Mangiare tardi fa ingrassare?

icon 3 min
©Maskot

Eviti di cenare dopo le 19 perché hai paura che mangiare tardi la sera ti faccia ingrassare? Vediamo se l’orario influisce sul modo in cui le sostanze nutritive vengono assimilate dal nostro corpo.

Mangiare tardi fa male?

Non è del tutto chiaro se l’aumento di peso venga influenzato o meno da una cena tardiva. Il motivo per cui si suppone che mangiare tardi faccia ingrassare, è legato alla secrezione di insulina. Ogni volta che ingeriamo qualcosa, infatti, il livello di zucchero nel sangue aumenta e viene rilasciata l’insulina, la quale può favorire la formazione di depositi di grasso durante il sonno. Finora, tuttavia, quest’ipotesi non è stata dimostrata scientificamente.

Forse avrai comunque notato che a stomaco pieno dormi peggio. Questo perché il processo digestivo ostacola il riposo. Ognuno di noi è diverso e devi scoprire tu stesso/a quando è il momento migliore per cenare. Per sicurezza, mangia qualcosa circa due ore prima di andare a letto, questo darà al tuo stomaco il tempo sufficiente per digerire la cena e ti sarà più facile riposare. Se continui ad avere problemi di sonno, non perderti il nostro articolo su come dormire meglio.

scopri  di più

Mangiare tardi fa ingrassare?

Il numero di calorie contenute in carboidrati, grassi e proteine rimane sempre lo stesso, questo significa che il momento di assunzione non cambia l’apporto calorico di un gelato, ad esempio. L’aumento di peso è sempre legato al surplus calorico. Ciò significa che se assumi più calorie di quante ne consumi ogni giorno, il peso corporeo aumenta. Lo stesso vale per il contrario: se ingerisci meno calorie di quante ne consumi, il peso corporeo diminuisce. Scopri nel nostro articolo quali sono i possibili motivi per cui non riesci a dimagrire.

Certo è vero che una cena tardiva può portarti a sforare il tetto massimo di calorie giornaliere, questo perché magari hai già fatto uno spuntino non previsto nell’ora in cui di solito ceni. Per evitarlo prova a prendere nota di ciò che mangi nell’arco di un’intera giornata.

Torni a casa dopo il lavoro e hai un po’ di fame, ma è ancora troppo presto per cenare? Senza neanche accorgertene inizi a sgranocchiare qualcosa. In questo caso dovresti posticipare la cena di qualche ora. Anche la sera sul divano ci piace spizzicare e sono proprio questi spuntini davanti alla TV a causare rapidamente un eccesso di calorie. Quante volte ti è capitato di voler mangiare solo un pezzettino di cioccolata e di spazzolarti invece tutta la barretta?

Vuoi preparare un dessert o una colazione deliziosa e sana? Prova i nostri mix per pancake al gusto di mandorle o i nostri mix per brownie proteici.

Saltare la cena

Stai pensando di saltare del tutto la cena? Va bene, purché tu non vada a letto affamato/a. Se, ad esempio, hai pranzato tardi e sei ancora pieno/a, è inutile appesantirti ulteriormente cenando, ma devi recuperare con una colazione extra large la mattina dopo.

Se vuoi perdere peso, assicurati di mantenere un deficit calorico e assumere tra le 300 e le 500 calorie in meno rispetto a quelle che consumi quotidianamente. Scopri i nostri 12 alimenti low carb preferiti per mantenere la forma fisica. Soprattutto i cibi ricchi di proteine come le uova e i legumi ti saziano a lungo. Puoi calcolare il tuo fabbisogno calorico individuale gratuitamente con il nostro calcolatore di calorie.

scopri il tuo fabbisogno calorico

Ricette per una cena leggera

A volte, lo sappiamo, non hai altra scelta che mangiare tardi. Se, ad esempio, rimani in ufficio un po’ più a lungo o lavori su turni ti può capitare di tornare a casa in tarda serata, con lo stomaco che brontola, ma di voler comunque andare a letto subito dopo aver mangiato. In questi casi, puoi prepararti una cena leggera. Eccoti 5 delle nostre ricette preferite.

Insalata con formaggio di capra e salsa alla frutta

Pronta in meno di 10 minuti, quest’insalata è perfetta come pasto leggero. La nostra Confettura di fragole le dà una nota dolce ma a basso contenuto di zuccheri. Naturalmente puoi variare con gli ingredienti che preferisci, però tieni a mente che alcune verdure crude, come i peperoni o i ravanelli, possono gonfiarti lo stomaco.

Insalata con formaggio di capra
©foodspring

vai alla ricetta

Insalata di riso

Le ricette veloci sono l’ideale per una cena al volo. La nostra insalata di riso va assolutamente provata! Preparando una porzione leggermente più grande, avrai pronto il pranzo per il giorno successivo. Sei più un tipo da pasta? Nessun problema! Sostituici il riso con la nostra Pasta Proteica.

Insalata di riso
©foodspring

vai alla ricetta

Frittelle di mais

Con soli cinque ingredienti e un po’ d’acqua puoi realizzare le nostre soffici frittelle di mais in un batter d’occhio. Il formaggio spalmabile alle erbe è l’abbinamento perfetto: proteico, saziante e leggero sullo stomaco.

Frittelle di mais
©foodspring

vai alla ricetta

Omelette primaverile

Il classico salvacena per quando il tempo stringe. Ti basta mettere tutti gli ingredienti in padella e in pochi minuti hai pronta una cena leggera e sostanziosa. Abbinala a una fetta del nostro Pane Proteico tostato.

Omelette primaverile
©foodspring

vai alla ricetta

Sandwich proteico al tonno

Cosa c’è di più veloce di un panino? In pochi minuti puoi prepararlo per cena e andare direttamente a letto. Con i nostri Fiocchi di soia, la crema di tonno diventa una vera e propria bomba proteica!

Sandwich proteico
©foodspring

vai alla ricetta

In breve

  • Mangiare tardi non provoca automaticamente un aumento del peso.
  • Il fattore decisivo, come sempre, è l’apporto calorico totale: se ingerisci più calorie di quelle che consumi, ingrassi. In caso contrario, dimagrisci.
  • Può succedere che mangiando tardi tu dorma male perché se lo stomaco è impegnato nella digestione, è più difficile riuscire a rilassarsi.
  • Se devi cenare tardi, preparati un pasto leggero e proteico che ti sazi senza appesantire lo stomaco.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.