Insalate estive: un piatto fresco e leggero
L’estate è finalmente arrivata e il nostro stile di vita si sta adattando alla bella stagione. Questo spesso significa che abbiamo meno appetito: nel caldo opprimente, ci piace mangiare qualcosa di leggero che ci fornisca comunque preziosi nutrienti ed energia. Naturalmente, le insalate che non appesantiscono e saziano sono l’ideale. Ecco alcuni consigli e curiosità su questo piatto dalle mille sfaccettature che porta freschezza e, a seconda degli ingredienti, varietà di colori nel piatto.
Abbiamo anche un’alternativa estiva e leggera per il frullato proteico post-allenamento. Con il loro sapore fruttato e leggero come una limonata, le nostre Clear Whey riforniscono i tuoi muscoli dopo il workout*.
Insalate estive: le nostre preferite nella stagione calda
L’aspetto positivo delle insalate è che sono assolutamente versatili: possono essere un contorno, uno spuntino, un antipasto ma anche il piatto principale. E in base alla varietà, ogni insalata ha una caratteristica unica: più dolce, più amara e avere un sapore più o meno intenso. Ecco le nostre preferite.
Iceberg
Il nome è piuttosto azzeccato, infatti l’iceberg povera di grassi e calorie è piacevolmente rinfrescante quando fa davvero caldo. È una delle varietà di insalata più croccanti in assoluto ed è diventata un grande classico. È perfetta per la stagione estiva perché, contrariamente alle altre insalate a foglia, è meno sensibile al caldo e al freddo quindi non si ammoscia rapidamente.
Lattuga
La lattuga di campo è sempre un’ottima idea: ha un sapore leggermente aromatico e delicato, così come una consistenza burrosa e tenera. Proprio come le altre insalate a foglia, anche questa varietà è particolarmente povera di grassi: 100 grammi contengono solo 14 calorie. È così il piatto migliore per tutti coloro che prestano attenzione alla propria alimentazione. Inoltre ha un contenuto relativamente elevato di fibre alimentari, che saziano molto e favoriscono la digestione.
Rucola
Molto utilizzata nella nostra cucina, la rucola si distingue dalle altre varietà di insalata per il suo sapore molto particolare, leggermente piccante e aromatico che si deve ai glucosinolati (oli di senape) contenuti. Lo sapevi che la rucola è ricca di beta-carotene? Si tratta del precursore della vitamina A, che si deposita come antiossidante e agisce come filtro della luce negli strati cellulari dell’epidermide proteggendoli.
Soncino
Il soncino è un altro grande classico delle insalate a foglia da non perdere, e non solo in estate. È un buon mix di consistenza croccante e tenera, ha un sentore di noci ed è un contorno perfetto, ma è ottimo anche come piatto principale. Un buon motivo per portare in tavola questa varietà di insalata? Il suo elevato contenuto di ferro e vitamina C.
Insalate estive: consigli per la conservazione e la preparazione
Parlando di varietà di insalata, va detto che molte sono ideali come piatti estivi ma dipende anche dall’occasione in cui vuoi prepararle. Se vuoi organizzare un picnic o un buffet freddo per i tuoi amici, ti suggeriamo per esempio l’insalata iceberg, la lattuga romana, il radicchio e l’indivia: sono relativamente resistenti e possono durare un paio d’ore senza ammosciarsi.
In realtà è consigliabile preparare l’insalata poco dopo averla acquistata e subito prima di consumarla, poiché con il tempo perde i suoi nutrienti. Se vuoi conservare un’insalata a foglia, riponila nello scomparto frutta e verdura del frigorifero che è fresco e meno esposto alla luce. Ti suggeriamo di controllare prima le foglie: più sono tenere e morbide, meno tempo si conserverà l’insalata.
Continuiamo con la preparazione. Innanzitutto devi rimuovere le foglie esterne e la parte centrale prima di versare l’insalata in una ciotola con acqua per lavarla. Un consiglio molto importante: la devi solo sciacquare per evitare che i nutrienti vadano persi. Successivamente devi asciugarla con una centrifuga per insalata o un passino dentro al quale devi prima mettere un canovaccio pulito.
In base alla varietà, ci sono diversi modi per tagliarla. Ad esempio, la rucola può rimanere intera, mentre è meglio spezzettare in piccole parti le foglie della lattuga. L’insalata iceberg invece può essere tagliata prima a metà o in quattro e poi a strisce. Anche i condimenti sono diversi: le varianti più resistenti possono essere insaporite prima, mentre quelle più delicate devono essere condite in tavola affinché rimangano croccanti.
Un altro consiglio: se prepari insalate che contengono molte sostanze amare, puoi compensare il sapore intenso e aspro con alcuni ingredienti. Ad esempio, il radicchio viene abbinato spesso alla mela o all’arancia, la rucola ai pomodori e al parmigiano, l’indivia all’arancia e alle noci o alle mandorle.
Gli ingredienti migliori per condire le insalate estive
Naturalmente una buona insalata deve essere condita con gli ingredienti giusti affinché diventi un’esperienza gastronomica unica, provando così che è un cibo tutt’altro che noioso.
Gli ingredienti adatti garantiscono una certa croccantezza o rendono questo piatto leggero ancora più gustoso. Con le noci, le nocciole o i pinoli arrostiti vai sul sicuro!
Ma puoi anche sperimentare e provare ingredienti più esotici, ad esempio ti consigliamo le bacche di goji. Queste hanno una sapore leggermente dolce e una piacevole consistenza morbida. Anche i semi di melograno, i semi di girasole, il sesamo, i ceci arrostiti e i germogli vengono utilizzati molto spesso per condire le insalate.
Insalate estive: ricette semplici e veloci
Preparare una buona insalata estiva è molto facile e veloce. Alcune persone la preferiscono con avocado, pomodori e feta, mentre altre utilizzano il melone, i lamponi, il prezzemolo e i peperoni. Per questo vogliamo proporti nuove ricette estive, diverse dalle classiche insalate.
Insalata fresca di spaghetti di zucchine con pesto di arachidi e coriandolo
Sicuramente troverai questa insalata speciale molto interessante e vivace. La combinazione di spaghetti di zucchine, rucola e pesto di arachidi e coriandolo è una vera esplosione di gusto da concedersi in qualsiasi periodo dell’anno.
Cous-cous all’orientale
Una volta provato il cous-cous, non ne puoi più fare a meno! Questo piatto orientale è perfetto per la pausa pranzo in ufficio e riscuote sempre grande successo durante le grigliate, i compleanni e occasioni simili. Questa ricetta è particolare perché contiene un interessante mix di ingredienti, come la cannella, il prezzemolo e l’aglio.
Insalata di asparagi con fragole e feta
Il dolce incontra il salato grazie alla combinazione di fragole e feta, e in un attimo ti trovi nel paradiso dei foodie. Il punto forte di questo piatto non è solo il suo sapore, ma anche la sua leggerezza. È ipocalorico e puoi fare il bis senza sensi di colpa!
Insalata di pasta veloce
Naturalmente in estate non può mancare una buona insalata di pasta, ed è ancora meglio se è semplice e veloce. Preparata con la nostra Pasta Proteica, questa ricetta racchiude i sapori tipici della nostra cucina. Sicuramente contiene meno carboidrati della pasta tradizionale, ma il sapore è altrettanto buono.
Insalate estive: in breve
- Lattuga, soncino o rucola, in ogni caso le insalate sono una base perfetta per piatti estivi nutrienti ma leggeri.
- Suggeriamo di preparare e consumare le insalate a foglia quando sono ancora fresche, per conservare la maggiore quantità possibile di vitamine e nutrienti.
- I semi di melograno, la frutta a guscio e le bacche di goji sono ingredienti perfetti per arricchire le insalate e renderle ancora più gustose.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Sport in estate: ecco a cosa prestare attenzione
- Cosa mangiare quando fa caldo: 10 consigli per combattere l’afa anche a tavola
- 16 ricette per un picnic al parco
*Le proteine contribuiscono all’aumento della massa muscolare.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.