Pasta ai 4 formaggi

icon 4 min
Creamy Vegan Pumpkin Pasta (High-Protein) ©foodspring

La pasta ai 4 formaggi è uno dei piatti che, specialmente nei giorni più freddi, mette d’accordo sia chi ama la pasta sia chi ama i formaggi, le creme e le fondute. È un piatto ricco e completo, perché oltre ai carboidrati forniti dalla pasta comprende anche la quota di proteine e di grassi apportate dai formaggi: per concludere il pasto, basterà aggiungere – prima o dopo, in base alle tue abitudini – della verdura ben condita.

Questa ricetta per pasta ai 4 formaggi, poi, ha una particolarità: è realizzata con la Pasta Proteica, che rende il piatto più ricco di proteine e meno abbondante in carboidrati, principali responsabili del calo di concentrazione post-prandiale – il cosiddetto “abbiocco”.

I carboidrati non sono nemici per dimagrire. Scopri qui se una dieta high carb è adatta a te!

Pasta ai 4 formaggi: ingredienti

Ora ti chiederai: quali formaggi includere nella pasta ai 4 formaggi? La versione che ti proponiamo ne prevede alcuni fra i più noti e complementari: una pasta ai 4 formaggi senza panna con parmigiano o grana; due formaggi morbidi, sapidi e dal profumo particolare come il gorgonzola e il taleggio; un formaggio più dolce e delicato come l’emmenthal, per smorzare la sapidità e ingentilire il piatto.

Ci sono recette per la pasta ai 4 formaggi al forno, la pasta ai 4 formaggi con panna, … ma la nostra recetta e una per pasta ai 4 formaggi senza panna.

Ecco gli ingredienti della pasta ai 4 formaggi originale per 4 persone:

Pasta corta320 g
Per la crema di formaggio
Gorgonzola80 g
Taleggio
Parmigiano o grana
Emmenthal
Latte intero o parzialmente scrematoUno o due bicchieri
Pepeq.b.
©fcafotodigital

Preparazione della pasta ai 4 formaggi 

In primo luogo, metti una pentola con l’acqua a bollire, a fuoco alto, in modo che arrivi rapidamente alla giusta temperatura. Nel contempo taglia, pesa e taglia gorgonzola, taleggio ed emmenthal. Il parmigiano, invece, andrà grattugiato.

Sbuccia i formaggi

Fai attenzione alle croste o bucce: quella dell’emmental è da scartare; quelle del taleggio e del gorgonzola, in alcuni casi – se non è specificato diversamente sull’etichetta – sono commestibili, ma non tutti potrebbero gradirne il sapore. La buccia del parmigiano o grana, invece va tagliata ma puoi recuperarla. Se vuoi inserirla nella ricetta, dovrai grattarne bene la superficie e fiammeggiarla, per “sterilizzarla”: dopodiché potrai utilizzarla.

A questo punto, l’acqua dovrebbe essere arrivata a bollore: aggiungi il sale e butta la pasta, tenendo d’occhio il tempo di cottura riportato sulla confezione.

Prepara la fonduta

Metti quindi il latte in una pentola o casseruola, lasciandolo riscaldare a fuoco medio, poi aggiungi gli altri formaggi e gira il composto per farli sciogliere. Inserisci, nell’ordine:

  1. il gorgonzola
  2. il taleggio
  3. l’emmenthal
  4. il parmigiano o il grana grattugiato.

A questo punto, continua a mescolare finché la crema o fonduta non si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza che desideri.

Se ti rendi conto che è diventata troppo densa o che il condimento ti sembra troppo poco, puoi sempre aggiungere del latte o del formaggio a piacere. Assaggia quindi la crema ed eventualmente aggiustala di sale e di pepe. Di solito, i formaggi sono già saporiti, e considerando che avrai salato l’acqua della pasta non dovrebbe essere necessario aggiungere altro sale. Potrai però aggiungere del pepe o del peperoncino, per dare uno sprint in più al piatto.

Condisci la pasta e impiatta

Spento il fornello con la fonduta, è il momento di scolare la pasta (conservando un po’ di acqua di cottura, che potrebbe sempre servirti) e di metterla nella casseruola con la crema di formaggi. Mescola tutto per bene, eventualmente aggiungendo un goccio di acqua di cottura se la consistenza della fonduta è troppo densa per i tuoi gusti.

Non sono inclusi fra gli ingredienti della nostra ricetta, ma puoi decidere di dare un tocco di colore al piatto aggiungendo, per esempio:

  • dei cubetti o delle listarelle di prosciutto cotto o di speck;
  • qualche foglia di verdura croccante spadellata in precedenza;
  • dei funghi ripassati in padella, che si abbinano sempre molto bene ai formaggi.

A questo punto, impiatta e goditi la tua cremosa pasta ai 4 formaggi!

Consigli sulla preparazione della fonduta

Non è necessario preparare la crema di formaggi sul momento. Se non hai abbastanza tempo o vuoi anticiparti una parte del lavoro, potrai prepararla in anticipo qualche ora prima, lasciarla raffreddare e poi riporla in frigo: si conserverà bene, coperta – come tutti i cibi soprattutto già cotti che vanno in frigo – per un paio di giorni.

Quando dovrai condire la pasta, riscaldala affinché si sciolga: ti consigliamo di farlo a bagnomaria, in modo che il fuoco non sia a contatto diretto con la pentola e che la crema non rischi di attaccarsi al fondo.

Un’alternativa alla classica fonduta

Se ti piacciono molto i formaggi ma vorresti rendere un po’ più leggero questo piatto, puoi far sciogliere i formaggi in uno o due mestoli di brodo vegetale, invece che nel latte. La consistenza della crema di formaggio sarà meno densa, più delicata, e al buon profumo e sapore di formaggio si aggiungerà anche il sentore di brodo vegetale.

Smorzare le preparazioni a base di latte e formaggio è un’ottima idea per non rinunciare al sapore unico di questi ingredienti e al tempo stesso alleggerirli un po’. La stessa cosa, ad esempio, si può fare con la besciamella, dimezzando la quantità di latte e burro a beneficio di un pari peso di brodo vegetale.

Una variante: la pasta ai 4 formaggi al forno

La pasta ai 4 formaggi è buonissima da mangiare appena pronta, servita subito dopo essere stata spadellata e impiattata: ma perché non provare a farla anche al forno?

Il procedimento che dovrai seguire, in questo caso, è esattamente lo stesso. Prima di versare la pasta e la crema di formaggi nella teglia e di infornarla, ecco le uniche accortezze delle quali ti dovrai ricordare:

  • scola la pasta molto al dente, qualche minuto prima della fine del suo naturale tempo di cottura: in questo modo, finirà di cuocersi in forno;
  • lascia la crema di formaggio leggermente più liquida di quello che vorresti, in modo che aiuti la pasta a concludere la cottura e che si rassodi a sua volta in forno.

Affinché si crei una crosticina croccante sulla superficie, potrai aggiungere un po’ di mozzarella tagliata a cubetti o frullata e spolverare la pasta con un altro po’ di parmigiano, o in alternativa qualche cucchiaio di besciamella. Non appena avrai visto che il formaggio in superficie si sarà colorato spegni il forno, tira fuori la teglia e lascia che la pasta si rassodi per qualche minuto.

Più di foodspring:

Cambiare le proprie abitudini alimentari per sentirsi più energici

I sali minerali: quali sono le loro funzioni e che alimenti ne sono ricchi?

Alimentazione proteica: tutto quello che c’è da sapere

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.