Con i nostri nuovi Programmi di 12 settimane verso la forma fisica dei tuoi sogni

icon 4 min
new guides ©foodspring

Sei pronto ad ottenere la forma fisica dei tuoi sogni? Dimenticati di diete complicate e di programmi di allenamento privi di un concetto chiaro. Tutto ciò che ti serve sono le nostre nuove guide e 12 settimane di tempo. 

Sia che tu voglia perdere peso, sia che tu punti all’aumento della massa muscolare, nelle nostre guide trovi tutto ciò che hai bisogno di sapere. Ti accompagnano nel percorso verso la forma fisica dei tuoi sogni. Sviluppate da personal trainer e nutrizionisti esperti.

Shape o Muscle: quale scegliere?

©foodspring

In altre parole: se vuoi aumentare la tua massa muscolare ti consigliamo di acquistare la Guida per lo sviluppo muscolare. Non devi per forza iscriverti in palestra, ma devi avere a disposizione pesi e manubri.
Se invece vuoi perdere peso e stimolare il metabolismo con allenamenti HIIT intensi, la Shape è ciò che fa per te.

Abbiamo chiesto ai nostri personal trainer ed esperti nutrizionisti, Elisa e Dominic, di parlarci delle nuove arrivate in casa foodspring e di darti dei consigli per mantenere uno stile di vita salutare.

new guides
©foodspring

Le guide sono incluse gratuitamente nei nostri pacchetti Pro, sia Dimagrimento che Sviluppo Muscolare.

Dominic, da esperto di fitness a chi consiglieresti le nostre nuove guide? 

“A tutti coloro che hanno poca esperienza in questo campo. Sia il Programma Shape che il Programma Sviluppo Muscolare sono pensati per semplificare il percorso dei principianti. Qui trovi le basi per aumentare la tua massa muscolare e per perdere peso. Tutto spiegato in modo semplice e facile da mettere in pratica, per questo motivo le guide sono indicate per chi non sa bene da che parte iniziare.”

L’allenamento regolare e una dieta bilanciata sono i pilastri su cui si basano le nostre guide. Quante volte bisogna allenarsi per vedere dei risultati, Elisa?

“Questo dipende dal livello individuale e in generale da ognuno di noi. I principianti dovrebbero fare 2-3 sessioni di allenamento alla settimana. All’inizio il corpo reagisce in fretta ai nuovi stimoli ma non bisogna sovraccaricarlo per due motivi principali: ridurre il rischio di infortuni e mantenere alta la motivazione. Se invece ci si allena già da tempo si può aumentare il numero di workout settimanali e l’intensità. Non bisogna poi dimenticare che la rigenerazione è fondamentale perché è il momento in cui i muscoli crescono.”

Suggerimento: i nostri Post-workout Amino ti aiutano a ricaricare le energie per l’allenamento successivo. Grazie alla combinazione di l-glutammina e aminoacidi BCAA di qualità in rapporto 2:1:1, di dimostrata efficacia.

compra i nostri Post-workout amino

Nelle nostre guide ricordiamo quanto sia importante allenarsi in modo regolare e aumentare gradualmente l’intensità del workout. Che cosa fai tu, Elisa, quando non hai voglia di attenerti al programma di allenamento?

“Con l’aiuto di un programma ben strutturato posso vedere i miei progressi e questo mi motiva immensamente. Quando, però, ho un calo di motivazione, mi alleno con i miei amici o pianifico un “allenamento divertente” in cui faccio esercizi che di solito non faccio.”

Dominic, tanti di noi non hanno tempo per cucinare ogni giorno o pesare tutti gli ingredienti, com’è organizzato il piano alimentare delle nuove guide?

“Il piano alimentare delle guide ti aiuta a cucinare in modo intuitivo e senza dover pesare scrupolosamente gli ingredienti. Trovi, infatti, una lista di cibi con il valore indicativo di quante manciate dei diversi alimenti puoi consumare. Questo ti permette di preparare i pasti in modo flessibile e di risparmiare tempo.”

Suggerimento: trovi tante idee originali nella nostra sezione dedicata alle ricette.

©foodspring

Abbiamo creato tante nuove ricette. Qual è la tua preferita nel Programma Sviluppo Muscolare, Dominic?

“A me piace cucinare in modo semplice e non amo dover stare ore in cucina a tagliuzzare e preparare, per questo motivo trovo tutte le ricette assolutamente perfette. La mia preferita è la bowl con pollo e patate dolci . È facile da preparare, è buonissima e ti fornisce carboidrati buoni e tante proteine.”

Suggerimento: anche le nostre barrette energetiche ti forniscono carboidrati importanti. Sono lo snack ottimale prima dell’allenamento o nelle pause. La caffeina estratta dalla pianta di guaranà ti assicura uno slancio energetico.

compra le barrette energetiche

Non è obbligatorio utilizzarli nelle 12 settimane, ma gli integratori possono rivelarsi utili per assumere velocemente sostanze nutritive importanti. Elisa, a quale prodotto foodspring non puoi più rinunciare nella quotidianità? 

“In generale è molto importante mangiare in modo bilanciato e gli integratori ti aiutano ad alimentare il tuo corpo in modo adeguato nei giorni di allenamento. Il prodotto che utilizzo di più, sia quando mi alleno che nei giorni di riposo, sono le proteine in polvere di foodspring che mi permettono di soddisfare il mio fabbisogno proteico. Amo i frullati perché si preparano velocemente. Indipendentemente dall’obiettivo che si ha, dimagrimento o sviluppo muscolare, le proteine sono fondamentali per avere un corpo sano e definito. E questo vale anche per le donne.” 

Prova le Proteine whey

whey protein
©foodspring

Dominic, che cosa consigli a coloro che sono riusciti a portare a termine le 12 settimane con successo? Cosa devono fare una volta terminato il Programma? 

“Entrambe le guide rappresentano un ottimo approccio per iniziare a praticare sport di forza. Se, nonostante tu sia un principiante, sei riuscito ad allenarti costantemente per 12 settimane noterai sicuramente dei risultati evidenti. Ora puoi naturalmente ricominciare da capo.

Oppure puoi fare un ulteriore passo in avanti e suddividere il tuo allenamento. Ad esempio puoi dividere gli esercizi in pull e push (spinta e trazione) così da allenare ogni giorno muscoli diversi e avere ancora più risultati.”

Mantenere uno stile di vita sano per un lungo periodo di tempo può essere difficile per alcuni. Elisa, tu fai sport regolarmente già da molto tempo, come sei riuscita a non mollare?

“Uno stile di vita sano fa bene sia al corpo che all’anima. È normale che le cose non vadano sempre come vorremmo, pertanto la cosa più importante è porsi un obiettivo realistico. Per riconoscere i propri progressi, è utile prendere nota dei cambiamenti durante l’allenamento o scattare foto del proprio corpo. Anche altri aspetti, quali il miglioramento della resistenza, possono essere motivanti. Soprattutto, però, non bisogna mettere troppa pressione su se stessi e divertirsi.

new guides
©foodspring

Avete un ultimo consiglio che volete dare a chi sta per intraprendere questo percorso di fitness?

Dominic: “Il mio consiglio è: non aspettarti grandi cambiamenti dalla sera alla mattina. Qualunque sia il tuo obiettivo, datti tempo. Ci saranno sempre dei momenti di stallo, è normale. Spesso sopravvalutiamo ciò che siamo in grado di ottenere in un paio di settimane e sottovalutiamo ciò che invece possiamo raggiungere in un paio d’anni. Quindi, anche dopo le 12 settimane, non devi mollare. Nelle nostre guide trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.”

Elisa: “Sono assolutamente d’accordo. Un altro consiglio è: non invidiare gli altri, ma trova ciò che ti rende felice. In questo modo raggiungerai qualsiasi obiettivo nella tua vita. “

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.