Yoga e sollevamento pesi: ecco il segreto per il tuo successo
L’allenamento della forza ti piace un sacco e vorresti dare il massimo quando esegui i tuoi esercizi di sollevamento pesi? Allora abbiamo un consiglio per veri intenditori! No, oggi non ti parliamo di proteine, anche se questi macronutrienti sono fondamentali per la crescita muscolare e quindi faresti bene a gustare regolarmente il nostro shake alle proteine Whey*. Ma di sicuro lo sai già.
Questo suggerimento però forse non l’hai mai sentito: hai mai provato a integrare lo yoga nella tua routine d’allenamento? Proprio così, lo yoga ti aiuta a fare progressi negli sport di forza. E non preoccuparti, non pretendiamo che resti seduto/a per un’ora a gambe incrociate sussurrando il mantra “Ohmmm”: una breve sessione di yoga di 20 minuti con esercizi mirati può portare già tantissimi benefici. Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Allora continua a leggere: in quest’articolo ti sveliamo perché lo yoga fa la differenza nell’allenamento della forza.
#1 Aumenti l’ampiezza dei tuoi movimenti
Chi fa allenamento di forza ha spesso i muscoli contratti. Gli allungamenti tipici dello yoga aiutano proprio a distendere i tessuti muscolari e migliorano la mobilità delle articolazioni e la flessibilità di tendini e legamenti. Più sei mobile, maggiore sarà l’ampiezza dei tuoi movimenti; di conseguenza potrai sollecitare i tuoi muscoli su tutto il range di movimento. In altre parole, facendo uno squat potrai scendere di più sulle ginocchia, allenando e rafforzando i tuoi muscoli nel modo migliore. Un ottimo motivo per salire subito sul tappetino!
#2 Favorisci il recupero muscolare
Vuoi aumentare la tua massa muscolare? Allora devi assicurarti anche un rapido recupero, in modo da poter sollecitare di nuovo i tuoi muscoli al prossimo allenamento e aggiungere nuovi stimoli. E qui, oltre ai nostri Recovery Aminos entra in gioco anche lo yoga. In questa disciplina, infatti, devi mantenere le posizioni per un po’ di tempo: mentre un gruppo muscolare viene sollecitato, un altro si allunga e così a poco a poco attivi e rilassi tutti i muscoli. In tutto questo stimoli anche la circolazione, che rifornisce i tuoi muscoli di ossigeno e preziose sostanze nutritive. La ricetta perfetta per un recupero muscolare da manuale!
#3 Migliori il tuo equilibrio
Esercizi base come squat, scatti da terra e trazioni alla sbarra sono l’ABC del potenziamento muscolare e non possono mancare nel tuo piano d’allenamento. Ma lo sapevi che avere un core forte e un buon equilibrio è essenziale per svolgere con più precisione gli esercizi a corpo libero? Una muscolatura profonda ben allenata e un buon senso dell’equilibrio ti aiutano a eseguire tutti gli schemi di movimento in modo preciso e controllato, aspetto fondamentale nel momento in cui aggiungi dei pesi, aumentando in modo significativo lo sforzo. Quanto spesso ti eserciti negli stacchi a una gamba? Non li fai mai? Un motivo in più per praticare più spesso lo yoga. Molti esercizi di questa disciplina mettono infatti alla prova il tuo equilibrio, andando ad allenare in modo mirato il core e i muscoli profondi.
#4 Alleni la connessione mente-muscolo
Quando fai una trazione alla sbarra senti soprattutto i bicipiti anziché la schiena? Allora forse dovresti migliorare la connessione tra mente e muscolo, che ti aiuta ad attivare consapevolmente il muscolo target e a eseguire l’esercizio in modo corretto, favorendo così la crescita muscolare. Cosa c’entra lo yoga con tutto questo? Lo yoga non mira a farti mettere su più muscoli, ma ti aiuta a muovere il corpo in modo controllato e ti insegna ad ascoltarlo. Di conseguenza svilupperai la tua attenzione, imparerai a sentire meglio il tuo corpo e migliorerai la connessione tra mente e muscoli.
#5 Aumenti la concentrazione
Per ottenere il massimo dall’allenamento della forza, avere la giusta concentrazione mentale è essenziale. Nella vita di ogni giorno, lo stress è sempre in agguato e tra casa e lavoro non sempre è facile mantenere i nervi saldi. Lo yoga è l’attività ideale per compensare lo stress quotidiano e ti aiuta a dare il massimo durante l’allenamento. Come? Grazie alla respirazione e alla meditazione.
Tutti gli esercizi di yoga sono praticati in combinazione a una respirazione ben precisa. E c’è un motivo: il respiro infatti influenza il tuo benessere e può avere un effetto calmante o attivante a seconda della tecnica praticata. La meditazione, invece, ti aiuta a calmare lo spirito e a non farti guidare solo dai tuoi pensieri. Si tratta di aspetti essenziali per aiutarti a mantenere la concentrazione e a utilizzare in modo controllato la forza durante il tuo allenamento.
Ti abbiamo convinto/a? Allora prova subito a fare yoga! Qui troverai tutto quello che c’è da sapere sullo yoga per principianti.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- Meditazione: come ridurre lo stress e migliorare la concentrazione
- Programma di allenamento per la crescita muscolare: ti mostriamo cosa conta davvero
- I migliori integratori per aumentare le prestazioni sportive
- Metodo Wim Hof: quando la respirazione piega anche il freddo
- Respirazione nello sport: come respirare correttamente durante l’allenamento di forza
*Le proteine contribuiscono ad accrescere la massa muscolare.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.