Insalata di patate: un contorno semplice e gustoso

icon 4 min
A colorful array of fruits and vegetables on a dark background. @foodspring

L’insalata di patate è uno dei contorni più diffusi e amati, perché è un piatto semplice da preparare e molto versatile. Puoi infatti personalizzarla nella maniera che preferisci, scegliendo – tra salse e condimenti – le alternative più gustose e in grado di legarsi meglio al piatto principale del tuo pranzo o della tua cena.

Certo, se stai seguendo un’alimentazione a base di proteine volta a supportare il tuo percorso in palestra per aumentare la massa muscolare, forse non sono l’opzione più indicata. Cerchi un’alternativa più idonea per un primo piatto gustoso? La Pizza Proteica potrebbe proprio fare per te!

Ma come si prepara un’insalata fredda di patate? Scopriamolo subito!

Come si presenta una dieta veramente equilibrata? È più facile di quanto si pensi.

Insalata di patate lesse: ingredienti per 4 persone

I luoghi comuni sull’ingrediente fondamentale di questa preparazione non dovrebbero spaventarti. Anche tu credi che le patate facciano male? In realtà, possono far parte di una dieta sana senza nessun problema, nonostante molte persone siano convinte del contrario!

Chiariti questi primi dubbi, possiamo finalmente cominciare: nelle prossime righe, infatti, abbiamo voluto proporti la nostra versione dell’insalata di patate, caratterizzata da sapori agrodolci e da un gusto deciso. Siamo certi che la sua consistenza cremosa ti conquisterà, e potrai accompagnare i tuoi piatti di carne, pesce o legumi con un contorno saporito e aromatico.

Come sempre, esistono molte varianti della ricetta: Insalata di patate e tonno, Insalata di patate tedesca, Insalata di patate estiva, Insalata di patate pugliese, Insalata di patate americana … ma oggi ti presentiamo una semplice insalata di patate.

Gli ingredienti da recuperare per preparare l’insalata di patate per 4 persone sono:

  • 700-800 g di patate
  • 125 g di yogurt bianco non zuccherato (anche di soia)
  • 100 g di maionese (va bene anche quella vegana)
  • 30 g circa di senape
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • Sale fino q.b
  • Pepe nero q.b.

In merito alle tempistiche, invece, queste sono le indicazioni generali:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti

Come preparare l’insalata di patate?

Una volta disposti tutti gli elementi della lista sul piano da lavoro, puoi passare al procedimento vero e proprio: ecco allora le istruzioni da seguire per un’insalata di patate con i fiocchi!

  1. Per prima cosa riempi una pentola di acqua fredda e salata, quindi aggiungici le patate intere senza sbucciarle. Porta l’acqua a ebollizione e cuocile per circa 40 minuti, verificando di tanto in tanto il grado di cottura con una forchetta.
  2. Nel frattempo inizia a preparare il condimento, tritando finemente il prezzemolo e l’erba cipollina; quindi, in una ciotola della giusta capienza, aggiungi il vasetto di yogurt, la maionese, la senape e mescola il tutto con una frusta a mano per ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungi al contenuto della ciotola il trito di erbe aromatiche, quindi condisci con sale e pepe. Amalgama il composto mescolandolo con la frusta finché tutti gli ingredienti non si saranno uniti alla perfezione.
  4. Quando le patate sono cotte scolale, elimina la buccia e tagliale a pezzettoni. Versale poi nella ciotola insieme al condimento e mescola il tutto.

La tua insalata di patate è pronta! Potrai conservarla tranquillamente in frigorifero fino al momento di servire il piatto in tavola: buon appetito!

Generic healthy ingredients on a table
©Antonina Vlasova / EyeEm

Insalata di patate: quale varietà utilizzare?

Il nostro consiglio è quello di utilizzare le patate a pasta gialla per preparare la tua insalata di patate. Il motivo è molto semplice: si tratta di una varietà che resiste bene alla cottura, non si sfalda e tende a mantenere intatta la propria forma.

In questo modo, oltre a essere più buona, la tua insalata di patate sarà anche più bella da vedere! Qualora non dovessi trovarle al supermercato, però, puoi comunque utilizzare le patate novelle, se il periodo dell’anno è quello giusto.

Come si conserva l’insalata di patate?

Come detto, l’insalata di patate si può conservare tranquillamente in frigo per uno o due giorni, avendo l’accortezza di riporla in un contenitore ermetico. Prima di consumarla nuovamente, però, ti consigliamo di toglierla dal frigorifero almeno mezz’ora prima, così da poterne apprezzare al meglio il sapore.

Qualora la pietanza dovesse emanare cattivo odore o presentare tracce di muffa (è un’evenienza estremamente remota, non preoccuparti!), è meglio evitarne il consumo.

Consigli per un’insalata di patate perfetta

Vuoi donare un tocco da chef alla tua insalata di patate? Bastano poche piccole accortezze per rendere perfetto questo piatto. Ecco i nostri consigli:

  • cerca di tagliare le patate in pezzetti della stessa forma e dimensione;
  • prepara in casa la maionese, così da inserire un tocco personale alla tua ricetta;
  • prova varietà di patate diverse, come ad esempio le patate americane estremamente dolci;
  • per rendere questo contorno ancora più leggero, puoi utilizzare una maionese allo yogurt: meno calorie, ma stesso incredibile gusto!

Insalata di patate come piatto unico: alcune alternative

Un’insalata di patate semplice come quella proposta nella nostra ricetta è un ottimo contorno per tantissime pietanze.

A causa del contenuto calorico più elevato delle patate rispetto alle verdure, però, ti consigliamo comunque di utilizzarla come accompagnamento a piatti particolarmente leggeri: vanno bene, ad esempio, del petto di pollo in padella, del branzino al forno o dei legumi in umido, se hai scelto di seguire una dieta vegana.

Vanno servite rigorosamente fredde, e sono una soluzione perfetta soprattutto durante i mesi estivi: provare per credere!

Insalata di patate e semi di chia

Vuoi donare un tocco healthy alla tua insalata di patate? Allora potresti pensare di aggiungerci dei semi di chia: dalla forma piatta e ovale, questi semini sono ricchi di omega 3, sali minerali e vitamina C. Il loro consumo, peraltro, favorisce la sensazione di sazietà, ragion per cui sono particolarmente apprezzati nelle diete ipocaloriche.

Aggiungine una spolverata alla tua insalata di patate rigorosamente a crudo, per sfruttarne al massimo le proprietà benefiche.

Le proprietà nutrizionali delle patate

Le patate sono tuberi ricchi di carboidrati complessi, e in particolare di amido. Questa caratteristica le rende un’ottima alternativa ai cereali e ai cibi come la pasta o il riso, poiché – a parità di porzione – risultano meno caloriche, pur apportando un contenuto nutrizionale simile per quanto riguarda proteine, lipidi, fibre e carboidrati.

Forniscono anche un buon apporto in termini di vitamina C e vitamine del gruppo B, nonché di sali minerali (in particolar modo, potassio e zinco). Le patate inoltre sono prive di glutine e possono essere tranquillamente inserite nella dieta delle persone celiache. Sono anche particolarmente digeribili e vantano un contenuto di grassi estremamente ridotto: meno dell’1%.

Ecco di seguito i valori nutrizionali principali per 100 grammi di patate:

  • Energia: 77 kcal
  • Acqua: 79,2 g
  • Carboidrati: 17,5 g
  • Proteine: 2,05 g
  • Grassi: 0,09 g
  • Fibre: 2,1 g
  • Minerali: 1,11 g

Buon appetito!

Altre ricette interessante da foodspring:

Soufflé proteici al cioccolato

10 ricette proteiche per portare i tuoi workout al livello successivo

10 veloci ricette fitness pronte in meno di 30 minuti

Insalata di quinoa con verdure invernali arrostite (vegana)

Pane proteico alla farina di ceci (vegano)

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.