Immunità: tutto quello che c’è da sapere
Tutti ti vogliono: l’immunità è sulla bocca di tutti al più tardi in inverno. In medicina, quando si parla di immunità ci si riferisce alla capacità dell’organismo di rispondere all’introduzione di agenti esterni, in particolare virus, batteri e funghi. Le vitamine sono gli elementi più importanti per mantenere sempre forte il sistema immunitario. Per rafforzare il sistema immunitario e ridurre la stanchezza, acquista subito la nostra Vitamina B12 di foodspring.
Cos’altro c’è da sapere sull’immunità e che è il significato medico dell’immunità? Te lo dimostriamo!
La stanchezza si manifesta soprattutto nella stagione buia? Questi segnali sono indicativi del winter blues.
Immunità attiva e immunità passiva
La prima distinzione tra le tipologie di immunità dipende da come le difese vengono introdotte. Si parla di immunità attiva quando il processo di immunizzazione è effettuato tramite un vaccino. Questo include anche l’immunità cellulo-mediata o l’immunità cellulare. Si parla di immunità passiva quando il processo di immunizzazione è attivato dagli anticorpi già conosciuti o inoculati. È anche la immunità naturale.
La combinazione dell’immunità attiva e l’immunità passiva, anche noto come immunità innata e adattativa, si chiama immunità ibrida. Inoltre, se un numero sufficiente di persone in un gruppo è immune e quindi protegge le persone non immuni, si parla di immunità di gregge.
Immunità specifica e immunità aspecifica
La seconda distinzione dipende dal tipo di risposta che il sistema immunitario attiva.
Si parla di immunità specifica quando viene riconosciuto l’agente patogeno e si attivano anticorpi mirati. Si parla di immunità aspecifica quando la risposta non riconosce la sostanza esterna, ma la elimina.
Quindi il significato dell’immunità è molto importante per gli esseri umani. Sostieni il tuo corpo e il tuo sistema immunitario nel miglior modo possibile!
Più di foodspring:
Come aumentare le difese immunitarie
6 metodi semplicissimi per assumere più vitamine
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.