7 metodi scientificamente provati per raggiungere il peso forma
In internet puoi trovare moltissimi suggerimenti e trucchi per dimagrire in modo efficace, veloce e facile. Sicuramente per perdere peso a lungo termine è fondamentale fare movimento a sufficienza e seguire un’alimentazione sana. Ma quali sono i metodi più semplici per riuscirci? E quali sono solo una perdita di tempo? Ti imbatterai in ogni tipo di promesse e consigli, quindi non ti stupire se durante la ricerca ti verranno diversi dubbi. Ti aiutiamo a fare luce su questo argomento e ti spieghiamo cosa ti aiuta davvero a raggiungere il peso forma basandoci su conoscenze scientifiche!
Ecco un primo consiglio: la cosa più importante è tu ti senta in forma, in salute e semplicemente bene con il tuo corpo. Evita un approccio radicale alla perdita di peso e pensa invece a lungo termine. Se hai voglia di uno spuntino, sostituisci la barretta al cioccolato con un’alternativa sana come un Protein Cookie al cioccolato. L’equilibrio è la chiave per il successo e il tuo corpo sa di cosa hai bisogno.
#1 Colazione proteica per iniziare bene la giornata
Anche se il tuo obiettivo è perdere qualche chilo, soffrire la fame non è mai la soluzione migliore! Presta invece attenzione alla composizione dei pasti partendo dalla colazione, che puoi preparare aggiungendo una dose extra di proteine. Presta invece attenzione alla composizione dei pasti fin dall’inizio della giornata preparando una colazione proteica che, come è stato dimostrato, può favorire la riduzione di peso. Inoltre uno studio del 2017 ha confermato che la scelta della fonte proteica svolge un ruolo importante.
Il nostro Shape Shake 2.0* è ideale per la colazione e può favorire il dimagrimento se abbinato a un’alimentazione sana.
#2 Sonno riposante
È davvero necessario dormire, se si può bere un caffè? Sì, se vuoi seguire uno stile di vita sano. E soprattutto se vuoi dimagrire! Un nuovo studio del 2021 pubblicato dall’International Journal of Obesity dimostra gli effetti positivi di un sonno riposante sulla riduzione del peso e del grasso corporeo. Dunque vale sicuramente la pena andare a letto presto, e quando il giorno dopo suonerà la sveglia proverai più gratitudine. Naturalmente la mattina puoi comunque concederti un buon caffè.
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo su sonno, perdita di peso e crescita muscolare.
#3 Mindful eating: mangiare in modo consapevole
Per noi il cibo è una delle gioie più grandi della giornata, e forse sei d’accordo anche tu! Tuttavia spesso non gli dedichiamo molta attenzione poiché ci distraiamo rispondendo ai messaggi, guardando una puntata della nostra serie preferita oppure scorrendo il magazine di foodspring. Non c’è niente di male, ma ti suggeriamo di fare tutto ciò prima o dopo i pasti.
Ti stai chiedendo perché? Sono molti i buoni motivi per aumentare la consapevolezza, e uno di questi è raggiungere il peso forma. In un’analisi del 2019, un team di ricercatori ha confrontato diversi studi arrivando alla seguente conclusione: il mindful eating può essere uno strumento efficace per il controllo e la perdita di peso! Sembra difficile da mettere in pratica? Non ti preoccupare! È normale non riuscire a concentrarsi subito solo sui pasti e a diventare zen dall’oggi al domani. Va bene cominciare una volta al giorno e non appena ti renderai conto di quanto ti fa bene, mangerai automaticamente sempre più spesso in modo consapevole.
#4 Gestione dello stress
Devi rispettare le scadenze, prenderti cura della casa, fare sport e trovare il tempo per la famiglia e gli amici? Fermati e respira a fondo!
Ogni tanto tutti ci sentiamo sotto pressione, ma ciò non è sempre qualcosa di negativo. L’ormone dello stress cortisolo ci può dare la spinta giusta e aiutarci a portare a termine le cose da fare. L’importante è che questo stato di tensione non diventi cronico, poiché può avere diversi effetti negativi e rallentare il tuo percorso verso il peso forma. È stato dimostrato che una buona gestione dello stress invece ti può aiutare ad adottare abitudini alimentari più sane e a dimagrire. Inoltre è importante che tu ti prenda del tempo per te e per la tua routine di benessere, anche se non è sempre facile.
Anche un workout intenso può essere fonte di stress per il tuo corpo, per questo il riposo dopo il training è fondamentale. Rilassati con un bagno o una doccia calda, bevi i nostri Recovery Aminos e concediti una pausa.
#5 Allenamento della forza
Un training cardio intenso oppure un’impegnativa sessione di HIIT sono i workout migliori per dare il massimo e bruciare molte calorie. Ma anche l’allenamento della forza ti può aiutare a dimagrire! Uno studio comparativo ha dimostrato che ci sono delle differenze di genere, ma in definitiva questo tipo di training permette a chiunque di aumentare in modo efficace il metabolismo basale. Inoltre, a lungo termine puoi beneficiare dell’effetto di post-combustione.
Ti spieghiamo in dettaglio se, ed eventualmente come, combinare l’allenamento cardio con quello della forza.
#6 Dieta? No, grazie!
Hai letto bene! Se vuoi dimagrire in modo sano e continuare a vedere gli effetti nel tempo, il metodo migliore è evitare qualsiasi dieta. Naturalmente puoi raggiungere risultati a breve termine seguendo specifici regimi alimentari, ma la domanda che ti devi porre è: vuoi dimagrire o stressare il tuo corpo? E soprattutto, vuoi mantenere il peso raggiunto? Allora devi puntare a uno stile di vita e a un’alimentazione sani e adatti a te, affinché tu li possa seguire con costanza. Normalmente le diete non permettono di raggiungere risultati a lungo termine dato che ogni corpo reagisce in modo unico e differente. Questo è quanto emerso da uno studio israeliano del 2015, che sottolinea quindi l’importanza dell’individualità in relazione alla nutrizione.
#7 Glucomannano
Ricavati dalla radice della pianta di konjac, gli integratori a base di glucomannano* sono ottimi alleati per la perdita di peso. Nonostante questi possano favorire il dimagrimento, devi sempre dare la priorità a una dieta sana e bilanciata e all’attività fisica.
Ti abbiamo incuriosito? Non possiamo cucinare e praticare sport al posto tuo, ma puoi trovare le Glucomannan Caps nel nostro shop.
Altri articoli utili di foodspring
- Aumentare il NEAT: come bruciare più calorie senza sforzo
- 6 motivi per cui non riesci a perdere peso nonostante il deficit calorico
- Dimagrire efficacemente: ecco come riuscirci!
- 10 consigli per dimagrire senza fare sport
- Il peso ideale: come calcolarlo e raggiungerlo
*Perdita di peso con Shape Shake 2.0: sostituire due pasti giornalieri con uno Shape Shake 2.0 ciascuno contribuisce alla perdita di peso come parte di una dieta ipocalorica. Sostituire un pasto ti aiuta a mantenere il peso raggiunto. Il prodotto raggiunge lo scopo previsto solo nel contesto di una dieta ipocalorica che deve includere anche altri alimenti. Assicurati di bere abbastanza liquidi ogni giorno, di seguire una dieta varia ed equilibrata e di mantenere uno stile di vita sano.
*Durante una dieta ipocalorica, il glucomannano contribuisce alla perdita di peso. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di glucomannano in tre dosi da 1 g ciascuna, insieme a 1 o 2 bicchieri d’acqua prima dei pasti. (Sono due capsule, tre volte al giorno). Avvertenza: le persone che soffrono di difficoltà di deglutizione o ingeriscono una quantità di liquidi inadeguata potrebbero correre il rischio di soffocamento. Assumere con molta acqua per assicurarsi che la sostanza raggiunga lo stomaco.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.