Ricetta pasta brisè fatta in casa
La ricetta con pasta pasta brisèe è una delle più famose della cucina francese e può essere utilizzata sia per torte dolci che salate. Si tratta di un impasto molto leggero, che permette di unire gusto e leggerezza! La ricetta da seguire per preparare la pasta brisè è estremamente semplice e richiede davvero pochi ingredienti. Oltre alla ricetta base, ti suggeriremo anche qualche simpatica variante sul tema.
A proposito: pasta brisé, pasta brisée, pasta brisè e pasta brisèe si riferiscono allo stesso piatto!
Provate la nostra Pasta Proteica di foodspring. Ti manterrà in forma senza dover rinunciare al piacere di una deliziosa pasta. È composto per il 50% da proteine e solo per il 25% da carboidrati.
Vuoi preparare un dolce vegano, ma non sai come sostituire i prodotti di origine animale? Scopriamolo insieme!
Pasta brisè ricetta: andiamo!
Per preparare la pasta brisè tradizionale sono necessari i seguenti ingredienti:
- Farina 00 – 300 g
- Burro freddo – 150 g
- Acqua fredda
- Un pizzico di sale
Utilizzando questi ingredienti, realizzerai una pasta brisè con un apporto calorico di circa 360 kcal ogni 100 grammi.
Preparazione
Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, non dovete fare altro che seguire i passaggi che seguono per preparare una pasta brisè deliziosa e allo stesso tempo sana:
- Inserisci farina, sale, due cucchiai di acqua fredda e burro freddo a cubetti in un mixer. Se lo desideri, puoi lavorare l’impasto a mano, ma sarà più faticoso.
- Frulla gli ingredienti a più riprese sino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
- Forma una pallina con l’impasto avvolgendolo in una pellicola alimentare. Posiziona il tutto in frigorifero e lascia riposare per circa un’ora.
- Dopo che l’impasto ha riposato, posizionalo tra due fogli di carta forno e inizia a lavorarlo con un mattarello. Stendi l’impasto finché non raggiunge uno spessore di 4 millimetri o al massimo di 3 millimetri.
Come cuocere la pasta brisè
Fantastico, hai appena preparato la tua pasta brisè seguendo nel dettaglio la nostra ricetta, ma ora come puoi cuocerla? Esistono varie tecniche, ma la più nota è quella della cottura alla cieca.
Per mettere in pratica questo tipo di cottura della pasta brisè, devi seguire i seguenti passaggi:
- Imburra una teglia, possibilmente antiaderente.
- Posiziona la pasta brisè nella teglia.
- Bucherella l’impasto con una forchetta.
- Ricopri il tutto con della carta da forno.
- Posiziona all’interno della teglia dei legumi secchi (generalmente fagioli o ceci) o gli appositi pesi per questo tipo di cottura.
- Inforna in un forno preriscaldato a 200° per circa 16-20 minuti.
- Sforna quando i bordi saranno dorati, rimuovi i legumi e inforna di nuovo per altri 10-15 minuti.
- Sforna nuovamente e spennella il tutto con dell’uovo sbattuto.
- Inforna nuovamente per un paio di minuti. In questo modo l’uovo creerà una patina che farà da isolante tra la pasta brisè e il suo ripieno.
Ricetta pasta brisée – suggerimenti
Il primo consiglio riguarda la lavorazione della pasta brisè. L’impasto può essere lavorato sia a mano sia con il mixer, ma, indipendentemente da ciò, il segreto è non lavorarlo troppo. Un impasto troppo lavorato potrebbe far riscaldare il burro, rovinando il risultato finale.
Un altro piccolo segreto, che renderà perfette le tue ricette con la pasta brisè, consiste nel far riposare in frigo per dieci minuti l’impasto appena posizionato sulla teglia. In questo modo, la pasta brisè si rassoderà e si comporterà meglio in fase di cottura.
Infine, un consiglio che ti permetterà di evitare sprechi e aiutare l’ambiente. I legumi che hai utilizzato per riempire la pasta brisè non potranno essere più mangiati dopo la cottura dell’impasto. Tuttavia, gettarli nei rifiuti sarebbe un peccato: meglio conservarli e riutilizzarli per cuocere altri impasti che richiedono un tipo di cottura simile!
Altre ricette con pasta brisè
Il numero di ricette realizzabili con la pasta brisè è davvero ampio. Non importa se pasta brisè ricetta dolce o pasta brisè ricette salate veloci – c’è tutto ciò che il tuo cuore desidera.
Se dovessi avere voglia di qualcosa di dolce, potresti versare sulla tua pasta brisè della marmellata o una delle nostre deliziose Creme Proteiche. In caso volessi qualcosa di salato, ma allo stesso tempo di leggero e salutare, puoi provare a realizzare una Quiche Lorraine.
Più di foodspring:
Mangiare sano: ricette e consigli
Dolci senza farina: 12 ricette per la tua cucina fitness
7 ricette fitness per raggiungere i tuoi obiettivi
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.