessa cosa, ma rappresentano certamente un’alternativa salutare e buonissima.
Germania
Colonia, Düsseldorf e Magonza sono il cuore del Carnevale tedesco e ogni città ha le sue tradizioni. Una cosa però mette tutti d’accordo: i krapfen! Ripieni di marmellata e con una spolverata di zucchero a velo addolciscono ogni colazione nel periodo di Carnevale. Non riesci ad immaginarti un’alternativa salutare? Noi sì!
Sorprendi i tuoi ospiti con una rivisitazione di questi classici: i nostri krapfen proteici al caramello salato che contengono molto meno zucchero.
Francia
Come da noi, anche in Francia si festeggia di martedì grasso con dolcetti di ogni tipo, ma ciò che non può mancare sono, ovviamente, le crêpes!
Per fortuna noi siamo specialisti in questo campo e abbiamo tante ricette per prepararle in modo salutare e gustoso, sebbene con poco zucchero. Renderanno il tuo Carnevale unico e originale! Trovi le migliori ricette in questo articolo: Candelora 2022: Crêpes in festa.
Stai ancora cercando il topping perfetto per le tue crêpes? Che ne dici della nostra Crema Proteica al tuo gusto preferito? Saporita, con una porzione extra di proteine e poco zucchero!
Olanda
In Olanda i piatti tipici del Carnevale sono salati. Tra i più famosi ci sono i brabantse worstenbroodjes, spuntini di pasticceria salata ripieni di carne macinata. Il nostro toast proteico prosciutto e formaggio può sostituire questa piccola bomba calorica e saziarti comunque, così avrai abbastanza energia per festeggiare!
E abbiamo buone notizie anche per tutti gli amanti delle zuppe. Il tipico erwtensoep olandese può essere sostituito con la nostra zuppa di piselli proteica per iniziare il Carnevale con il pieno di vitamine!
Inghilterra
Ciò che in Italia e Francia viene chiamato martedì grasso, in Inghilterra diventa il “Pancake Day” in cui, non sorprende, si mangiano i pancake. Non vengono però preparati nella variante tipica americana: si tratta, infatti, di crespelle sottili più simili alle crêpes. Conosci già le ricette per preparare queste ultime, se invece hai voglia dei classici pancake morbidi e soffici, abbiamo un suggerimento: prova i nostri Pancake ripieni di Crema Proteica.
Cocktail
Un buon cocktail è un must ovunque! Tuttavia, l’alcol e lo zucchero sarebbero da evitare. Che ne dici invece di un mojito al lampone o di un gin fizz alla pesca in versione analcolica? Questo non solo ti farà risparmiare un gran mal di testa al risveglio, ma anche un sacco di calorie!
Non importa in quale parte d’Europa festeggerai, la mattina dopo avrai sicuramente bisogno di due cose: la tua dose giornaliera di vitamine e una tazza di caffè extra large!
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Trend alimentari e fitness 2022 che non puoi perderti
- Spuntini salutari: 6 ricette pronte in pochi minuti
- Come trovare lo snack giusto – I nostri consigli
- Acquistare frutta e verdura di stagione
*Perdita di peso con Shape Shake 2.0: sostituire due pasti al giorno con uno Shape Shake 2.0 ciascuno contribuisce alla perdita di peso. La sostituzione di un solo pasto aiuta a mantenere il peso raggiunto. Il prodotto soddisfa il suo scopo solo se integrato in una dieta ipocalorica, che deve includere anche altri alimenti. Assicurati di bere abbastanza liquidi ogni giorno, di seguire una dieta varia ed equilibrata e di avere uno stile di vita sano.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.