“Il mio medico mi ha detto che per rimanere incinta avrei dovuto perdere peso. Questo ha cambiato la mia vita”
Mathilde vorrebbe avere figli e per rimanere incinta i medici le hanno consigliato di perdere peso. Nel corso dell’intervista la giovane ci spiega come è riuscita a liberarsi dei chili in eccesso e a darsi da fare per riuscire a realizzare il suo sogno. Una cosa te la possiamo rivelare fin da ora: per Mathilde è vietato vietare!
Il mio compagno e io vorremmo avere figli. Per aumentare le possibilità di una gravidanza ci siamo rivolti a un medico, che mi ha consigliato di dimagrire. Proprio a quel punto ho capito che dovevo cambiare stile di vita: da allora ho modificato completamente la mia alimentazione e la mia quotidianità e ho perso nel complesso 33 kg. E oggi mi sento bene come non mai!
Il cammino per raggiungere questo traguardo è stato tutt’altro che semplice, ma ne è valsa la pena!
Mi ero prefissata una data precisa: il mio percorso di dimagrimento è iniziato il 3 gennaio 2020 e il 3 maggio 2020 ho raggiunto il mio obiettivo, ossia perdere 25 kg. In seguito il mio peso è rimasto sempre costante per un lungo periodo, ma a quel punto avevo già raggiunto i chili desiderati e ho semplicemente continuato a seguire il mio programma di alimentazione e allenamento. Dopo questa fase di “stallo” ho poi continuato a dimagrire.
Ad aiutarmi a raggiungere il peso desiderato è stata una combinazione di diversi elementi. Quello che in generale sconsiglierei sono le diete più estreme: secondo me già il termine “dieta” di per sé non evoca un concetto sano: introdurre dei divieti per il proprio corpo o limitarsi non rappresenta la soluzione. Le diete estreme possono infatti portare a disturbi alimentari o a dare vita a una sorta di effetto yo-yo.
Credo che il modo migliore per perdere peso in maniera salutare sia seguire un’alimentazione equilibrata e mangiare tutto quello di cui si ha voglia, ma in quantità limitate e preparando le pietanze il più possibile da sé. Per me la chiave del successo è stata passare a uno stile alimentare sano, anche grazie all’aiuto dello Shape Shake 2.0*. Mi piace berlo in aggiunta alla mia “dieta”, oppure gustarlo come spuntino. E poi ho appena scoperto la Pizza Proteica, che è destinata a diventare senz’altro il mio secondo prodotto foodspring preferito!
Inoltre ho smesso di smangiucchiare tutto il giorno, introducendo un programma più strutturato e mangiando esattamente quattro volte al giorno, ossia tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) più uno spuntino.
Normalmente a colazione mangio frutta, mandorle, fiocchi d’avena e latticini (di origine animale o vegetale), insieme a una bevanda calda. La mia pietanza preferita in assoluto però è il porridge: la mia ricetta personale prevede 40 g di fiocchi d’avena e 200 ml di latte, di origine animale o vegetale. Si riscalda quindi il tutto per due minuti e infine lo si ripone in frigo. Il giorno dopo si può mangiare il porridge arricchendolo, se lo si desidera, con frutta, mandorle e un po’ di sciroppo d’agave. Io lo gusto accompagnato da una tazza di tè verde.
A pranzo e cena combino fonti proteiche animali o vegetali con carboidrati e un po’ di verdura, mentre come snack o spuntino mangio un po’ di frutta con dello yogurt, mousse di mele o un pezzetto di torta fatta in casa.
Mi piace variare sui dolci e preferisco sempre preparare degli snack fatti da me. Nel complesso mangio più di prima, ma anche in modo più sano. Per quanto riguarda i carboidrati come riso o pasta prediligo spesso la versione integrale.
Chiaramente la mia agenda è piena di impegni e devo assicurarmi di seguire un’alimentazione salutare nella vita di ogni giorno. Quando vado al lavoro preparo sempre i miei pasti in anticipo, così non ci sono scuse per non mangiare sano. E mi sono abituata così tanto a mangiare “bene” che oggi i cibi molto lavorati come le patatine salate o le torte pronte iperzuccherate non mi piacciono proprio più. Quando i miei amici mi invitano a mangiare da loro conoscono già il mio approccio. A volte preparano qualche piatto particolarmente sano solo per me, ma se non accade sono comunque flessibile e compenso poi la mia alimentazione il giorno successivo. So bene come e quando posso gustarmi una certa pietanza.
Ma il vero cambiamento per me è stato abituarmi a bere più acqua: prima ne bevevo solo due bicchieri e avevo problemi di ritenzione di liquidi, ma adesso che bevo di più il problema si è risolto.
Anche lo sport ora è una parte integrante della mia routine ed è importante per me tanto quanto un’alimentazione sana. Prima ero tutt’altro che sportiva ma ho trovato la modalità che fa al caso mio. Mi sono comprata un tapis roulant e adesso lo uso tre volte a settimana; ho provato anche con allenamenti di forza ma mi sono stufata in fretta, lo trovavo noioso. Preferisco piuttosto andare a correre regolarmente, mi aiuta a liberare la mente.
Quel che mi ha motivata maggiormente a perdere peso oltre al desiderio di avere figli è stata la voglia di raggiungere risultati concreti e di sentirmi meglio. Oggi mi sento più in forma e riesco a riposare meglio, sono più sicura di me e mi sento meglio in generale, sia nella vita privata sia sul lavoro, cosa davvero impagabile. In più sono fiera di me stessa e di aver raggiunto il mio obiettivo!
E poi dimagrendo ho scoperto un modo di vivere tutto nuovo e sono ancora fermamente decisa a mettere su famiglia presto.
A tutti coloro che vogliono perdere peso vorrei dire di credere sempre in sé stessi. Bisogna essere davvero pronti a cominciare: devi farlo per te e non per gli altri. E se non si è certi di farcela senza un aiuto ci si può rivolgere a un/a nutrizionista qualificato/a.
Bisognerebbe infine prefissarsi degli obiettivi concreti e trovare la giusta motivazione: suggerirei di definire una data d’inizio e non spostarla in nessun modo. Tutti i traguardi, anche i più piccoli, ti motiveranno a proseguire per raggiungere il tuo peso ideale.
L’importante è essere pronti mentalmente e non essere troppo rigidi con sé stessi. E anche concedersi di tanto in tanto qualcosa di cui hai voglia è incredibilmente importante. Puoi farcela anche tu!
Kristina Lauer intervista la cliente foodspring Mathilde
Il nostro consiglio: Metti a fuoco le tue motivazioni! Anche tu puoi cambiare il tuo stile di vita e raggiungere il peso che desideri. Non sai da dove cominciare? Allora fai subito il nostro body check gratuito e riceverai preziosi consigli in fatto di alimentazione e allenamento su misura per te!Fai subito il body check gratuito!
Altri articoli di foodspring:
- Dimagrire efficacemente: ecco come riuscirci!
- Dimagrire con la dieta giusta
- Cardio o pesi: qual è il migliore allenamento per dimagrire?
- Con questi consigli in futuro puoi evitare l’effetto yo-yo
- Dimagrire con lo sport: consigli per principianti
*Perdere peso con lo Shape Shake 2.0: la sostituzione di due pasti giornalieri con uno Shape Shake 2.0 nell’ambito di una dieta ipocalorica contribuisce alla perdita di peso. La sostituzione di un pasto contribuisce a mantenere il proprio peso. Il prodotto soddisfa lo scopo solo se assunto in concomitanza a una dieta ipocalorica, la quale deve includere anche altri alimenti. Assicurati inoltre di bere acqua a sufficienza ogni giorno, segui un’alimentazione varia e bilanciata e adotta uno stile di vita sano.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
Approfondisci il tema:
Correlato:
Sconto per i nostri lettori!
Usa il codice MAG15 per ottenere il 15% di sconto sul tuo ordine.
Ordine minimo: 30 €. Non valido per i pacchetti.