Lo sport invernale che dovresti praticare: pattinaggio sul ghiaccio
Cerchi un buon modo per allenarti durante l’inverno? Il pattinaggio sul ghiaccio ha molti benefici, sia per la tua salute che per il tuo benessere, e poi è divertentissimo! Se sei principiante le cadute non mancheranno e, di conseguenza, i dolori al tuo didietro. Tuttavia, vale la pena provarci. Scopri in che modo il pattinaggio sul ghiaccio può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e migliorare vari aspetti della tua salute fisica e mentale.
Migliora la tua salute muscolare: il pattinaggio sul ghiaccio rafforza tutti i muscoli delle gambe, in particolare glutei e quadricipiti, oltre che l’addome. Muovendoti lungo la pista, metti in azione tutto il tuo corpo. È un esercizio aerobico, proprio come la corsa o il nuoto, e sui pattini il tuo cuore pompa più velocemente, migliorando in questo modo la tua salute cardiovascolare. Inoltre, scivolare sul ghiaccio è così divertente che probabilmente non ti accorgerai nemmeno di fare attività fisica. Puoi dire lo stesso della corsa?
Migliora l’equilibrio e la coordinazione: quando rafforzi la massa muscolare, a migliorare è anche il tuo equilibrio. Pattinando sul ghiaccio, i muscoli vengono messi sotto sforzo sia per rimanere in piedi che per evitare i colpi. In questo modo non solo li tonifichi, ma migliori anche il controllo del corpo e la resistenza. Ti farà piacere sapere che, secondo la Harvard Medical School, il pattinaggio su ghiaccio brucia fino a 200 calorie l’ora, il che lo rende un ottimo modo per perdere peso o mantenerlo, soprattutto se abbinato a una dieta sana.
Migliora la tua salute mentale: come ben sai, fare sport migliora l’umore aiutando il corpo a rilasciare endorfine, ovvero gli ormoni responsabili di quella sensazione di benessere che proviamo dopo aver dato il massimo in allenamento o al termine di una gara. Il pattinaggio sul ghiaccio non fa eccezione. Muovendoti sulla pista di pattinaggio, il tuo corpo rilascia questi ormoni, migliorando il tuo umore e aiutandoti a ridurre ansia e stress. Inoltre, imparare a pattinare sul ghiaccio aumenta la fiducia in se stessi e migliora la concentrazione. Mentre ti concentri nell’evitare di cadere, per alcuni istanti dimenticherai tutto il resto, soprattutto perché ci sono sempre nuovi movimenti da provare come gli incroci, i passi all’indietro o le virate. Andare in pista con gli amici o incontrare nuove persone durante una lezione è anche un modo ideale di rilassarsi e distendersi dopo una giornata trascorsa a sopportare il proprio capo.
Un po’ di scienza: anche se non c’è molta letteratura scientifica dedicata specificatamente al pattinaggio su ghiaccio, questo sport è stato oggetto di alcune ricerche molto interessanti. Ad esempio, nel 2018, due scienziate rumene, Anca Ionescu e Dana Badau, hanno condotto uno studio con 143 studenti di educazione fisica e sport. L’oggetto di studio è stato incentrato sui benefici motori, mentali e sociali di questa attività invernale. I risultati hanno rivelato i grandi benefici del pattinaggio sulle capacità motorie, mentali e sociali, secondo l’opinione degli studenti che hanno partecipato al test. Lo stesso studio ha dimostrato come il pattinaggio su ghiaccio sia considerato dagli stessi una delle attività attraverso le quali è possibile migliorare una serie di parametri dello sviluppo fisico e il livello di forma fisica. Inoltre, la pratica del pattinaggio artistico contribuisce alla formazione di comportamenti proattivi, migliorando le capacità mentali e sociali dei praticanti.
Allenamento sul ghiaccio
Ora che hai deciso di calzare i pattini e lanciarti sulla pista di ghiaccio, diamo un’occhiata ad alcuni allenamenti che puoi fare sulle lame e che sono altrettanto, se non più efficaci di quelli eseguibili in palestra o su una pista da corsa.
Pattinare per aumentare la resistenza: prova a fare 10 giri di pista o 2 minuti consecutivi al massimo, quindi rallenta per 2 giri o 30 secondi. Ripeti l’intero esercizio almeno 4 o 5 volte.
Pattinare per aumentare il VO2 max: il VO2 max è un parametro utilizzato per misurare le prestazioni di un atleta. In senso stretto, è definito come la quantità di ossigeno consumata durante un’attività sportiva ad alta intensità, un valore che può essere migliorato grazie al pattinaggio sul ghiaccio. Uno studio pubblicato sull’International Journal of Sports Medicine, ha dimostrato che fare corse andata e ritorno può aumentare il VO2 max. La procedura per questo tipo di test consiste nel pattinare avanti e indietro per una distanza di 45 metri (stop and go) seguendo un ritmo stabilito da un segnale acustico. In tal modo, è stato valutato il consumo di ossigeno dei giocatori di hockey alle velocità massime e si è notato un miglioramento in tutti i partecipanti al test.
Pattinare per migliorare l’agilità: pattinare sul ghiaccio con una certa frequenza garantisce un miglioramento della propria agilità. Alla difficoltà di rimanere in equilibrio sulle lame è possibile aggiungere esercizi per diventare più agili. Prova a pattinare su una gamba per un quarto della pista e passare all’altra per il quarto successivo. Anche la frenata e i cambi di direzione sono molto utili per migliorare questa abilità.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- 5 trucchi geniali per addormentarsi velocemente
- Al mattino hai sempre sonno? 8 consigli per dormire bene
- Qualità vs quantità – Uno studio attuale rivela ciò che conta davvero in fatto di sonno
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.